Ticchettio 3.0 V6 24v su Alfa 166

alfone6

Nuovo Alfista
6 Luglio 2008
15
0
1
ag
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
3,0 v6 24 v
ciao a tutti sono nuovo del forum sono di agrigento pero vivo in germania e posseggo una alfa 166 30 del 99 e cio un piccolo problemino ,o fatto cambiare tutto il kit di distribuzione e candele da un meccanico privato, prima il motore era silenziosissimo adesso e uscito fuori un piccolo ticchettio tipo tic tic a macchina fredda non si sente dopo 5 minuti comingio a sentirlo e piu dai gas e piu veloce si sente credo che sia sopra o sotto, e non tiene il minimo bene, lui dice che e normale ma non lo e, non e forte pero mi da tanto fastiddio spero che mi diate una mano grazie
franco
 
a volevo dire pure che le prestazioni sono ottime a parte il minimo e il ticchettio ciao
franco
 
posseggo una alfa 166 30 del 99 e cio un piccolo problemino ,o fatto cambiare tutto il kit di distribuzione e candele da un meccanico privato

Ciao Franco...:decoccio:

Meccanico privato o no...gli devi riportare la macchina perche mettendo da "parte" il tictictic, gia il fatto che non tiene bene il minimo non e veramente normale, anzi non ti puo dire che e normale....

Secondo me lui a fatto lui stesso i segni sulle diverse puleggie ed ha solo sostituito la cinghia alla meglio, cosa non si fa su un motore Alfa 24V....

Per mettere in fase un 24V Alfa occore degli specifici utensili per immobilizare gli alberi a camme perche dopo vengono svitate le puleggie degli alberi che hanno la sede conica dunque devi per forza usare questi utensili perche su un caso su trenta si riesce ad azzeccare la fasatura piu o meno esatta solo facendo la sostituzione semplice della cinghia...che per me e un lavoro di merda (scusami l'espressione)...dopo e normale che non mantiene bene il minimo o gira come una patata...

So che in officina Alfa questo intervento costa un po...ma io non ci penserei due volte...
 
grazie sandro comunque gli utensili per bloccare li a usati pero non a tirato le pulegge per il tic tic ieri o notato che viene di sotto e quindi non possono essere le valvole idrauliche non e che sia un collettore che cia un piccolo sfiato o qualcosaltro
ciao
franco
 
Ciao Alfone
Se il ticchettio dura solo i 4/6 minuti da fredda lo fa anche il mio e quello di renny parlo del V6, è una cosa normale del v6 il tictic tic iniziale a caldo poi smette.

Per il minimo irregolare mi rimetto a quello detto da Sandro.
 
lo fa a caldo a freddo non si sente
ciao
franco


molto strano a freddo sono gli iniettori .....
un proverbio dice " motor che canta non grippa mai "
a questo punto potrebbe essere il recupero del gioco valvole
comunque il busso è un motore troppo particolare io non farei mai e poi mai mettere le mani a un meccanico non specializzato sulle alfa
ecco perchè preferisco pagare qualcosa in piu' ma avere sempre la certezza dei ricambi originali e la garanzia alfaromeo
 
Quoto Sandro!Inoltre,se il motore picchiasse in testa,sarebbe un bel problema..:smiley_029:
 
ragazzi non o specificato una cosa che non o messo ricambi originali puo essere che sia il tendicinghia che fa questo ticchettio
ciao
franco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto