re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]
Onestamente non penso affatto che il comportamento della casa madre sia lodevole... visto che hanno ben capito qual e' la problematica hanno deciso di accollarsi il 60% della somma, ma se fosse stato un caso isolato o dipendente dal cliente credo proprio che non avrebbero sostenuto nemmeno un centesimo a proprie spese; chissa quante persone come me che hanno comprato questa macchina si trovano ora con questo problema e per giunta, fuori garanzia......tutti sfortunati ??? beh penso che la casa madre debba risolvere queste problematiche anche per non compromettere l'onorabilita' del nome (sicuramente in futuro non aquistero' mai piu' una Alfa.)
Non è un problema che mette a repentaglio la sicurezza. È una rumorosità che viene notata solo dai più attenti, che nulla ha a che vedere con la sicurezza del veicolo. In quel caso Alfa farebbe un richiamo per la sostituzione gratuita del componente difettoso, ma qui non si tratta di richiamo. Non scambiamo le Service News (che sono documenti riservati alle officine che spiegano ai meccanici come effettuare alcuni interventi) con pezzi di carta nei quali c'è scritto C'E' UN PROBLEMA, E QUINDI VA RISOLTO.
A mio modo di vedere, lo sfortunato collega ha avuto, appunto, la sfortuna di accorgersi del problema dopo il termine della garanzia. Ti si è mai rotto un cellulare 25 mesi dopo l'acquisto, per qualche difetto congenito e noto? Non mi pare che li sostituiscano gratis. Le cifre in ballo sono diverse, naturalmente, ma l'argomento è lo stesso: l'economia.
È lodevole da parte di Alfa Romeo riconoscere il 60% di colpa in quel difetto, accollandosene le spese, riconoscendo quindi la sfortuna del collega.
Per tutto il resto c'è la garanzia estesa, che io sicuramente farò!
PS: i prodotti al giorno d'oggi sono progettati per durare poco, talvolta poco più della garanzia. È un argomento noto, che spazia dalle lavatrici ai frigoriferi per arrivare alle macchine. Forse estendere la garanzia non è un cattivo pensiero, e questo è uno dei casi che lo dimostra! Sempre e comunque IMHO