Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

In teoria non dovrebbero,

mi spiego, se un tizio acquista una macchina a giugno 2012 a km0, e la vettura è stata prodotta il 02/02/12 in teoria potrebbe avere rumore.

La data di fabbricazione dell'auto è importantissima.
OK!!!
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Km 0 con impianto maggiorato non penso c'è ne siano tante.
quindi quelle dopo lo 04/12 hanno anche pinze rosse differenti da quelle pRima di tale data.
Chissà se le staffe sono parte del probelma.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Volevo caricare la fattura ma da iPad non riesco bene spero si riesca a leggere ci sono i codici di altri pezzi.
ricordo che la mia ha impianto normale e fabbricata a ottobre 2011.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    71.6 KB · Visualizzazioni: 186
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Km 0 con impianto maggiorato non penso c'è ne siano tante.
quindi quelle dopo lo 04/12 hanno anche pinze rosse differenti da quelle pRima di tale data.
Chissà se le staffe sono parte del probelma.



La staffa è stata rimossa x un miglioramento e riduzione delle vibrazioni in frenanta, per rendere la frenata + confortevole.

Se gli Ingegneri hanno ritenuto di modificare i montanti avranno dei buoni motivi...

anche xchè la giuly la paghi... con l'impianto maggiorato...

dalla fattura noto che ti hanno montato quelli moficati.

Ciao
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Perché esite qualcuno che gli hanno rimontano gli stessi?
comunque sono molto soddisfatto hanno fatto un ottimo lavora nella concessionaria di Pisa sono molto competenti in officina mi hanno fatto anche la convergenza anche se non compare in fattura.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Mi fa piacere che l'amico pippo65 sia sceso in campo, l'avete subdolamente citato per molti post e finalmente ha deciso di prender parte alla discussione ;)
E lo ha fatto con del bel materiale, eccolo lì il montante con attacco radiale, ed eccolo lì il "modificato" con attacco assiale...

Tutti vorremmo il radiale, ma tutti (fino a metà 2012) montiamo l'assiale + staffa, e ce li sostituiscono così, con assiale (modificato) + staffa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

PREMESSA X TUTTI:

Prima di postare a vuoto con commenti di cose dette e non dette dal sottoscritto, leggere e rileggere attentamente cosa ha scritto l'utente LUPLO e su cosa si sia espresso, senza creare fraintendimenti fra utenti... cerco di essere chiaro il più possibile su tutto...
Se non siete in grado di leggere e capire cosa c'è scritto, allora forse è il caso di rileggere più volte...

discorso pinza-montante radiale/assiale: ho cercato di spiegare in cosa consistono realmente ed in cosa differiscono... forse alcuni avranno capito...

discorso codici montanti: ho detto che non trovo notizie certe, quindi attualmente, la penso diversamente fin quando non mi verrà chiarita la questione da alfa romeo... se domani o quando sarà mi diranno che ci sono, ok, esistono...

chiaro adesso?


RIPETO:

come detto più volte, non trovo nessun riscontro ( MIO ) su questi montanti tramite ricambi originali, quindi nessun disegno e nessuna spiegazione su cosa ci sia di nuovo su questo montante... comunque riguardano montanti che hanno come optional le pinze freno maggiorate e BASTA... non per le pinze tradizionali...
se il ticchettio dipendesse dalle pinze o relativo fissaggio allora dovrebbe esserci il codice con 4SU e !4SU quindi il tutto lascia decadere la questione ticchettio dovuto al tipo di fissaggio, ovvero con o senza staffa...
di questa novità tecnica su cui stiamo discutendo va dato atto all'utente pippo65 ed il suo pdf che comunque ha solo lui e non so da chi o da cosa proviene, avrà le sue fonti com'è giusto che sia...

per quanto mi riguarda (parere mio), può essere tutto vero (montante con attacco radiale per la pinza) o tutto falso (cambia codice per altro) quindi fin quando non avrò un riscontro MIO certo, che mi attesti ufficialmente l'esistenza di suddetti pezzi per la giulietta, attenendomi al catalogo, per me il montante è come il precedente...
non mi pare ci sia nulla di scandaloso nell'esprimere perplessità e nel prendere distanze su una cosa, sulla quale non ho una notizia ufficiale certa, sia avuta personalmente, per telefono, via email ecc ecc...
al contrario di molti, qualcuno cerca di informarsi, fatelo anche voi al posto di scrivere ci sono e non ci sono ecc ecc...
detto ciò, senza creare antipatie fra utenti, allo stato attuale per me non ci sono... se domani, dopodomani o fra 1 settimana, so per certo dell'esistenza di questi pezzi, ben venga e mistero chiarito, con tanto di applauso a pippo65 per la chicca che ci ha fornito...
non trovo nulla di male nel poter smentire o affermare ciò su cui anche l' F.B.I. tra poco indagherà...
poi se volete litigare fra di voi su cosa c'è o non c'è, fate voi... sinceramente non me ne frega un c...o
sinceramente mi interessa capire...


Non ho detto che va sostituito a tutti, ma ci sono possibilità che le Giuly avente impianto freno maggiorato con staffa possa avere l'anomalia.
I montanti modiifcati hanno risolto tutti i rumori del ticchettio metallico.


Visualizza allegato 101252 Visualizza allegato 101255 Visualizza allegato 101254 Visualizza allegato 101253

Montante Radiale Pinza Radiale Montante modificato x tutti Pinza con staffa imp.maggiorato x vetture fino 04/12


X capire il Montante radiale è stato introdotto da aprile 2012 su impianti maggiorati OK!!!


Invece i montati modificati sono inseriti conme ricambio anche su vetture con impianto maggioranto con staffe.

L'immagine del montante modificato x tutti, a chi è osservatore mette in evidenza una lavorazione sulla flangia,come una gola piano appoggio cuscinetto,
questo per ridurre sensibilmente i rumori..

A presto
Ciao

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -





Guarda il numero stampato sul montante modificato per tutti ....


è normale che non lo sostituiscono a casaccio, va con il num di telaio...
i montanti modificati per tutti sono i medesimi che ho io attualmente, come li hanno tutti quelli a cui sono stati sostituiti...

tali montanti differiscono in un particolare:

50514553 + 4SU = montente modificato (con fresatura ) con optional pinze freno maggiorate o QV...
50514553 + !4SU = montante modificato (con fresatura) per pinze freno tradizionali...

e fin quì ci siamo, li ho sul catalogo, sull'auto ed in fattura...


MONTANTE ANTERIORE COMPLETO
sx
50514553
50514556 dx

montanti per tutti gli allestimenti anche quelli con pinze rosse e staffe

devi sempre vedere se tali montanti comprendono l'optional pinza freno maggiorata o tradizionale... il solo codice indica il montante, poi nello specifico devi vedere per che tipo di auto...

X TUTTI IMPIANTO MAGGIORATO DOPO 04/12
montante nuovo con attacco radiale (senza staffe per pinza)

sx
50523836

dx
50523834



il montante 50523834 comunque rientra nell'elenco modifiche attuate ed è denominata D15747 mentre per quelli della service (la maggior parte di noi) è identificata in C15747...

tale attuazione, indipendentemente dalla lettera non ha niente a che vedere con la data 4/12, ma è una modifica attuata in data 25/5/2012
non so che data sia, ma in caso saresti fuori di circa 2 mesi...
nel mese 4/12 tutto c'è, tranne i montanti e pinze...
se vedo l'elenco modifiche ho:

16384
Introduzione nuove serrature porta per aggiunta marchiatura CCC per omologazione Cina
DAT 04/12/2012

gentilmente riesci a spiegarti meglio? te ne saremmo grati così ho anch'io modo di ricontrollare...
sinceramente, parlo per me, mi riservo il beneficio del dubbio, senza nulla togliere al tuo pdf ed alla tua persona...
quello che voglio capire anch'io (in via ufficiale) è cosa sia quel codice, perchè un cambio codice in F.G.A. stà ad indicare molteplici cose, come una semplice scritta, un fornitore diverso ecc ecc... come può essere che poi sia stata introdotta questa novità...
quindi non voglio creare inutili polmiche con te o altri...
 
Ultima modifica:
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Luplo, poi quando avrai conferme ufficiali ci farai sapere no? ;)

Per ulteriori riferimenti, potete comunque tutti consultare il thread sull'elenco delle modifiche apportate al progetto 940 (chi ce l'ha sotto mano lo linki, please).
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

PREMESSA X TUTTI:

Prima di postare a vuoto con commenti di cose dette e non dette dal sottoscritto, leggere e rileggere attentamente cosa ha scritto l'utente LUPLO e su cosa si sia espresso, senza creare fraintendimenti fra utenti... cerco di essere chiaro il più possibile su tutto...
Se non siete in grado di leggere e capire cosa c'è scritto, allora forse è il caso di rileggere più volte...

discorso pinza-montante radiale/assiale: ho cercato di spiegare in cosa consistono realmente ed in cosa differiscono... forse alcuni avranno capito...

discorso codici montanti: ho detto che non trovo notizie certe, quindi attualmente, la penso diversamente fin quando non mi verrà chiarita la questione da alfa romeo... se domani o quando sarà mi diranno che ci sono, ok, esistono...

chiaro adesso?


RIPETO:

come detto più volte, non trovo nessun riscontro ( MIO ) su questi montanti tramite ricambi originali, quindi nessun disegno e nessuna spiegazione su cosa ci sia di nuovo su questo montante... comunque riguardano montanti che hanno come optional le pinze freno maggiorate e BASTA... non per le pinze tradizionali...
se il ticchettio dipendesse dalle pinze o relativo fissaggio allora dovrebbe esserci il codice con 4SU e !4SU quindi il tutto lascia decadere la questione ticchettio dovuto al tipo di fissaggio, ovvero con o senza staffa...
di questa novità tecnica su cui stiamo discutendo va dato atto all'utente pippo65 ed il suo pdf che comunque ha solo lui e non so da chi o da cosa proviene, avrà le sue fonti com'è giusto che sia...

per quanto mi riguarda (parere mio), può essere tutto vero (montante con attacco radiale per la pinza) o tutto falso (cambia codice per altro) quindi fin quando non avrò un riscontro MIO certo, che mi attesti ufficialmente l'esistenza di suddetti pezzi per la giulietta, attenendomi al catalogo, per me il montante è come il precedente...
non mi pare ci sia nulla di scandaloso nell'esprimere perplessità e nel prendere distanze su una cosa, sulla quale non ho una notizia ufficiale certa, sia avuta personalmente, per telefono, via email ecc ecc...
al contrario di molti, qualcuno cerca di informarsi, fatelo anche voi al posto di scrivere ci sono e non ci sono ecc ecc...
detto ciò, senza creare antipatie fra utenti, allo stato attuale per me non ci sono... se domani, dopodomani o fra 1 settimana, so per certo dell'esistenza di questi pezzi, ben venga e mistero chiarito, con tanto di applauso a pippo65 per la chicca che ci ha fornito...
non trovo nulla di male nel poter smentire o affermare ciò su cui anche l' F.B.I. tra poco indagherà...
poi se volete litigare fra di voi su cosa c'è o non c'è, fate voi... sinceramente non me ne frega un c...o
sinceramente mi interessa capire...





è normale che non lo sostituiscono a casaccio, va con il num di telaio...
i montanti modificati per tutti sono i medesimi che ho io attualmente, come li hanno tutti quelli a cui sono stati sostituiti...

tali montanti differiscono in un particolare:

50514553 + 4SU = montente modificato (con fresatura ) con optional pinze freno maggiorate o QV...
50514553 + !4SU = montante modificato (con fresatura) per pinze freno tradizionali...

e fin quì ci siamo, li ho sul catalogo, sull'auto ed in fattura...




devi sempre vedere se tali montanti comprendono l'optional pinza freno maggiorata o tradizionale... il solo codice indica il montante, poi nello specifico devi vedere per che tipo di auto...





il montante 50523834 comunque rientra nell'elenco modifiche attuate ed è denominata D15747 mentre per quelli della service (la maggior parte di noi) è identificata in C15747...

tale attuazione, indipendentemente dalla lettera non ha niente a che vedere con la data 4/12, ma è una modifica attuata in data 25/5/2012
non so che data sia, ma in caso saresti fuori di circa 2 mesi...
nel mese 4/12 tutto c'è, tranne i montanti e pinze...
se vedo l'elenco modifiche ho:

16384
Introduzione nuove serrature porta per aggiunta marchiatura CCC per omologazione Cina
DAT 04/12/2012

gentilmente riesci a spiegarti meglio? te ne saremmo grati così ho anch'io modo di ricontrollare...
sinceramente, parlo per me, mi riservo il beneficio del dubbio, senza nulla togliere al tuo pdf ed alla tua persona...
quello che voglio capire anch'io (in via ufficiale) è cosa sia quel codice, perchè un cambio codice in F.G.A. stà ad indicare molteplici cose, come una semplice scritta, un fornitore diverso ecc ecc... come può essere che poi sia stata introdotta questa novità...
quindi non voglio creare inutili polmiche con te o altri...



Senza polemiche per le persone,
e massimo rispetto per il "proprio lavoro" che svolgiamo con massima professionalità quotidiana, i pdf o allegati come voi citate vanno rispettati.
Il numero disegno stampato sul montante in allegato è testimonianza di quello che ho scritto ieri.

Invece x quanto riguarda il montante radiale inserito nelle Giuliette con impianto con pinze freno rosse magg. a Cassino da Aprile 2012 non sono soggetti a campagna di richiamo, almeno fino ad oggi
.
e per conferma ti allego il montante con tanto di numero

Radiale.jpg
(scusami ma alla foto manca il 6 finale)

Il punto è che chi ha la Giulietta con impianto maggiorato con l'anomalia del ticchettio non ha il montante radiale OK.
Invece purtroppo chi ha la Giulietta con impianto maggiorato con pinza rossa e staffa dovra per forza montare quelli normale non radiali (vedi allegato di ieri)

Infine x concludere
non sono una persona purtroppo presuontosa, ma rispetto tutti, e sono sicuro non al 100% ma al 1000% di queelo che ho scritto e documentato.
ciao a presto.

 
Ultima modifica da un moderatore:
X