Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Senza polemiche per le persone,
e massimo rispetto per il "proprio lavoro" che svolgiamo con massima professionalità quotidiana, i pdf o allegati come voi citate vanno rispettati.
Il numero disegno stampato sul montante in allegato è testimonianza di quello che ho scritto ieri.

Invece x quanto riguarda il montante radiale inserito nelle Giuliette con impianto con pinze freno rosse magg. a Cassino da Aprile 2012 non sono soggetti a campagna di richiamo, almeno fino ad oggi
.
e per conferma ti allego il montante con tanto di numero

Visualizza allegato 101291
(scusami ma alla foto manca il 6 finale)

Il punto è che chi ha la Giulietta con impianto maggiorato con l'anomalia del ticchettio non ha il montante radiale OK.
Invece purtroppo chi ha la Giulietta con impianto maggiorato con pinza rossa e staffa dovra per forza montare quelli normale non radiali (vedi allegato di ieri)

Infine x concludere
non sono una persona purtroppo presuontosa, ma rispetto tutti, e sono sicuro non al 100% ma al 1000% di queelo che ho scritto e documentato.
ciao a presto.

Sì, in effetti in officina provai anche io a domandare di togliere i montanti assiali+staffa e montare direttamente quelli radiali. Mi fu risposto che casa madre autorizza soltanto la sostituzione con pezzi adatti al telaio, per cui quell'accoppiata avevo e quell'accoppiata mi son tenuto. Come ha correttamente detto luplo più volte.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Indipendentemete dal ticchettio quale e' il vantaggio di avere o non avere la staffa rispetto a quelle senza staffa?
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Indipendentemete dal ticchettio quale e' il vantaggio di avere o non avere la staffa rispetto a quelle senza staffa?

quoto e aggiungo.. è solo una questione di numeri di telaio l'impossibilità di montare i montanti radiali per chi ha i Brembo e i montanti staffati?
oppure ci sono effettivi vincoli meccanici?
grazie pippo65
 
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re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Indipendentemete dal ticchettio quale e' il vantaggio di avere o non avere la staffa rispetto a quelle senza staffa?

ridurre al minimo i momenti torcenti, diminuire le vibrazioni in frenata, miglior consumo e resa... cerco di sintetizzare al massmo:
nel momento in cui freni tutto il gruppo pinza tende a flettere in direzione della marcia del disco dovuto al moto e forza generata...
cambiando fissaggi ecc ecc cambiano le reazioni...
tecnicamente avresti una frenata più precisa con minori vibrazioni e minor possibilità di deformare i dischi... ma quantificare certi benefici è roba forse da F1...
poi anche le pasticche avrebbero un consumo più omogeneo dato che i pompanti schiacciano tutta la pasticca sul disco e non solo parte di essa in quanto sono posti su tutto il fronte e non su una sola estremità... quindi renderebbero meglio e si consumano più regolarmente...
tanto per dirne alcune... comunque questi vantaggi s strada sono presumibilmente pari a 0, forse in pista...

comunque, tanto per informazione, sono stato poco fa in una officina alfa: quei montanti risultano non ordinabili... quindi se uno sbatte e rompe un montante dovrà girare con 3 ruote... mistero della vita... oppure non è ordinabile perchè non esiste più...
ovviamente l'eper delle officine ha qualcosa di diverso rispetto ai vari cd e cose varie che si trovano in giro...
può darsi che domani invece siano ordinabili... non si sa mai...
la differenza tecnica non la sanno neanche loro perchè non gli compare nulla nel dettaglio, come disegno ecc ecc... per saperlo dovrebbero ordinarlo e paragonarlo...
mi hanno ipotizzato fossero i montanti della QV, che poi per via service vengono unificati con il codice nostro in caso di anomalia...
oppure può darsi che vengano realizzati da fornitore diverso come brembo...
anche se quest'ultima versione non è attendibili ma solo ipotesi...

il mistero si infittisce...
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Non ci sono vincoli, ma solo tanti Euro da spendere.
Caro Andrea, dovresti cambiare i montanti e le pinze, riusciresti a recuperare i riparo calore il Disco freno cuscinetto e mozzo.

il n° disegno delle pinze rosse senza staffe è
51920591
51920592

sx dx


Ciao
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Indipendentemete dal ticchettio quale e' il vantaggio di avere o non avere la staffa rispetto a quelle senza staffa?

Da un punto di vista meccanico, le pinze sarebbero avvitate direttamente sul montante anziché per mezzo di una staffa che funge da "adattatore", per cui minore massa non sospesa, e meno vibrazioni (qualora ce ne fossero). Inoltre, prova ad immaginare una pinza che chiude su di un disco in rotazione, come quello dei freni. Durante la frenata, la staffa subisce una torsione (infinitesimale) poiché costretta dalla pinza a seguire il moto del disco. Tale torsione si scarica sulle viti di fissaggio tra pinza e staffa, e conseguentemente su quelle tra staffa e montante. Con un attacco diretto ci sarebbe meno stress meccanico per le componenti, e meno sollecitazioni e rischi di rottura (per altro molto remoti).

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Non ci sono vincoli, ma solo tanti Euro da spendere.
Caro Andrea, dovresti cambiare i montanti e le pinze, riusciresti a recuperare i riparo calore il Disco freno cuscinetto e mozzo.

il n° disegno delle pinze rosse senza staffe è
51920591
51920592

sx dx


Ciao

Forse le pinze no... ;) Già sono radiali!
 
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re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Da un punto di vista meccanico, le pinze sarebbero avvitate direttamente sul montante anziché per mezzo di una staffa che funge da "adattatore", per cui minore massa non sospesa, e meno vibrazioni (qualora ce ne fossero). Inoltre, prova ad immaginare una pinza che chiude su di un disco in rotazione, come quello dei freni. Durante la frenata, la staffa subisce una torsione (infinitesimale) poiché costretta dalla pinza a seguire il moto del disco. Tale torsione si scarica sulle viti di fissaggio tra pinza e staffa, e conseguentemente su quelle tra staffa e montante. Con un attacco diretto ci sarebbe meno stress meccanico per le componenti, e meno sollecitazioni e rischi di rottura (per altro molto remoti).

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Forse le pinze no... ;) Già sono radiali!


Brembo ha modificato i cilindri del corpo pinza di mm 1
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Brembo ha diffuso una nota della modifica per miglioramenti del prodotto
Questo è quello che so.
Ciao
 
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Reactions: il_capitano
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re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

A questo punto mi domando come mai progettisti hanno progettato l'impianto maggiorato con le staffe e non hanno fatto fin dall'inizio un impianto maggiorato che facesse a meno delle staffe, mistero della fede....

Non ho inoltre capito ad oggi quale è il pezzo non ordinabile qualora uno sbattesse e lo rompesse.
 
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