Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

Sai che adesso che mi ci fai pensare anche a me da quando ho montato le 16" invernali è sparito il ticchettio...
 
Beh... Da quando io ho messo su i 17 con le invernali mi é sparito il "tonk" al posteriore che sentivo ad ogni buca che prendevo con le estive e i 18...

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Infatti con i 17 il pack sport la rigita' era accettabile rumori non se ne sentivano....ora con i 18 cavolo oltre a sentire la strada sento anche qualche rumorino ! Quando piove non si sente niente nessun rumore pero'..... Credo che per le nostre strade pack sport e 17 sia il miglior compromesso!
 
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giuro luplo....
da quandoa novembre ho montato i 16 da neve, nessuno più rumore all'avantreno..!!!!

te lo garantisco...!!!!

Sai che adesso che mi ci fai pensare anche a me da quando ho montato le 16" invernali è sparito il ticchettio...

Beh... Da quando io ho messo su i 17 con le invernali mi é sparito il "tonk" al posteriore che sentivo ad ogni buca che prendevo con le estive e i 18...

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vabbè, come vi pare... combiate cerchi e gomme...
chi ha le pinze maggiorate e non può mettere i 16" avrà lo stick fino a quando non sarà demolita la vettura...
dato che il problema era dovuto ad un accoppiamento non attimale di alcuni organi meccanici io ho ben altre considerazioni...
comunque anche chi aveva i 16" era afflitto dal problema... avrà avuto i 16" difettosi... pazienza...
 
No piano... La mia testimonianza riguarda i rumori al posteriore, che fatalità con i 18 li sento, i 17 no, questo per dite che la cosa centra eccome, i 17 hanno la spalla più alta, se invernali anche più tenera, di conseguenza assorbono di più le asperità e fan sparire i difetti di accoppiamento perché vengono sollecitati meno, appunto perché le gomme assorbono meglio...

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A mio parere cerchi più piccoli e gomme + "spallose", mettono meno in difficoltà il tutto forse e ciò fa sparire quel rumore. Di certo non rinuncio ai 17" estivi, anzi volevo fare i 18" in realtà. Ma prima voglio capire se questo ticchettio è risolvibile o no e se con i 17 si ripresenterà.

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A mio parere cerchi più piccoli e gomme + "spallose", mettono meno in difficoltà il tutto forse e ciò fa sparire quel rumore. Di certo non rinuncio ai 17" estivi, anzi volevo fare i 18" in realtà. Ma prima voglio capire se questo ticchettio è risolvibile o no e se con i 17 si ripresenterà.

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No piano... La mia testimonianza riguarda i rumori al posteriore, che fatalità con i 18 li sento, i 17 no, questo per dite che la cosa centra eccome, i 17 hanno la spalla più alta, se invernali anche più tenera, di conseguenza assorbono di più le asperità e fan sparire i difetti di accoppiamento perché vengono sollecitati meno, appunto perché le gomme assorbono meglio...

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per accoppiamento non ottimale non si tratta di assorbire le asperità o meno...
spiegatmi che asperità prendete ad auto ferma e girando lo sterzo...
si parla di dimensionamento, tolleranze ecc ecc di vari pezzi, drenaggi per eliminare le impurità che possono infilarsi fra i vari pezziecc ecc...
se ad esempio fra mozzo e cuscinetto deve esserci un ipotetico 0,005 mm di tolleranza ed invece c'è un 0,2 probabilmente c'è possibilità che esso abbia troppo gioco e muovendosi, in base ai carichi trasversali questo gioco fa si che l'accoppiamento non sia solido (corpo unico) ma sia un pò ballerino ed andando a toccare in senso radiale o va in battuta causo movimento, emette quel sound che fa stick....
se ad esempio un cuscinetto deve essere 50 + 0,005mm ed invece è 49,8 non è la stessa cosa...

se poi la difettosità sia dovuta a questo non lo so, era per fare esempi, ma state tranquilli che i cerchi non c'entravano proprio nulla... sennò non venivano modificati i montanti o i cuscinetti...
però se voi avete risolto con i cerchi che vi devo dire...? buon per voi...

a me cambiarono i montanti come da ultima service e mi lasciarono i cuscinetti vecchi ed i mozzi vecchi... dopo 3 mesi s'è ripresetato il ticchettio...
fatto presente che era tornato il rumore, mi hanno autorizzato l'intervento con l'adozione di mozzi nuovi e cuscinetti diversi da quelli che avevo in origine...
nn mi hanno cambiato cerchi e gomme... come non credo a nessuno...
fate voi...
 
per accoppiamento non ottimale non si tratta di assorbire le asperità o meno...
spiegatmi che asperità prendete ad auto ferma e girando lo sterzo...
si parla di dimensionamento, tolleranze ecc ecc di vari pezzi, drenaggi per eliminare le impurità che possono infilarsi fra i vari pezziecc ecc...
se ad esempio fra mozzo e cuscinetto deve esserci un ipotetico 0,005 mm di tolleranza ed invece c'è un 0,2 probabilmente c'è possibilità che esso abbia troppo gioco e muovendosi, in base ai carichi trasversali questo gioco fa si che l'accoppiamento non sia solido (corpo unico) ma sia un pò ballerino ed andando a toccare in senso radiale o va in battuta causo movimento, emette quel sound che fa stick....
se ad esempio un cuscinetto deve essere 50 + 0,005mm ed invece è 49,8 non è la stessa cosa...

se poi la difettosità sia dovuta a questo non lo so, era per fare esempi, ma state tranquilli che i cerchi non c'entravano proprio nulla... sennò non venivano modificati i montanti o i cuscinetti...
però se voi avete risolto con i cerchi che vi devo dire...? buon per voi...

a me cambiarono i montanti come da ultima service e mi lasciarono i cuscinetti vecchi ed i mozzi vecchi... dopo 3 mesi s'è ripresetato il ticchettio...
fatto presente che era tornato il rumore, mi hanno autorizzato l'intervento con l'adozione di mozzi nuovi e cuscinetti diversi da quelli che avevo in origine...
nn mi hanno cambiato cerchi e gomme... come non credo a nessuno...
fate voi...

AndreaVTR non sta parlando del ticchettio, ma di un altro rumore alla sospensione, totalmente off topic.


È per questo motivo che SIETE PREGATI di non andare off topic, altrimenti le persone fanno confusione.

Grazie
 
Io luplo non ho mai detto che la soluzione al problema sia diminuire il raggio dei cerchi, ma visto che a me è successo così, ho solo detto che mettendo i 16 con le termiche la mia aiuto non ha più fiatato. Vedremo quando rimetterò i 17. Di sicuro se con i 17 tornerà a ticchettare non metterò i 16 ma bensì andrò in officina.

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Io luplo non ho mai detto che la soluzione al problema sia diminuire il raggio dei cerchi, ma visto che a me è successo così, ho solo detto che mettendo i 16 con le termiche la mia aiuto non ha più fiatato. Vedremo quando rimetterò i 17. Di sicuro se con i 17 tornerà a ticchettare non metterò i 16 ma bensì andrò in officina.

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io ho semplicemente riportato un dato di fatto di un problema meccanico...
se voi avete riscontrato che con i cerchi più piccoli non avete problemi, imputando la possibile causa a cerchi di diametro maggiore, io vi dico che per i miei gusti siete completamente fuoristrada...
è normale che una gomma con spalla alta assorbe le asperità diversamente da una gomma ribassata, ma sappi che il problema non è cerchi e gomme tutto quà...
 
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