Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

Noi asseriamo solo che più i cerchi sono grandi più l'avantreno e sotto sforzo e logicamente tutte le componenti lavorano diversamente, acuendo così anche le lacune di accoppiamento dei diversi pezzi. Questa dei cerchi piccoli non è una soluzione ma una cosa che dimostra che più l'avantreno è sotto sforzo più è probabile che il problema si verifichi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Noi asseriamo solo che più i cerchi sono grandi più l'avantreno e sotto sforzo e logicamente tutte le componenti lavorano diversamente, acuendo così anche le lacune di accoppiamento dei diversi pezzi. Questa dei cerchi piccoli non è una soluzione ma una cosa che dimostra che più l'avantreno è sotto sforzo più è probabile che il problema si verifichi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo con te per un motivo ben preciso:

A parita di pezzi (mozzi/cuscinetti/montanti) anche chi ha i 16" senza pinze maggiorate (c'è chi aveva posto il problema della pinza) ha il medesimo problema di chi ha i 17" o 18"
E' solo una questione di tempo e chilometraggio...
 
Il mio stesso meccanico Alfa ha asserito che la cosa è normale perché appunto l'avantreno è meno sotto sforzo con ruote più piccole, ma come ti ho già detto prima questa cosa non è una soluzione, a lungo andare sicuramente il problema si verificherà anche sui 16. Diminuire i cerchi non è una soluzione, ma lo sforzo minore all'avantreno in molti caso fa sparire il ticchettio. A me da dopo ormai 4 mesi che ho messo termiche e cerchi in ferro il rumore non c'è più, ma di certo il problema non è risolto. Infatti in settimana devo riportare l'auto per questo e altri problemi. Anche se verificare il ticchettio ora che con i 16 non lo fa sarà più complicato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Il mio stesso meccanico Alfa ha asserito che la cosa è normale perché appunto l'avantreno è meno sotto sforzo con ruote più piccole, ma come ti ho già detto prima questa cosa non è una soluzione, a lungo andare sicuramente il problema si verificherà anche sui 16. Diminuire i cerchi non è una soluzione, ma lo sforzo minore all'avantreno in molti caso fa sparire il ticchettio. A me da dopo ormai 4 mesi che ho messo termiche e cerchi in ferro il rumore non c'è più, ma di certo il problema non è risolto. Infatti in settimana devo riportare l'auto per questo e altri problemi. Anche se verificare il ticchettio ora che con i 16 non lo fa sarà più complicato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Si ho capito benissimo cosa dici... Il fatto di non essere d'accordo è dato dal fatto che tutte le gommature danno lo stesso problema...
Per esempio quando pioveva il rumore spariva per poi ricomparire una volta asciutto... tanto per dirti come si comportava...
Non è una questione di sforzo o meno, di un accoppiamento meccanico probabilmente errato...
 
Ok ok capito. Luplo ti volevo chiedere una cosa, nel caso ne abbia bisogno posso citare la tua esperienza con la garanzia per la seconda sostituzione per il problema del ticchettio?? Naturalmente senza fare nomi..XD Nella seconda assistenza cosa ti hanno sostituito, i cuscinetti??

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ok ok capito. Luplo ti volevo chiedere una cosa, nel caso ne abbia bisogno posso citare la tua esperienza con la garanzia per la seconda sostituzione per il problema del ticchettio?? Naturalmente senza fare nomi..XD Nella seconda assistenza cosa ti hanno sostituito, i cuscinetti??

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

si si figurati...
praticamente, io in garanzia estesa feci la prima segnalazione... e mi cambiarono solo i montanti (quelli con i drenaggi) e la relativa bulloneria di fissaggio, come previsto nell'ultima service, dato che su questo problema ce ne sono state 2 o 3, sempre a ridurre particolari meccanici... mozzi ed i cuscinetti, mi rimontarono quelli che avevo, dato che non erano previsti...
all'inizio tutto ok, dopo un mese e qualcosa, raramente sentivo di nuovo il rumore...
dopo di che la situazione si cominciava a ripresentare sempre di più... dopo 3 mesi, feci di nuovo la segnalazione, sempre in garanzia estesa ed è stata autorizzata la sostituzione dei cuscinetti e dei mozzi... I montanti no perchè mi erano stati già sostituiti con la service...
I cuscinetti, avevano un nuovo codice, quindi avevano subito una modifica, i mozzi non ricordo se furono modificati, ma comunque me li hanno fatti cambiare...
Quindi mi sono ritrovato con i montanti modificati, i cuscinetti modificati ed i mozzi nuovi...
Come previsto da una service più vecchia e funzionale...
la cosa buona è che comunque ho fatto tutto in garanzia estesa, senza dover ricorrere all'infomore...
li hanno cambiati a novembre, attualmente sembra tutto ok...
 
Confermo che passando dai 18" ai 16" con gomme invernali il tik metallico è scomparso. Le masse sospese c'entrano e non poco con questo tipo di problema...... a aprile torneremo a sentire il concerto :)
 
Io sono sempre più convinto che nell'operazione di smontaggio vengano ripulite alcune zone da detriti, e per questo motivo il rumore sparisce per un po'....
 
Io sono sempre più convinto che nell'operazione di smontaggio vengano ripulite alcune zone da detriti, e per questo motivo il rumore sparisce per un po'....

Questa cosa la vedo abbastanza improbabile. Però con questa auto non si esclude nulla!!XD

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia soffre di quel fastidioso ticchettio all'anteriore. Monto cerchi da 16 ed il rumore aumenta in estate con clima secco, mentre in inverno sopratutto col bagnato scompare magicamente!!!
 
X