Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

dal 2012 mi sembra o 2013 hanno cambiato il fusello praticamente prima aveva attacco assiale ora lo ha radiale, prima per montare le brembo avevi bisogno di applicarci una staffa ora invece non più

Volevo dire che dalla my2014 al vecchio modello non cambia il gruppo sospensione....forse i codice ma la struttura è uguale....gli aggiornamento sono avvenuti alla interno sulla plancia e poca altra roba...
 
dal 2012 mi sembra o 2013 hanno cambiato il fusello praticamente prima aveva attacco assiale ora lo ha radiale, prima per montare le brembo avevi bisogno di applicarci una staffa ora invece non più
Io ho la pinza normale...Se volessi la 330 ce l ho già in garage e sinceramente io ho semiasse ammortizzatore pinza disco e tubo...ovviamente anche il fuselli che va sull omocinetico del semi asse...quindi non saprei...cmq la struttura sospensione non ha ricevuto cambiamenti particolari...
 
Intervengo perchè si sta iniziando a fare troppa confusione.

Il problema del ticchettio sembra NON essere stato risolto nelle vetture MY2014 (qualcuno sembra ancora manifestarlo, chi ne è affetto e possiede una MY2014 è pregato di dichiararlo).

All'interno delle produzioni MY2010, a partire da metà 2012 (se sbaglio la data, correggetemi) è stato effettivamente modificato il MONTANTE, che nella nuova versione espone gli attacchi delle pinze radialmente. I precedenti montanti esponevano attacchi perpendicolari alle pinze, pertanto necessitavano di staffa adattatrice tra pinza e montante che con i nuovi non serve più.

Le pinze non hanno mai subito grosse modifiche, specialmente negli attacchi, pertanto sono rimaste sempre così come sono attualmente (all'anteriore).

Il problema del ticchettio è causato da qualcosa (si diceva sporcizia accumulata) tra mozzo, montante e cuscinetti. Senza ripercorrere la storia dell'Universo, la migliore soluzione sembra essere sostituire tutti e tre con le versioni "modificate" per il modello dell'auto in possesso. Molti utenti del forum, me compreso, hanno avuto soltanto sostituzioni parziali.

Non ci sono problemi, modifiche, novità o altro alle sospensioni, molle, ammortizzatori o quant'altro.

Le operazioni di sostituzioni incrociate (tolgo il montante vecchio - perpendicolare - e metto quello nuovo - radiale - ) non sono permesse da casa madre, a meno che non si ha una certa compiacenza dell'officina.

Spero di essere stato chiaro.
 
ma io non ho mai detto che è cambiato nulla e non ho mai neanche detto che non puoi montare i brembo....!!! ho solo detto che il FUSELLO ha ricevuto variazioni, la Giulietta uscita dal 2010 fino al 2012/2013 avevano fusello con attacco assiale e per poter montare i brembo necessitavano di questa staffa 0870674176.jpg perchè le Pinze hanno un attacco radiale mentre il fusello della Giulietta aveva un attacco assiale per poterle montare avevano questa staffa adattatore " LE AVEVA ANCHE LA QUADRIFOGLIO VERDE ERA ORIGINALE" ora hanno cambiato il Fusello con questo image.jpg e quella staffa che c'era prima tra fusello e pinza è stata eliminata, questo ho solo detto che cambia....Comunque stiamo andando Fuori Discussione.......


Io ho la pinza normale...Se volessi la 330 ce l ho già in garage e sinceramente io ho semiasse ammortizzatore pinza disco e tubo...ovviamente anche il fuselli che va sull omocinetico del semi asse...quindi non saprei...cmq la struttura sospensione non ha ricevuto cambiamenti particolari...
 
ma io non ho mai detto che è cambiato nulla e non ho mai neanche detto che non puoi montare i brembo....!!! Comunque stiamo andando Fuori Discussione.......

Non ho risposto a te, ho risposto a tutti, si stava facendo troppa confusione.
Sei in topic, lo stabiliamo noi quando è off topic.
 
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Ragazzi, sono stato indirizzato qui dopo aver aperto una nuova discussione ma onestamente non mi ritrovo molto con quello che si dice qui. il mio,più che un rumore metallico,è proprio un "TOC" oppure "TOC TOC",non sento rumore metallico o tipo foglia che si schiaccia e si presenta solo sterzando a sinistra quasi del tutto a bassissima velocità invece da fermo no.Non ho mai provato a sentire il rumore da fuori. Non capisco cosa possa essere.
 
Ragazzi Buongiorno, io dovrei far sistemare questo ticchettio tanto fastidioso e visto che smontavo e cambiavo mozzo ecc ci facevo anche montare le pinze della brembo...ora la mia domanda era, ho trovato un ragazzo che mi vende le pinze ammortizzatori fuselle mozzo tutto il kit NUOVO della QV eventualmente come potrei capire se questo tipo di mozzo sia quello che non ha difetto ? le my2014 tipo per esempio hanno sempre lo stesso difetto ?

Se il montante che compri ha ancora l'attacco assiale, necessita controllare le fresature apportate su di esso in fase di modifica, se ci sono è quello modificato, ma per controllare devi smontare il mozzo dalla sua sede e quindi il cuscinetto. Se invece il montante che stai acquistando ha l'attacco radiale puoi stare tranquillo, è quello nuovo esente dal problema, suppongo infatti che il rumore avvertito dai possessori di my14 sia tutt'altra cosa rispetto al ticchettio famoso.

@giogi: non capisco che c'entra il semiasse in tutto questo
 
Ultima modifica:
Se il montante che compri ha ancora l'attacco assiale, necessita controllare le fresature apportate su di esso in fase di modifica, se ci sono è quello modificato, ma per controllare devi smontare il mozzo dalla sua sede e quindi il cuscinetto. Se invece il montante che stai acquistando ha l'attacco radiale puoi stare tranquillo, è quello nuovo esente dal problema, suppongo infatti che il rumore avvertito dai possessori di my14 sia tutt'altra cosa rispetto al ticchettio famoso.

@giogi: non capisco che c'entra il semiasse in tutto questo

perchè il fusello dove si inserisce l'ammortizzatore dove si attacca???
 
perchè il fusello dove si inserisce l'ammortizzatore dove si attacca???

Il fusello, o meglio conosciuto come "montante", in realtà si fissa nella parte inferiore al braccio oscillante e nella parte superiore all'ammortizzatore. La parte terminale del semiasse, ovvero il giunto omocinetico, passa attraverso il cuscinetto e si incastra nel mozzo unicamente per trasmettere il moto alle ruote, quindi non ha la funzione di reggere il montante, infatti, se per assurdo togliessimo il semiasse, il gruppo sospensione / ruota manterrebbe la sua normale configurazione.

Ma montalo tranquillo tanto quel kit che compreresti e anche dotato di semiasse anteriore vai tranquillo in ticchettio non dovrebbe farlo...

Continuo a non capire di quale kit parli in cui sarebbe previsto anche il semiasse e che cosa c'entra il semiasse col ticchettio.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Applicata qualche giorno fa la service in officina: mi hanno cambiato soltanto i montanti e qualche vite e dado, assolutamente no mozzi e cuscinetti :mad:
Speriamo non torni il problema ma leggendo qui ho poche speranze...