Ticchettio motore a caldo

Spillakkia_86

Alfista principiante
17 Giugno 2015
16
4
14
SR
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Salve ragazzi scrivo perché ormai sono disperato,l’odissea della mia 147 non finisce mai,è una divoratrice di soldi dopo aver aspirato una valvola swirl del terzo cilindro e i soldi che ho speso per farle togliere e far rigenerare la turbina (perché anche quella si era sboccolata a causa della swirl)ecco che ora al minimo a caldo ho un rumore metallico battente in corrispondenza del tappo dell’olio quando la macchina va in temperatura,stranamente a freddo non lo fa ma appena sale la temperatura inizia e va via quando accelero a folle..,cosa può essere?vi ringrazio in anticipo..ah come olio ho messo Bardahl xfs 540
 
Ci può essere anche l'olio santo ma quando l'albero a camme è consumato c'è poco da fare. È il 150 cavalli?
 
  • Like
Reactions: Spillakkia_86
Sei sicuro che il rumore sia interno al motore e non esterno?
 
  • Like
Reactions: Spillakkia_86
Sei sicuro che il rumore sia interno al motore e non esterno?
Sì perché avvicinando l’orecchio l’epicentro del rumore viene da sotto il tappo olio,infatti se svito il tappo con la macchina al minimo il rumore è ancora più marcato
 
Sì perché avvicinando l’orecchio l’epicentro del rumore viene da sotto il tappo olio,infatti se svito il tappo con la macchina al minimo il rumore è ancora più marcato
Hai già fatto controllare le punterie?
 
dopo aver aspirato una valvola swirl del terzo cilindro e i soldi che ho speso per farle togliere e far rigenerare la turbina (perché anche quella si era sboccolata a causa della swirl)
A seguito di questo manicomio il motore lo hai fatto rifare a regola d'arte o gli hai montato un altro motore ricondizionato o preso alla sfascio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A seguito di questo manicomio il motore lo hai fatto rifare a regola d'arte o gli hai montato un altro motore ricondizionato o preso alla sfascio?
No nn tutto...rimosso le restanti 3 swirl rimaste,pulito collettore e chiuso con dei tappi,rigenerazione turbina,fatta distribuzione e pompa Aqua compreso il cuscinetto paraolio e una leggera mappa di un +20cv escludendo swirl e egr,ma ora noto anche che in autostrada con marce alte slitta un po’ la frizione appena do gas..,per quanto riguarda il rumore nn so se prima era presente nn ci ho fatto caso..,ma sentendo diverse Fiat e alfa noto che è molto comune questo rumore battente al minimo,ma a me da un fastidio assurdo dato che fin’ora ho speso 1500€ per questi lavori e per di più il meccanico mi ha detto di farmi il segno della croce che qualche residuo della swirl non sia rimasto nel motore e non faccia ulteriori danni e che sia uscita dallo scarico 🙄
Hai già fatto controllare le punterie?
No al momento