Ticchettio più accentuato a caldo lato servizi - Spider 2.4 154 kw

Kraken

Alfista principiante
31 Marzo 2025
70
9
19
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm 154 Kw
Ciao a tutti,
sto facendo eseguire diversi lavori sul motore e, proprio quando pensavo di aver finito, è apparso un ticchettio leggero. A me sembra un rumore metallico proveniente da destra; quasi impercettibile a freddo, diventa evidente a caldo e mi pare che sparisca quando il motore sale di giri.
Ho riportato il mezzo dal meccanico che, dopo diverse verifiche, mi ha comunicato che la causa è la pompa dell'olio.
Non so, la cosa non mi convince del tutto.
Ad ogni modo, ferma restando la correttezza della diagnosi, adesso dovrei acquistare una pompa dell'olio sostitutiva, che però sembra di difficile reperibilità.

Cosa ne pensate?
Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo sintomo?
Sapete indicarmi dove poter trovare questo ricambio?
Grazie

Mai sentiti casi di guasto sulla pompa olio del 2.4. Probabilmente dovuti alla vecchiaia ed all'alto chilometraggio.
Con una rapida ricerca in rete escono diversi risultati. Primo tra tutti CAZZ_DOC che ne propone di diverse marche.

Infatti.
Facendo una ricerca, ho anche io trovato altre cause:
1. Residui mossi dal lavaggio motore nelle punterie
2. Il famigerato gommino del pescante (Bassa pressione a caldo)
3. Ticchettio degli iniettori (Combustione).

In ogni caso, per verificare se veramente è dovuto alla pompa, si consiglia di misurare la pressione.
Chiederò al meccanico se ha fatto questa verifica.

Per quanto riguarda il rivenditore, ho già provato con quello, ma non lo hanno per la mia versione.

TI ringrazio

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non so cosa sia la puleggia smorzatrice, ma è stata sostituita la puleggia albero motore ed il cuscinetto della puleggia aria condizionata