Ticchettio sulle testate V6 Tb - Registrare le punterie

TOMMASOROMA

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
106
1
19
38
rm
Regione
Lazio
Motore
2.0 V6 TB
Ciao A Tutti, La Mia Gtv, L'ho Comprata Tre Mesi Fa,
1 Ha Il Motore Che Fa Un Rumore Non Fluido, Potrei Definirlo Un Ticchettio, Anche Se Non è La Parola Più Giusta. Ho Chiesto Un Pò In Giro E Mi Hanno Detto Che Dovrebbero Essere Le Punterie, E Che Probabilmente Su Questa Macchina è Stato Messo Un Olio Non Adatto.
Qualcuno Mi Dice Di Fare Il Lavaggio E Mettere L'olio Buono Per Vedere Se Il Problema Si Risolve, Essendo Le Punterie Idrauliche, Qualcun'altro Mi Dice Che Cambiando L'olio Potrei Creare Dei Problemi Alla Macchina, Facendo Abbassarne La Pressione, Perchè L'olio Che è Stato Messo Può Aver Allargato Le Punterie.
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!!!!!!!

Che Dite??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

Si ce qualcosa che non va....assolutamente da ex possesore della analoga vettura....quanti km ha percorso la vettura?:confused:
 
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

Tommaso, leggiti la guida all'uso del forum. Si deve scrivere in minuscolo, a meno che tu non voglia dare l'impressione che stai gridando (allora va bene il maiuscolo)!!!!
Per il tuo problema, quasi sicuramente senti battere le valvole. Intanto cambia l'olio e mettine uno adatto al tuo tipo di motore. Poi ne riparliamo.
ciao
 
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

Dovrebbero essere le punterie che sono meccaniche non idrauliche. Per il fatto che fattica ad arrivare a 220 km/h magari dipende da altro. A 220 di tachimetro dovresti arrivarci molto velocemente.
 
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

Prima di tutto prima di tirare oltre i 200 (ma anche 150...) con un motore che non sappiamo in che stato sia....ci penserei due volte...:D

Diciamo che a parte l'olio da cambiare come MINIMO (consiglio personale Castrol Magnatec 5W40 oppure Selenia Racing...),fai controllare lo stato della distribuzione e se non dovesse esser a posto falla fare,unitamente,come già detto alla regolazione/controllo punterie,stato dei bicchierini che non siano "sfondati".

Filtri olio,aria,carburante ovviamente da prassi,non serve dirlo.Non sarebbe schifosa l'idea di sostituire anche l'olio del cambio (noi adoperiamo il Castrol come riferimento.).

Controlla poi lo stato in essere del sistema di sovralimentazione:dalla turbina ai collettori di scarico che vi entrano (rovinati/battuti/sfiatanti...etc etc) essendo posizionati in maniera infelice.

Poi se ne puo' riparlare se avresti ancora rumori.

Ultima nota:solo esperti VERI di V6 Alfa Romeo,no meccanici sotto casa "amici" che poi essendo "luminari" combinano solo casini,non vi ridanno i soldi indietro e vi tocca spender 2 volte...una per loro e una che ripari i loro "danni"...:eclipsee_Victoria:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

verificherò tutto, la macchina segna 97000 km e la distribuzione è stata fatta, per il fatto della perdita di potenza non potrebbe essere un problema di debimentro?
 
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

verificherò tutto, la macchina segna 97000 km e la distribuzione è stata fatta, per il fatto della perdita di potenza non potrebbe essere un problema di debimentro?

Che anche il debimetro abbia rogne non sarebbe una sorpresa ma il check del debimetro ed altre parti elettroniche/elettriche,le rimanderei anche nella categoria "examiner" dopo che siam sicuri che funziona tutto il resto come un orologio svizzero.

Se vogliamo essere precisi potresti anche far controllare la calotta,che essendo di bachelite,tende a creparsi e spezzarsi alla fin fine,ovviamente li' te ne accorgi in quanto andresti a 5 cilindri...o proprio non vai in certi casi.

Insomma..hai bisogno di mooooolti controlli....:rolleyes:
 
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

nei prossimi giorni effettuo l'analisi con l'examiner, poi vi faccio sapere
 
punterie gtv v6 tb

ciao a tutti, ho ritirato la mia alfa gtv ieri dall'alfa romeo per una diagnosi, mi hanno detto che la macchina è in ottime condizioni i km sono originali, ecc...
il fastidioso rumore che sentivo è normale sul v6, sulla mia solo più accentuato dal fatto che le punterie possono essersi allentate, vorrei sapere a quanti km va fatto il registro delle valvole? è un operazione che si può far fare dal meccanico sotto casa o bisogna farlo fare in alfa? è un operazione costosa?
grazie anticipatamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore Rumoroso Gtv V6 Tb

Tommaso, ho unito le discussioni. Perchè ne hai paerto una nuova per rispondere a questa????
Il forum va usato secondo le regole.
Ciao