Tipo di valvola termostatica per 146 ts

P

punzo77

Utente Cancellato
Salve ragazzi, ho una 146 1.6 TS16V del 97.
Devo cambiare la valvola termostatica e volevo sapere se c'è una marca rispetto alle altre che riesce a mantenere la temperatura più costante e che dura di più delle altre.

Grazie a tutti
 
Salve! Possiede la tua stessa autovettura uguale uguale, e devo proprio cambiare la valvola termostatica perche' la temperatura dell'acqua mi rimane sempre costante sui 60 gradi. Non so se prendere la valvola codice 6506.88 (si apre a 88 gradi) oppure codice 6568.83 (si apre a 83 gradi). Cio' dipende dal codice motore (il mio e' 67601). Qualcuno saprebbe darmi una risposta a questo mio grande quesito??????
 
Salve! Possiede la tua stessa autovettura uguale uguale, e devo proprio cambiare la valvola termostatica perche' la temperatura dell'acqua mi rimane sempre costante sui 60 gradi. Non so se prendere la valvola codice 6506.88 (si apre a 88 gradi) oppure codice 6568.83 (si apre a 83 gradi). Cio' dipende dal codice motore (il mio e' 67601). Qualcuno saprebbe darmi una risposta a questo mio grande quesito??????
Io prenderei quella originale :aktion086:...

Nel dubbio quella che apre a temperatura maggiore. ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Salve! Possiede la tua stessa autovettura uguale uguale, e devo proprio cambiare la valvola termostatica perche' la temperatura dell'acqua mi rimane sempre costante sui 60 gradi. Non so se prendere la valvola codice 6506.88 (si apre a 88 gradi) oppure codice 6568.83 (si apre a 83 gradi). Cio' dipende dal codice motore (il mio e' 67601). Qualcuno saprebbe darmi una risposta a questo mio grande quesito??????

Quella che "apre" (tra virgolette perchè non è che apre, ma fa si di mantenere la temperatura a quel valore) a 88°C è quella per il 1.6 TS, l'altra è per il 2.0....

In ogni caso cerca di comprarla della BEHR....cioè simile all'originale....
 
Come marca meglio la Vernet (per es. sui 2.0 la behr originale è abbastanza delicata).
 
(si apre a 88 gradi) oppure codice 6568.83 (si apre a 83 gradi).
E' una sottiglieza ma la temperatura indicata sulla valvola è quella che indica l'apertura del diaframma, che "può" coincidere con quella di regime.

Infatti (a parte un pò di isteresi) se la valvola apre a 88 °C e sente che la temperatura scende a 86 °C lei chiude per poi riaprire, cosi di continuo... :grinser002:


Quando si controlla la corretta taratura, fà fede la temperatura in cui inizia ad aprirsi il diaframma. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
colgo la discussione per farvi una domanda: la mia qv lavora a 60° in autostrada, 80° guida veloce e 90°-100° in città, è normale o devo sostituire il termostato?
 
colgo la discussione per farvi una domanda: la mia qv lavora a 60° in autostrada, 80° guida veloce e 90°-100° in città, è normale o devo sostituire il termostato?
La temperatura motore (a regime) in linea di massima non dovrebbe essere influenzata dalle modalità di guida e dal luogo. La temperatura dovrebbe rimanere nell'intorno dei 90 °C.

Ci possono essere piccole variazioni ma non dell'entità che hai indicato, temperature di 85-100 potrebbero passare, temperature inferiori o superiori sono sospette e meritevoli di approfondimenti. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ancora a tutti! Ho appena acquistato il termostato (88 gradi) della BEHR originale per la mia alfa 146 1.6 16 valvole twin spark come mi avevate consigliato voi. Il codice warmec stampigliata sulla scatola del termostato nuovo e' 5784.88. PROBLEMA GRANDE GRANDE: ho riscontrato che sul termostato montato sulla mia auto e' presente un foro in piu' dove e' collegato un tubo in gomma che non so dove cavolo vada a finire.... sono andato a controllare su vari cataloghi internet della behr e warmec e tutti mi danno che il codice e' giusto e uguale a quello che mi hanno spedito.:lol2: COSA DEVO FARE ADESSO????????? creare il buco sul termostato nuovo col trapano? Ma anche i meccanici lo fanno sempre quando cambiano il termostato della mia alfa???????????:confused::mad::lol2: