Tipologia di olio per cambio ZF 8HP

In realtà probabilmente il più economico è il motul, il più costoso è proprio il petronas selenia.
Il prezzo ha poco senso se si cerca un centro specializzato, perchè ovviamente compreranno l'olio con quelle specifiche in fusti da almeno 200 litri e lo rivenderanno al dettaglio ad un prezzo comunque competitivo..... e comunque a presentarsi con l'olio portato da casa non credo si risparmi molto.
 
L'olio del cambio zf è un full synth che secondo zf dovrebbe essere sostituito solo parzialmente per caduta dopo 150000 km, essenzialmente questo intervento dovrebbe consentire di cambiare il filtro in coppa. 4 kg di olio per il cambio per caduta bastano ed avanzano.
L'esperienza in questo settore la può fornire bmw che adotta da alcuni anni lo stesso cambio zf8. All'inizio usavano castrol che garantiva l'olio a vita cioè 250000km, poi sono passati a shell che ben si guarda da garantire l'olio a vita e consiglia il cambio totale a 150000km. Se poi l'uso è gravoso allora bisogna cambiarlo ogni 80000km.
Questa definizione di gravoso è legata strettamente al tempo in cui durante i cambi marcia il convertitore di coppia frulla l'olio e ne aumenta la temperatura. Se siete sempre in dinamic usate il convertitore di coppia per la metà del tempo e scaldate meno l'olio.
Altro problema è l'usura delle frizioni che produce polveri, queste dovrebbero esser completamente asportate dal filtro, ma come tutti i filtri ha un limite dovuto alla saturazione del materiale filtrante, dopo quanto tempo? dipende da quanto e come cambiate.
Il problema poi è che per fare il cambio olio completo e cambiare tutti e nove i litri occorre apposita pompa e purtroppo uno che ci capisca di cambi automatici e non che si improvvisi nell'uso della pompa.
Parere personale dopo 100000km una visita ad un'officina specializzata per cambiare tutti i nove kg di olio ed il filtro sarebbe una buona scelta se volete tenervi la macchina. Costo circa 600 euro più iva.
Questo dice anche che se comprate un usato oltre i 100000km fate cambiare l'olio al cambio automatico, nessuno regala niente e più o meno tutti fanno scelte di manutenzione in funzione del proprio preciso programma di turnover vetture.
A 90k cambio tutto col macchinario
Comunque le specifiche sono simili....quindi.
Il petronas costa 1 botto
 
Se volete proprio portare l'olio da casa il miglior compromesso è il liquimoly secondo specifica zf.
Qualcuno dice che se si usa la pompa bisogna sacrificare almeno un paio di litri di olio nuovo per ottenere di cambiare realmente tutto l'olio nel cambio e nello scambiatore.
Per questo dicevo che occorre affidarsi ad un'officina specializzata e non ad un centro di manutenzione che ha solo acquistato la pompa ed il libretto di istruzioni. Ci vuole uno che ci capisce. Dottorì me chiama nò Dottore co li capelli bianchi!
 
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Se volete proprio portare l'olio da casa il miglior compromesso è il liquimoly secondo specifica zf.
Qualcuno dice che se si usa la pompa bisogna sacrificare almeno un paio di litri di olio nuovo per ottenere di cambiare realmente tutto l'olio nel cambio e nello scambiatore.
Per questo dicevo che occorre affidarsi ad un'officina specializzata e non ad un centro di manutenzione che ha solo acquistato la pompa ed il libretto di istruzioni. Ci vuole uno che ci capisce. Dottorì me chiama nò Dottore co li capelli bianchi!
Il circuito prevede c.ca 9,5 l totali, se si cambia per cascata ne vengono giù 4 e passa c.ca ecco perché bisogna spingerlo per farli uscire tutti e ( con lo stesso principio del liquido freni) in pratica bisogna acquistarne 11l, svuotando il macchinario come si deve.
Continuo q non comprendere i kit cin 7l
 
Il circuito prevede c.ca 9,5 l totali, se si cambia per cascata ne vengono giù 4 e passa c.ca ecco perché bisogna spingerlo per farli uscire tutti e ( con lo stesso principio del liquido freni) in pratica bisogna acquistarne 11l, svuotando il macchinario come si deve.
Continuo q non comprendere i kit cin 7l
Il kit da sette litri si spiega in quanto zf indica di cambiare l'olio per caduta e non col macchinario. Ne abbiamo parlato più volte nei thread che trattano dell'olio del cambio
 
Il kit da sette litri si spiega in quanto zf indica di cambiare l'olio per caduta e non col macchinario. Ne abbiamo parlato più volte nei thread che trattano dell'olio del cambio
Si si...assolutamente, però è una cavolata assurda
 
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Il Motul specifico è l' ATF VI 12€/l
Zf lifeguard 8 27€/l
Petronas Tutela Transmission AS 8 47€/l...
Auguri
 
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Il Motul specifico è l' ATF VI 12€/l
Zf lifeguard 8 27€/l
Petronas Tutela Transmission AS 8 47€/l...
Auguri
Io andrei di zf senza nemmeno pensarci un secondo
È la stessa cosa del Petronas ma per 20€ al litro in meno e le specifiche sono praticamente le stesse
 
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Pero se consideriamo il fatto che una volta sostituito resterà li per altri 100.000/150.000Km. secondo me non vale la pena risparmiare visto l'organo importante e delicato.

Stiamo comunque parlando di una macchina con un certo valore, non è la panda del nonno. (rispetto per la panda)
 
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Il Motul specifico è l' ATF VI 12€/l
Zf lifeguard 8 27€/l
Petronas Tutela Transmission AS 8 47€/l...
Auguri
Anche io prenderei lo ZF, visto che il cambio lo costruiscono loro. Ma siamo sicuri che si possa scegliere l'olio? Secondo me l'officina usa l'olio che ha.
 
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