L'olio del cambio zf è un full synth che secondo zf dovrebbe essere sostituito solo parzialmente per caduta dopo 150000 km, essenzialmente questo intervento dovrebbe consentire di cambiare il filtro in coppa. 4 kg di olio per il cambio per caduta bastano ed avanzano.
L'esperienza in questo settore la può fornire bmw che adotta da alcuni anni lo stesso cambio zf8. All'inizio usavano castrol che garantiva l'olio a vita cioè 250000km, poi sono passati a shell che ben si guarda da garantire l'olio a vita e consiglia il cambio totale a 150000km. Se poi l'uso è gravoso allora bisogna cambiarlo ogni 80000km.
Questa definizione di gravoso è legata strettamente al tempo in cui durante i cambi marcia il convertitore di coppia frulla l'olio e ne aumenta la temperatura. Se siete sempre in dinamic usate il convertitore di coppia per la metà del tempo e scaldate meno l'olio.
Altro problema è l'usura delle frizioni che produce polveri, queste dovrebbero esser completamente asportate dal filtro, ma come tutti i filtri ha un limite dovuto alla saturazione del materiale filtrante, dopo quanto tempo? dipende da quanto e come cambiate.
Il problema poi è che per fare il cambio olio completo e cambiare tutti e nove i litri occorre apposita pompa e purtroppo uno che ci capisca di cambi automatici e non che si improvvisi nell'uso della pompa.
Parere personale dopo 100000km una visita ad un'officina specializzata per cambiare tutti i nove kg di olio ed il filtro sarebbe una buona scelta se volete tenervi la macchina. Costo circa 600 euro più iva.
Questo dice anche che se comprate un usato oltre i 100000km fate cambiare l'olio al cambio automatico, nessuno regala niente e più o meno tutti fanno scelte di manutenzione in funzione del proprio preciso programma di turnover vetture.