Tipologia di olio per cambio ZF 8HP

Pero se consideriamo il fatto che una volta sostituito resterà li per altri 100.000/150.000Km. secondo me non vale la pena risparmiare visto l'organo importante e delicato.
ma è lo stesso di olio! forse non mi sono spiegato... è lo stesso olio venduto con due marchi diversi

non è che ho detto: prendi quello che costa meno tanto risparmi

ho detto prendi lo zf perché è lo stesso ma non essendo gravato del marchio petronas e del "certificato fca" lo vendono con meno rincaro
 
Ha senso prendere l'olio solo se si procede al cambio parziale per caduta, chi possiede ed usa sistematicamente la pompa per il cambio completo, userà solo l'olio che compra lui e che ha già caricato nel serbatoio della pompa.
 
  • Like
Reactions: danardi
ma è lo stesso di olio! forse non mi sono spiegato... è lo stesso olio venduto con due marchi diversi

non è che ho detto: prendi quello che costa meno tanto risparmi

ho detto prendi lo zf perché è lo stesso ma non essendo gravato del marchio petronas e del "certificato fca" lo vendono con meno rincaro
Il discorso fila.
Ma se consideri il mio primo post: (Per quanto io non abbia esperienza relativa all'olio de cambi ZF , io ti consiglierei di mettere quello prescritto..), come ben puoi capire non avendo esperienza relativa non mi sono sentito di consigliare un olio diverso, conosco il Petronas che ho sempre utilizzato sia su 156 che su Mito e altre motorizzazioni di amici, su questo olio posso garantire in quanto ho maturato una certa esperienza, su quello che non conosco mi astengo a dare consigli.

Naturalmente se tu conosci e hai esperienza sull'olio da te citato e hai dati alla mano ci mancherebbe, ma tieni anche in considerazione la psicologia della persona a cui si consiglia un prodotto, mettiamo che ha dei problemi in futuro con il cambio il dubbio potrebbe sorgere relativamente al consiglio dato, anche se in buona fede, creando un dubbio: (sarebbe successo lo stesso se mettevo quello prescritto?).

Quindi viene spontaneo dire da parte mia (metti quello prescritto che sicuramente non sbagli) o meglio dire se succede qualcosa al cambio di sicuro non sarà l'olio avendo messo quello prescritto..;)

Naturalmente è una mia considerazione personale..
 
A me un autorizzato Alfa ha detto: abbiamo fatto un corso in Alfa Romeo durante il quale ci hanno detto che loro consigliano al massimo il cambio dell'olio per caduta, non il lavaggio.
E così farò credo...
 
hai dati alla mano ci mancherebbe
si, i dati alla mano li trovi sulle schede tecniche dei due prodotti
A me un autorizzato Alfa ha detto: abbiamo fatto un corso in Alfa Romeo durante il quale ci hanno detto che loro consigliano al massimo il cambio dell'olio per caduta, non il lavaggio.
E così farò credo...
il lavaggio ha il vantaggio di cambiare tutto ma lo svantaggio di mettere in circolo detriti che potrebbero finire in posti dove non dovrebbero finire

non sarebbe il primo cambio automatico che funziona male dopo il lavaggio mentre ovviamente cambiare l' olio per gravità è meno impattante

se avessi un auto con cambio automatico credo proprio che anche io mi limiterei al cambio per gravità con annessa sostituzione della coppa con filtro incorporato
 
  • Like
Reactions: Swordsman
si, i dati alla mano li trovi sulle schede tecniche dei due prodotti

il lavaggio ha il vantaggio di cambiare tutto ma lo svantaggio di mettere in circolo detriti che potrebbero finire in posti dove non dovrebbero finire

non sarebbe il primo cambio automatico che funziona male dopo il lavaggio mentre ovviamente cambiare l' olio per gravità è meno impattante

se avessi un auto con cambio automatico credo proprio che anche io mi limiterei al cambio per gravità con annessa sostituzione della coppa con filtro incorporato
Il cambio per gravità è sicuramente quello meno pericoloso in merito alla possibilità di metter in giro detriti e posso capire che sia preferito dalle officine perchè comporta meno responsabilità oltre ad essere più semplice da eseguire. Però va anche considerato che si lascia nel cambio mezzo olio vecchio e quindi si riducono drasticamente i vantaggi del cambio olio. Per il cambio con il macchinario bisogna distinguere se si parla di lavaggio con prodotto apposito o di solo cambio. Se si fa il lavaggio con il prodotto detergente, direi che un certo pericolo può esserci perchè il prodotto ha proprio lo scopo di smuovere detriti e anche io non lo farei. Se si cambia l'olio con il macchinario senza aggiungere prodotti, in teoria di detriti non se ne dovrebbero muovere perchè si fa semplicemente girare l'olio più o meno come gira nel cambio normalmente con la differenza che lo si fa passare esternamente nel macchinario in partica una circolazione "extracorporea". Io ho la fortuna che dalle mie parti il macchinario per il cambio olio ce l'ha l'officina autorizzata Alfa (che infatti lavora anche per altre officine che non l'hanno), quindi verso i 90/100.000 km lo farò cambiare da loro.
 
Questa definizione di gravoso è legata strettamente al tempo in cui durante i cambi marcia il convertitore di coppia frulla l'olio e ne aumenta la temperatura. Se siete sempre in dinamic usate il convertitore di coppia per la metà del tempo e scaldate meno l'olio.
Altro problema è l'usura delle frizioni che produce polveri, queste dovrebbero esser completamente asportate dal filtro, ma come tutti i filtri ha un limite dovuto alla saturazione del materiale filtrante, dopo quanto tempo? dipende da quanto e come cambiate.
Mi hai introdotto un argomento che mi frulla da un po'.
Come si usura meno il cambio in generale (ovviamente in particolare olio e frizioni)?
Come funziona, il convertitore fa da frizione sempre e le frizioni attaccano/staccano in on/off? O anche le frizioni hanno la loro modularità?
Quando si passa in D (cambiate più rapide) chi soffre di più e chi soffre di meno?
 
si, i dati alla mano li trovi sulle schede tecniche dei due prodotti

il lavaggio ha il vantaggio di cambiare tutto ma lo svantaggio di mettere in circolo detriti che potrebbero finire in posti dove non dovrebbero finire

non sarebbe il primo cambio automatico che funziona male dopo il lavaggio mentre ovviamente cambiare l' olio per gravità è meno impattante

se avessi un auto con cambio automatico credo proprio che anche io mi limiterei al cambio per gravità con annessa sostituzione della coppa con filtro incorporato
È una cosa che avevo già letto più volte qui sul forum e online in altri contesti, ma mi ha colpito che il meccanico dicesse che è stata loro detta da Alfa in un contesto interno formativo.
 
Scusate l'ignoranza, ma il solo cambio dell'olio perché costa così tanto?... E' compreso altro che non ho capito? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto