Tipologia di olio per cambio ZF 8HP

Se tutto funziona come dovrebbe le "cose che non dovrebbero" sono raccolte nel magnete, il resto del pulviscolo atomizzato viene tolto dal filtro della flussatrice.
Se poi non tutto funziona come dovrebbe, potrebbe girare roba e annidarsi in una risacca del flusso, essere immesse bolle d'aria in posti dove poi rimangono intrappolate, ecc..
 
Cambiarlo ogni 60.000 km mi pare eccesivo a meno di non cambiarlo per caduta. Considera che ZF prescrive il cambio ogni 150.000 km. Io lo cambierò a circa 100.000 (chilometraggio suggerito anche dall'officina Alfa)
Alfa non suggerisce nulla sul LUM, ma non per questo non va fatto. Dipende dall'uso che se ne fa dell'auto. Se fai soprattutto autostrada probabilmente puoi non fare nulla. Per un uso gravoso (città, strade di montagna) è meglio intervenire prima che sia tardi. Con l'altra auto, vecchio cambio mercedes a 5 marce, non ho fatto nulla poi a 120 k km ho dovuto fare un intervento, il cambio era andato in protezione. Adesso con la Stelvio vorrei evitare...
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Sul loro sito scrivono che lo fanno per caduta. Personalmente preferisco il cambio col macchinario.
 
Che qualcuno sappia è possibile cambiando l’olio per cascata aggiungerne un altro con le stesse caratteristiche ma di un altro marchio?

Concretamente ho acquistato 5l di olio Myele che ha le stesse caratteristiche di quello originale,ma solo ora mi sorge il dubbio 🤔

Ovviamente cambio anche il filtro.

Secondo questo video dovrebbe essere tutto ok…

 
Che qualcuno sappia è possibile cambiando l’olio per cascata aggiungerne un altro con le stesse caratteristiche ma di un altro marchio?
certo, se le specifiche sono le stesse si

mi sembra in questo topic qualche settimana fa avevo citato l'olio venduto a marchio zf essere praticamente identico nei dati tecnici rispetto al ben più costoso olio venduto con un altro marchio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A meno che per "lavaggio" intendano lavaggio con prodotti specifici
Il lavaggio non e' necessario perche' il cambio ZF non ha gli attuatori elettropneumatci che tendono a bloccarsi per via dell'olio che con i km degrada