Tipologia di olio per cambio ZF 8HP

L'olio del cambio automatico dovrebbe essere molto longevo in quanto lavora a temperature relativamente basse e gli inquinanti dovrebbero essere catturati dal filtro e dai magneti per il residuo metallico da attrito delle frizioni del cambio.
Fintanto che filtro e magneti non si saturano l'olio dovrebbe uscire quasi pulito.
Il punto probabilmente più stressante per l'olio è il convertitore di coppia in cui subisce una pressione meccanica molto forte per trasferire la coppia dalla girante solidale all'albero motore a quella connessa alla catena cinematica del cambio ed oltre.
In assoluto un olio full synth dovrebbe essere molto vicino ad un fluido incomprimibile e trasferire agevolmente la coppia tra le due giranti, ma le compressioni meccaniche del fluido comportano comunque una modesta dispersione di energia sotto forma di calore.
Sulle fuoristrada il cambio automatico in alcune situazioni in off road, quando la girante motore frulla molto e la girante cambio-trasmissione-ruote si muove poco (massima conversione del moto del motore in coppia motrice), aumenta molto di temperatura e si accende l'allarme temperatura olio del cambio. Questo sicuramente non allunga la vita dell'olio.
Fortunatamente l'olio del cambio automatico poi viene pompato verso il suo radiatore specifico.
In ogni caso a 150000km l'olio ha dato il suo e cambiarlo non è sicuramente un errore; quello su cui tutti discutono e nessuno conclude è se cambiare solo i 4-5 litri per caduta o se sia più astuto cambiare tutti i 9,5 litri usando la pompa e correndo il rischio di spostare morchie verso gli attuatori del cambio.
La mia valutazione è che se si tratta di deviare solo l'olio che viaggia verso il radiatore mettendolo nel barile dell'esausto e reimmettere olio nuovo verso il cambio, non si vede perchè le ipotetiche morchie dovrebbero esserne disturbate.
Diverso è il discorso di quanti si ostinano a fare anche il lavaggio con prodotti solventi.... ma chi ve lo ha detto di fare il lavaggio con i solventi? tenetevi ferme le manine.
Ammetto che non avevo mai letto di lavaggio con solventi, ma sempre solo del lavaggio con olio nuovo con la pompa.
Io penso che è meglio fare la manutenzione prima che ci siano varie morchie e che l'olio sia veramente esausto. 60.000km, specie se l'uso è cittadino.
 
penso che è meglio fare la manutenzione prima che ci siano varie morchie e che l'olio sia veramente esausto. 60.000km, specie se l'uso è cittadino.
si
anche perché se si fa il cambio parziale, metà del olio rimane quello vecchio e quindi meglio anticipare un po'.
cambiarlo metà ogni 100 mila, equivalente praticamente a cambiarlo tutto ogni 200 mila... filtro a parte si intende
 
Ammetto che non avevo mai letto di lavaggio con solventi, ma sempre solo del lavaggio con olio nuovo con la pompa.
Io penso che è meglio fare la manutenzione prima che ci siano varie morchie e che l'olio sia veramente esausto. 60.000km, specie se l'uso è cittadino.
Sì, ci sono anche solventi specifici da utilizzare quando si cambia l'olio. Qui sul forum credo che li abbiamo sconsigliati circa un milione di volte. 60.000 km direi che è un intervallo eccessivamente breve, poteva andare per i vecchi cambi automatici di vecchia concezione. Considerando che ZF consiglia, per l'attuale 8HP, di cambiare l'olio ogni 150.000, secondo me un cambio prudenziale intorno ai 100.000 (con macchinario e senza solventi) è corretto. Anche l'officina Alfa mi ha consigliato questo chilometraggio. Ovviamente se lo si cambia prima male non fa.
 
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60.000 km direi che è un intervallo eccessivamente breve, poteva andare per i vecchi cambi automatici di vecchia concezione. Considerando che ZF consiglia, per l'attuale 8HP, di cambiare l'olio ogni 150.000, secondo me un cambio prudenziale intorno ai 100.000 è corretto (anche l'officina Alfa mi ha consigliato questo chilometraggio). Ovviamente se lo si cambia prima male non fa.
Cerco di guardare le circostanze. 150.000km di prevalente autostrada su una macchina aziendale di un commerciale non sono i 150.000km di un' auto familiare con uso più cittadino, cambiate più frequenti, riscaldamenti e raffreddamento più frequenti, e magari le vacanze con barca o roulotte a traino.
 
Cerco di guardare le circostanze. 150.000km di prevalente autostrada su una macchina aziendale di un commerciale non sono i 150.000km di un' auto familiare con uso più cittadino, cambiate più frequenti, riscaldamenti e raffreddamento più frequenti, e magari le vacanze con barca o roulotte a traino.
Su questo non c'è dubbio
 
L'olio del cambio automatico dovrebbe essere molto longevo in quanto lavora a temperature relativamente basse e gli inquinanti dovrebbero essere catturati dal filtro e dai magneti per il residuo metallico da attrito delle frizioni del cambio.
Fintanto che filtro e magneti non si saturano l'olio dovrebbe uscire quasi pulito.
Il punto probabilmente più stressante per l'olio è il convertitore di coppia in cui subisce una pressione meccanica molto forte per trasferire la coppia dalla girante solidale all'albero motore a quella connessa alla catena cinematica del cambio ed oltre.
In assoluto un olio full synth dovrebbe essere molto vicino ad un fluido incomprimibile e trasferire agevolmente la coppia tra le due giranti, ma le compressioni meccaniche del fluido comportano comunque una modesta dispersione di energia sotto forma di calore.
Sulle fuoristrada il cambio automatico in alcune situazioni in off road, quando la girante motore frulla molto e la girante cambio-trasmissione-ruote si muove poco (massima conversione del moto del motore in coppia motrice), aumenta molto di temperatura e si accende l'allarme temperatura olio del cambio. Questo sicuramente non allunga la vita dell'olio.
Fortunatamente l'olio del cambio automatico poi viene pompato verso il suo radiatore specifico.
In ogni caso a 150000km l'olio ha dato il suo e cambiarlo non è sicuramente un errore; quello su cui tutti discutono e nessuno conclude è se cambiare solo i 4-5 litri per caduta o se sia più astuto cambiare tutti i 9,5 litri usando la pompa e correndo il rischio di spostare morchie verso gli attuatori del cambio.
La mia valutazione è che se si tratta di deviare solo l'olio che viaggia verso il radiatore mettendolo nel barile dell'esausto e reimmettere olio nuovo verso il cambio, non si vede perchè le ipotetiche morchie dovrebbero esserne disturbate.
Diverso è il discorso di quanti si ostinano a fare anche il lavaggio con prodotti solventi.... ma chi ve lo ha detto di fare il lavaggio con i solventi? tenetevi ferme le manine.
io farò la sostituzione dell'olio con il lavaggio di solo olio consumando qualche litro di olio in più NON ASSOLUTAMENTEB ADDITIVI
 
lavoro eseguito, sostituzione olio cambio con lavaggio con solo olio (tot. olio 10,50 litri) + coppa olio con filtro e guarnizioni e viti + lavoro + macchina sostitutiva (gratis) €. 490,00 ic
 
La sostituzione per caduta non è completa, quindi mescoleresti due olii diversi.. sconsigliabile
 
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Qualcuno ha utilizzato il pakelo per il cambio automatico ??
Come giustamente ti è stato già suggerito, utilizza lo stesso olio, altrimenti andresti a mescolare due olii diversi. Non c’è motivo di utilizzare un olio diverso
 
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