Tipologia di olio per cambio ZF 8HP

JenaPlissken

Alfista Intermedio
29 Agosto 2021
303
159
44
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Salve, nei kit in vendita della ZF con la coppa/filtro vendono in dotazione 7l ( troppo pochi!)di olio ZF Lifeguardfluid 8, mentre da manuale è previsto il Petronas Tutela Transmission AS 8 (che sicuramente sarà l'olio presente nei nostri cambi), forse sarebbe il caso di metterci lo stesso olio?
Pippe mentali?
 
  • Like
Reactions: sadeci5921
Per quanto io non abbia esperienza relativa all'olio de cambi ZF , io ti consiglierei di mettere quello prescritto..
 
Puoi usare indipendentemente uno o L’ altro in quanto la specifica alfa ripropone quella zf, ma a meno di problemi che impongono di scaricare L’ olio, alfa non prescrivo cambio preventivo
 
Penso che i cambi arrivino da zf con il loro olio.
 
  • Like
Reactions: sadeci5921
Salve, nei kit in vendita della ZF con la coppa/filtro vendono in dotazione 7l ( troppo pochi!)di olio ZF Lifeguardfluid 8, mentre da manuale è previsto il Petronas Tutela Transmission AS 8 (che sicuramente sarà l'olio presente nei nostri cambi), forse sarebbe il caso di metterci lo stesso olio?
Pippe mentali?
Solo ed esclusivamente l’olio prescritto, quindi lo stesso
 
Solo ed esclusivamente l’olio prescritto, quindi lo stesso
non cambia niente dai... scommetto che è lo stesso identico olio ma cambiano l' imballaggio

infatti controllando meglio hanno specifiche uguali al 99% e entro i margini di errore dei test
 
Solo ed esclusivamente l’olio prescritto, quindi lo stesso
Alfa non fa lubrificanti, ma li acquista da petronas secondo le specifiche imposte dal costruttore del cambio, ergo olio zf e petronas hanno le medesime specifiche anche se potrebbero essere prodotti da fabbricanti differenti
 
non cambia niente dai... scommetto che è lo stesso identico olio ma cambiano l' imballaggio

infatti controllando meglio hanno specifiche uguali al 99% e entro i margini di errore dei test
Io mi chiedo: nel dubbio non è meglio usare lo stesso olio prescritto? Parliamo di un cambio molto complesso
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
L'olio del cambio zf è un full synth che secondo zf dovrebbe essere sostituito solo parzialmente per caduta dopo 150000 km, essenzialmente questo intervento dovrebbe consentire di cambiare il filtro in coppa. 4 kg di olio per il cambio per caduta bastano ed avanzano.
L'esperienza in questo settore la può fornire bmw che adotta da alcuni anni lo stesso cambio zf8. All'inizio usavano castrol che garantiva l'olio a vita cioè 250000km, poi sono passati a shell che ben si guarda da garantire l'olio a vita e consiglia il cambio totale a 150000km. Se poi l'uso è gravoso allora bisogna cambiarlo ogni 80000km.
Questa definizione di gravoso è legata strettamente al tempo in cui durante i cambi marcia il convertitore di coppia frulla l'olio e ne aumenta la temperatura. Se siete sempre in dinamic usate il convertitore di coppia per la metà del tempo e scaldate meno l'olio.
Altro problema è l'usura delle frizioni che produce polveri, queste dovrebbero esser completamente asportate dal filtro, ma come tutti i filtri ha un limite dovuto alla saturazione del materiale filtrante, dopo quanto tempo? dipende da quanto e come cambiate.
Il problema poi è che per fare il cambio olio completo e cambiare tutti e nove i litri occorre apposita pompa e purtroppo uno che ci capisca di cambi automatici e non che si improvvisi nell'uso della pompa.
Parere personale dopo 100000km una visita ad un'officina specializzata per cambiare tutti i nove kg di olio ed il filtro sarebbe una buona scelta se volete tenervi la macchina. Costo circa 600 euro più iva.
Questo dice anche che se comprate un usato oltre i 100000km fate cambiare l'olio al cambio automatico, nessuno regala niente e più o meno tutti fanno scelte di manutenzione in funzione del proprio preciso programma di turnover vetture.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io mi chiedo: nel dubbio non è meglio usare lo stesso olio prescritto? Parliamo di un cambio molto complesso
il petronas ha le specifiche richieste FCA (per modelli con zf8hp) e quello marchiato zf ha ugualmente le specifiche richieste (per zf8hp)
infatti le specifiche tecniche sono quasi identiche, fossi in voi prenderei il più economico tra i due
 
  • Like
Reactions: ricc e veloce86