Tipologie di pastiglie freno

Le considerazioni che fai sono mediamente corrette, ma devi considerare che il consumo è’ implicato dallo stile di guida e dai percorsi effettuati. Leggendo tra le righe della tua richiesta, il tuo obiettivo è’ quello di risparmiare e viaggiare in sicurezza, allora il consiglio è’ quello di evitare le pastiglie originali( non vale veramente la pena) e andare su marchi primari e linea base di ognuno: brembo, ate , Jurid(produce per brembo alcuni lotti anteriori destinati ad alfa Stelvio e Giulia). Per le posteriori bene anche Motaquip ( gruppo stellantis e stesse forniture mopar), e gli altri soliti brand. ABS in Italia ha poco mercato, in Germania va di più, ma su vetture di segmento inferiore
 
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Le considerazioni che fai sono mediamente corrette, ma devi considerare che il consumo è’ implicato dallo stile di guida e dai percorsi effettuati. Leggendo tra le righe della tua richiesta, il tuo obiettivo è’ quello di risparmiare e viaggiare in sicurezza, allora il consiglio è’ quello di evitare le pastiglie originali( non vale veramente la pena) e andare su marchi primari e linea base di ognuno: brembo, ate , Jurid(produce per brembo alcuni lotti anteriori destinati ad alfa Stelvio e Giulia). Per le posteriori bene anche Motaquip ( gruppo stellantis e stesse forniture mopar), e gli altri soliti brand. ABS in Italia ha poco mercato, in Germania va di più, ma su vetture di segmento inferiore
Tra Brembo ate e jurid il prezzo varia di una quantità trascurabile. Perché fai distinzione tra anteriori e posteriori? Cosa accade con quelle più economiche? Qualcuno ha Esperienza?
 
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Tra Brembo ate e jurid il prezzo varia di una quantità trascurabile. Perché fai distinzione tra anteriori e posteriori? Cosa accade con quelle più economiche? Qualcuno ha Esperienza?
Vanno tutte bene , sono marche premium per uso stradale, andare invece sotto qualità non compromette la sicurezza ma sicuramente il confort di guida e la vita del disco. Del resto non credo che su queste vetture possano fare la differenza 30-40 euro su un set di freni, altrimenti L’ acquisto è’ stato sbagliato. Considera che anteriore e posteriore già di primo impianto vengono fornite da diversi brand e quella posteriore e’ una tipologia di pattino abbastanza easy, sull’ anteriore va fatta più attenzione.
 
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Esatto, ci sono dentro parecchi pacchi frizione a bagno d'olio, in pratica fatti come la classica frizione da cambio motociclistico (lasciando perdere le Ducati di qualche anno fa che ce l'avevano a secco, da cui il tipico rumore "clak clak clack" quando erano in folle al semaforo.
Sono fatte così:
Visualizza allegato 257749
 
Non serve che siano marchiate AR (e pagarle il triplo per quello)... Basta che siano di buona marca.

Se hai impianto "piccolo" (disco ant da 305mm) sono queste:
Pastiglie ant: Brembo P 23 183 - Textar 2209101 - ATE 13.0460-4893.2 o 13.0470-4893.2 (ceramiche)

Se hai impianto "maggiorato" (disco ant da 330mm) sono queste:
Pastiglie ant: Brembo P 23 185 - Textar 2209401 - ATE 13.0460-4894.2 o 13.0470-4894.2 (ceramiche)

Al posteriore sono uguali a prescindere dall'impianto e sono:
Pastiglie post: Brembo P 23 180 - Textar 2260501 - ATE 13.0460-7333.2 o 13.0470-7333.2 (ceramiche)

Le trovi tutte su autodoc.
Prezzi (considero solo l'impianto maggiorato che è quello della Q4 veloce):
Brembo: Ant ~94€/Post ~59
Textar: Ant ~97€/Post ~68
ATE standard: Ant ~85€/Post ~46
ATE ceramiche: Ant ~112€/Post ~76
C'è modo di capire il discorso senza dover smontare la ruota?
Tra Poco dovrò sostituire e quindi acquistare le nuove pastiglie, però mi serve questo dato
In più hai la coppia serraggio pinze anteriore e posteriore?
 
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