Tipologie di pastiglie freno

Frizioni su un cambio a convertitore di coppia?
Evidentemente non sai come funziona un cambio automatico a ingranaggi epicicloidali e convertitore di coppia.
Toh, senti bene cosa dice a 4:46 (tra l'altro sul tavolo di pacchi frizioni multidisco ne vedo almeno 3):

E ancora (io ne conto 5):
1695234865013.png

1695234966648.png
 
Evidentemente non sai come funziona un cambio automatico a ingranaggi epicicloidali e convertitore di coppia.
Toh, senti bene cosa dice a 4:46 (tra l'altro sul tavolo di pacchi frizioni multidisco ne vedo almeno 3):

E ancora (io ne conto 5):
Visualizza allegato 257746
Visualizza allegato 257747
Hai ragione, so poco niente del funzionamento dello zf8 tranne che il convertitore di coppia non ha bisogno di frizioni per trasmettere il moto dall’albero (né per scollegarlo)
Sono andato a vedermi qualche video e da quel che ho sentito i pacchi frizione servono per il cambio marcia (a frenare satelliti, porta satelliti dell’epiciclodale) cosa che fa anche se si frena e lascia scalare in automatico, no?
 
Hai ragione, so poco niente del funzionamento dello zf8 tranne che il convertitore di coppia non ha bisogno di frizioni per trasmettere il moto dall’albero (né per scollegarlo)
Sono andato a vedermi qualche video e da quel che ho sentito i pacchi frizione servono per il cambio marcia (a frenare satelliti, porta satelliti dell’epiciclodale) cosa che fa anche se si frena e lascia scalare in automatico
Esatto, ci sono dentro parecchi pacchi frizione a bagno d'olio, in pratica fatti come la classica frizione da cambio motociclistico (lasciando perdere le Ducati di qualche anno fa che ce l'avevano a secco, da cui il tipico rumore "clak clak clack" quando erano in folle al semaforo.
Sono fatte così:
zione-completo-bagno-olio-ducabike-ducati-st2--st4.jpg
 
Esatto, ci sono dentro parecchi pacchi frizione a bagno d'olio, in pratica fatti come la classica frizione da cambio motociclistico (lasciando perdere le Ducati di qualche anno fa che ce l'avevano a secco, da cui il tipico rumore "clak clak clack" quando erano in folle al semaforo.
Sono fatte così:
Visualizza allegato 257749
Ma non vedo perché scalando manualmente ed usando il freno motore dovrebbero consumarsi di più che andando giù di freno visto che non servono all’accoppiamento albero motore cambio. Se me lo spieghi magari in futuro eviterò anche io più le scalate (senza alcuna vena polemica)
 
Ultima modifica:
Beh è semplice: quando scali (specie da alti numeri di giri motore), la forza trasmessa dalle ruote al motore per trascinamento e farlo salire "a peso morto" di giri è maggiore, e ad ogni cambio marcia quello che fa salire di giri il motore, trascinato dalle ruote, sono le frizioni interne del cambio. Quindi subiscono un consumo maggiore di quando semplicemente non lasci che sia il cambio a scalare secondo le sue logiche mentre freni (e lo fa a numero di giri decisamente più basso in genere).
 
Beh è semplice: quando scali (specie da alti numeri di giri motore), la forza trasmessa dalle ruote al motore per trascinamento e farlo salire "a peso morto" di giri è maggiore, e ad ogni cambio marcia quello che fa salire di giri il motore, trascinato dalle ruote, sono le frizioni interne del cambio. Quindi subiscono un consumo maggiore di quando semplicemente non lasci che sia il cambio a scalare secondo le sue logiche mentre freni (e lo fa a numero di giri decisamente più basso in genere).
Mmmhh non sono convinto, studierò di più. A marcia inserita non so se ci siano di mezzo le frizioni ma ovviamente non ci metto la mano sul fuoco
 
Mmmhh non sono convinto, studierò di più. A marcia inserita non so se ci siano di mezzo le frizioni ma ovviamente non ci metto la mano sul fuoco
Il consumo si ha durante il cambio marcia, quando i giri motore e ruote (che sono diversi in scalata, a meno di non fare la "doppietta", cosa che è fattibile solo sui cambi manuali) devono parificarsi, non a marcia inserita. E' lo stesso principio dei cambi manuali.
 
Non serve che siano marchiate AR (e pagarle il triplo per quello)... Basta che siano di buona marca.

Se hai impianto "piccolo" (disco ant da 305mm) sono queste:
Pastiglie ant: Brembo P 23 183 - Textar 2209101 - ATE 13.0460-4893.2 o 13.0470-4893.2 (ceramiche)

Se hai impianto "maggiorato" (disco ant da 330mm) sono queste:
Pastiglie ant: Brembo P 23 185 - Textar 2209401 - ATE 13.0460-4894.2 o 13.0470-4894.2 (ceramiche)

Al posteriore sono uguali a prescindere dall'impianto e sono:
Pastiglie post: Brembo P 23 180 - Textar 2260501 - ATE 13.0460-7333.2 o 13.0470-7333.2 (ceramiche)

Le trovi tutte su autodoc.
Prezzi (considero solo l'impianto maggiorato che è quello della Q4 veloce):
Brembo: Ant ~94€/Post ~59
Textar: Ant ~97€/Post ~68
ATE standard: Ant ~85€/Post ~46
ATE ceramiche: Ant ~112€/Post ~76
posso chiederti se è normale che la mia giulia ( piede sportivo ) faccia 10/12.000 km con le pastiglie posteriori ( brembo ) e 18/20.000 con le anteriori ( brembo) ma la cosa che non capisco, è perchè consuma così tanto quelle posteriori....e comunque il prossimo cambio, me le monterò io penso che monterò Ate ......grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
posso chiederti se è normale che la mia giulia ( piede sportivo ) faccia 10/12.000 km con le pastiglie posteriori ( brembo ) e 18/20.000 con le anteriori ( brembo) ma la cosa che non capisco, è perchè consuma così tanto quelle posteriori....e comunque il prossimo cambio, me le monterò io penso che monterò Ate ......grazie
Non saprei :)