Tipologie di pastiglie freno

Allora sperando di fare cosa gradita, ho scritto direttamente a Ferodo Racing, perché sul loro sito non esiste una pastiglia sportiva compatibile con Giulia Veloce (che come ben sappiamo ha impianto maggiorato Brembo da 330 mm), però io che non mi faccio mai i cazzi miei 🤣 ho visto che le pastiglie codice FCP1334 e derivati (G, H, R, W e Z che stanno per DS3.12, DS2500, DS 3000, DS1.11 e DSuno) hanno esattamente le stesse misure della nostro pads di Giulia 😏 quindi gli ho posto la domanda, e questa è la loro risposta:
 

Allegati

  • Screenshot_20230927_103817_com.microsoft.office.outlook_edit_103907363009143.jpg
    Screenshot_20230927_103817_com.microsoft.office.outlook_edit_103907363009143.jpg
    194.9 KB · Visualizzazioni: 64
  • Screenshot_20230927_104015_com.microsoft.office.outlook_edit_103944557104450.jpg
    Screenshot_20230927_104015_com.microsoft.office.outlook_edit_103944557104450.jpg
    159 KB · Visualizzazioni: 64
  • Like
Reactions: DiCDiC
Ciao a tutti , ho visto che alcuni kit di pasticche comprendono le mollette e i perni, altri no.
Si possono riutilizzare quelli che si tolgono o e' sconsigliabile? (a occhio direi di si ma non si sa mai)
 
Ciao a tutti , ho visto che alcuni kit di pasticche comprendono le mollette e i perni, altri no.
Si possono riutilizzare quelli che si tolgono o e' sconsigliabile? (a occhio direi di si ma non si sa mai)
Io ho montato le EBC Yellow utilizzando molle e perni di prima..... nessun problema.
 
Io ho montato le EBC Yellow utilizzando molle e perni di prima..... nessun problema.
Come ti trovi con le Yellow? Le avevo su S1 e mi trovavo bene, anche se ora volevo qualcosa di più cattivo tipo le DS2500/3000
 
Come ti trovi con le Yellow? Le avevo su S1 e mi trovavo bene, anche se ora volevo qualcosa di più cattivo tipo le DS2500/3000
Mi trovo bene, rispetto alle originali si sente il mordente maggiore, unica cosa che devono scaldarsi un pò.
 
Mi trovo bene, rispetto alle originali si sente il mordente maggiore, unica cosa che devono scaldarsi un pò.
Su S1 giusto la prima o seconda frenata erano peggio delle pastiglie stock, dalla terza in poi andavano bene e a caldo erano più aggressive.. Mi ero trovato bene..
Adesso vedo, anche perché Ferodo ha aumentato drasticamente il listino, le DS2500 stanno sui 280/300 euro a salire poi per le mescole più racing..
La Yellow sono molto più economiche, trovate a 144 spedite.. EBC qualità/prezzo è più competitiva.. Mi girano solo che non facciano le Blue e le Orange, sarebbero state tra i 160 ed i 200, e le Orange, sono circa come le DS2500..
Ora vedo, o prendo DS2500 davanti e Yellow dietro, o direttamente Yellow sia davanti che dietro (anche perché solo col prezzo delle DS2500 davanti ci prendi anteriori e posteriori Yellow, non so quanto valga la pena per fare 2/3 pistate l anno).. Purtroppo non mi pare di vedere una via di mezzo tra le Yellow e le Ferodo, né come prestazione ne come prezzo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, dovrei cambiare le pastiglie ma non so quasi nulla dei criteri di scelta delle pastiglie. Faccio di seguito alcune affermazioni. Correggetemi dove sbaglio, possibilmente spiegando tecnicamente il motivo.
1)A intuito un materiale troppo duro aumenta la vita della pastiglia ma accorcia quella del disco.
2)A intuito i brand più famosi costano di più anche perché sono “di marca”.
3)A intuito tutte rispettano i requisiti minimi per una frenata sicura fino al termine vita in quanto saranno sottoposti a un processo di verifica della qualità derivato da requisiti sulla safety stradale.
4)A intuito alcune potrebbero fischiare, ma una volta si smerigliavano i bordi della pastiglia per non farla fischiare, quindi forse questo non è una discriminante.
5)I prezzi variano molto tra i vari brand.
6)Se ho capito bene le originali alfa sono Brembo.
7)A intuito, dato per scontato che tutte rispettino i requisiti minimi per una frenata sicura, la cosa più importante è che il materiale faccia in modo che il consumo del disco proceda alla velocità definita in sede di progetto della vettura, e in linea con il piano manutentivo di progetto, e che allo stesso tempo, con minore priorità, la pastiglia duri il più possibile.

Avete mai provato le Kamoka o le A.B.S. o altre sottomarche che costano il 40% in meno delle brembo? (30€ contro le 50€ delle brembo posteriori)