Ciao a tutti, dovrei cambiare le pastiglie ma non so quasi nulla dei criteri di scelta delle pastiglie. Faccio di seguito alcune affermazioni. Correggetemi dove sbaglio, possibilmente spiegando tecnicamente il motivo.
1)A intuito un materiale troppo duro aumenta la vita della pastiglia ma accorcia quella del disco.
2)A intuito i brand più famosi costano di più anche perché sono “di marca”.
3)A intuito tutte rispettano i requisiti minimi per una frenata sicura fino al termine vita in quanto saranno sottoposti a un processo di verifica della qualità derivato da requisiti sulla safety stradale.
4)A intuito alcune potrebbero fischiare, ma una volta si smerigliavano i bordi della pastiglia per non farla fischiare, quindi forse questo non è una discriminante.
5)I prezzi variano molto tra i vari brand.
6)Se ho capito bene le originali alfa sono Brembo.
7)A intuito, dato per scontato che tutte rispettino i requisiti minimi per una frenata sicura, la cosa più importante è che il materiale faccia in modo che il consumo del disco proceda alla velocità definita in sede di progetto della vettura, e in linea con il piano manutentivo di progetto, e che allo stesso tempo, con minore priorità, la pastiglia duri il più possibile.
Avete mai provato le Kamoka o le A.B.S. o altre sottomarche che costano il 40% in meno delle brembo? (30€ contro le 50€ delle brembo posteriori)