Tirare giù il Busso 3.2 V6

ReDj84

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
24
55
24
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24V
Ciao a tutti. Ho comprato da poco la GT con il Busso. L'ho comprata con la cinghia distribuzione sostituita a 60.000 km circa 3 anni fa (ora ne ha 80.000). L'ho portata da un meccanico specializzato in auto d'epoca e motori importanti (Ferrari, Jaguar, Lancia, Alfa) per farci dare un'occhiata e ha individuato una perdita dalla pompa dell'acqua (che a suo avviso non hanno sostituito durante la sostituzione della cinghia) e dal radiatore. Sostiene che per sostituire la pompa dell'acqua sia necessario tirare giù il motore. Dovendo procedere in questo modo e volendo tenere la GT per un bel po' mi ha consigliato di cambiare altre parti che solo col motore a terra si riescono a fare ossia frizione, rettifica volano, cuscinetti vari motore, cinghia distribuzione, servizi oltre a pulizia completa vano motore e restauro parti motore (sabbiatura e riverniciatura/zincatura/cromatura). Qualcuno di voi ha già fatto un intervento così "completo" ed importante al suo motore? Cosa ne pensate? L'idea di avere un motore "come nuovo" mi alletta...ma la spesa è non da poco (circa 4k).
Vi ringrazio
 
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Ciao a tutti. Ho comprato da poco la GT con il Busso. L'ho comprata con la cinghia distribuzione sostituita a 60.000 km circa 3 anni fa (ora ne ha 80.000). L'ho portata da un meccanico specializzato in auto d'epoca e motori importanti (Ferrari, Jaguar, Lancia, Alfa) per farci dare un'occhiata e ha individuato una perdita dalla pompa dell'acqua (che a suo avviso non hanno sostituito durante la sostituzione della cinghia) e dal radiatore. Sostiene che per sostituire la pompa dell'acqua sia necessario tirare giù il motore. Dovendo procedere in questo modo e volendo tenere la GT per un bel po' mi ha consigliato di cambiare altre parti che solo col motore a terra si riescono a fare ossia frizione, rettifica volano, cuscinetti vari motore, cinghia distribuzione, servizi oltre a pulizia completa vano motore e restauro parti motore (sabbiatura e riverniciatura/zincatura/cromatura). Qualcuno di voi ha già fatto un intervento così "completo" ed importante al suo motore? Cosa ne pensate? L'idea di avere un motore "come nuovo" mi alletta...ma la spesa è non da poco (circa 4k).
Vi ringrazio
Ciao se il motore funziona bene non è il caso di fare una spesa del genere, se e quando dovrai rifarlo allora pulirai e cromerai quello che serve, ma per una perdita da una po' paura dell'acqua mi sembra eccessivo tutto questo.
Dopodiché dalla descrizione non avrai un motore nuovo ma semplicemente la sostituzione di pezzi non tutti peraltro realmente importanti.
Per la sostituzione della sola pompa dell'acqua, se poi realmente perde, non mi risulta che bisogna tirare giù il motore, lo spazio di lavoro e' modesto ma c'è là si fa.... A mio parere è meglio che risparmi i soldi per quando dovrai andare realmente in rettifica.
 
Ciao ti ringrazio. La perdita me l'ha fatta vedere quindi purtroppo c'è ed anche quella del radiatore. Il fattore di cambiare altro, ad esempio i cuscinetti, sarebbe dovuto al fatto che la macchina a freddo fa un rumore tipo cinguettio lato cinghia distribuzione che poi si toglie a motore caldo. Inoltre avendogli evidenziato che la macchina portata un paio di volte a 5.500/6.000 giri ha fatto un rumore metallico che mi ha portato a staccare subito l'acceleratore sostiene che la trasmissione chi l'ha fatta prima l'avrà fatta segnando i punti (così mi ha detto) piuttosto che bloccare l'albero per cui è magari mezzo dente avanti o dietro. Per rifare la frizione e rettificare il volano è necessario tirar giù il motore?
 
Ciao ti ringrazio. La perdita me l'ha fatta vedere quindi purtroppo c'è ed anche quella del radiatore. Il fattore di cambiare altro, ad esempio i cuscinetti, sarebbe dovuto al fatto che la macchina a freddo fa un rumore tipo cinguettio lato cinghia distribuzione che poi si toglie a motore caldo. Inoltre avendogli evidenziato che la macchina portata un paio di volte a 5.500/6.000 giri ha fatto un rumore metallico che mi ha portato a staccare subito l'acceleratore sostiene che la trasmissione chi l'ha fatta prima l'avrà fatta segnando i punti (così mi ha detto) piuttosto che bloccare l'albero per cui è magari mezzo dente avanti o dietro. Per rifare la frizione e rettificare il volano è necessario tirar giù il motore?
Se ci sono problemi reali allora un controllo generale ci vuole e a quel punto devi obbligatoriamente tirare giù il motore.
Per la frizione si può fare anche senza tirare giù tutto il motore, ma se devi fare il volano non hai alternative, tiri giù tutto!
 
La cifra richiesta cosa te ne pare? Dai prezzi dei pezzi che andrebbe a sostituire ho visto che ne avrei per 2.000/2.500 (frizione 600 euro, kit cinghia distribuzione 450, radiatore 170, rettifica volano 120... più altre cose che non ricordo). Tirar giù il motore quante ore di manodopera impiega mediamente? 1.500 euro dovrebbe essere la differenza che mi avrebbe aggiunto solo per la manodopera. Ci sta come costo? Grazie ancora
 
Grazie kormrider, l'avevo già letta quella discussione ma non viene indicato quanto può incidere la manodopera per tirar giù il motore. Inoltre ha montato il differenziale, cosa che non farei, e che non so quanto possa incidere sul totale da lui speso.
 
La cifra richiesta cosa te ne pare? Dai prezzi dei pezzi che andrebbe a sostituire ho visto che ne avrei per 2.000/2.500 (frizione 600 euro, kit cinghia distribuzione 450, radiatore 170, rettifica volano 120... più altre cose che non ricordo). Tirar giù il motore quante ore di manodopera impiega mediamente? 1.500 euro dovrebbe essere la differenza che mi avrebbe aggiunto solo per la manodopera. Ci sta come costo? Grazie ancora
Diciamo che il costo della mano d'opera incide e non poco, bisogna verificare cosa smonta per dirti se è un costo accettabile o esagerato.
Togliere il motore dalla scocca comporta un lavoro di circa 4 ore (io ne ho impiegate di più perché il mio è turbo e poi faccio altro di lavoro) e rimontarlo se non hai il carrello specifico ti porta via più tempo, dopodiché il lavoro sul motore dipende da cosa si fa... Non posso dirti se sia caro o meno perché tutto Dipende dalla quantità e qualità, se è veramente un bravo meccanico vale quello che ti chiede, se non capisce nulla di quel motore anche 100 euro sarebbero troppi!
 
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Ti ringrazio. In questi giorni dovrebbe darmi preventivo definitivo così da esser certo della spesa e delle sostituzioni varie. Se posso e non violo alcuna norma del forum lo posto
 
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Ti ringrazio. In questi giorni dovrebbe darmi preventivo definitivo così da esser certo della spesa e delle sostituzioni varie. Se posso e non violo alcuna norma del forum lo posto
basta che non metti indicazioni di chi è che fa il lavoro e ritengo che non dovresti violare nulla!...
 
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