Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Pre Catalizzatore su 147 JTD 115

giovannino, mandami su leonardog@infinito.it il n° di telaio e ti so dire qualcosa.......
 
Collettori e downpipe PowerMotive Alfa 147 JTD

Salve ragazzi, ho una domanda da porvi...
purtroppo ho "rotto" i collettori di scarico della mia nasona, per la precisione si è creato un piccolo spazietto tra i collettori e le luci di scarico, si sono come "staccati", tanto che da li si crea un fastidioso fischio e la turbina non tira se non dai 2200 giri in su circa, e non come prima!!
A questo punto cambio i collettori e monto il downpipe...

Ho letto che la PowerMotive è convenzionata con il forum, e sono in attesa di risposta dal Dott. Pierpaolo Franzon sia per i collettori che per il downpipe...

Vorrei sapere da voi, che incremento mi danno i collettori in acciaio?
In che modo cambia l'auto a livello prestazionale?
Ho letto che i collettori originali sono 4-2-1 per avere più coppia in basso, mentre quelli in acciaio (credo anche quelli della PowerMotive) siano 4-1... cosa cambia? Meglio o peggio?

La mia nasona è un' ALFA 147 PRIMA SERIE (FINE 2002) 1.9 JTD 8V 115CV. Modifiche apportate:
- frizione rinforzata e volano rinforzato-alleggerito (kit completo) prodotto dall'officina Torelli;
- filtro BMC sportivo;
- turbina originale completamente rigenerata;
- rimappatura della centralina ad opera sempre dell'officina Torelli, che ha portato l'auto a circa 145-150CV al banco.

Grazie in anticipo!!!
 
re: Collettori e downpipe PowerMotive Alfa 147 JTD

nessuno sa aiutarmi??
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Collettori e downpipe PowerMotive Alfa 147 JTD

nessuno sa aiutarmi??
passare dai collettori in ghisa a quelli in inox non apporta un aumento di cv ma secondo me solo una migliore erogazione annessa ad una migliore fuoriuscita dei gas di scarico....mettendo il dowpipe forse forse otterai qualche cv in più ma la vedo difficile...dato che la mia con mappa originale ma scarico completo e CDA sui rulli segnò 152 cv...quindi 2 cv in più neanche si sentono.....una ritoccatina lieve alla mappa dopo ci sta ;)
 
Re: Collettori e downpipe PowerMotive Alfa 147 JTD

salvatore mi ha fatto già la mappa come se montassi il downpipe fortunatamente... penso che montare i collettori in acciaio sia la cosa migliore, dato che i miei sono "andati"... intanto attendo la risposta della PowerMotive, spero di ricevere una risposa domani, il 10 si avvicina..
 
Re: Collettori e downpipe PowerMotive Alfa 147 JTD

salvatore mi ha fatto già la mappa come se montassi il downpipe fortunatamente... penso che montare i collettori in acciaio sia la cosa migliore, dato che i miei sono "andati"... intanto attendo la risposta della PowerMotive, spero di ricevere una risposa domani, il 10 si avvicina..
ah allora ok...sempre efficiente il Torello :D quindi tranquillo smonta e sostutuisci ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Collettori e downpipe PowerMotive Alfa 147 JTD

guarda, i colettori sono probabilmente la parte dello scarico + costosa.
in oltre si lima davvero poco in potenza. io non ti consiglio di affrontare quella spesa, anche perchè hai la macchina praticamnete originale e non noterai cambiamenti...
ti consiglio invece di andare da un demolitore e reperire un colly per poche decine di euro.
con il resto fai downpipe + centrale e finale. alemno, otterrai un suono + bello!
 
Rumore Catalizzatore

Salve.
Ho un piccolo rumore di vibrazione nel catalizzatore della mia Alfa 147...il meccanico mi ha consigliato di sostituirlo perchè dice sia rotto.
Nonostante il rumore, la macchina sembra perfetta e quindi pensavo di farmi aggiustare tutto ciò più in là visto che il catalizzatore costa un bel pò...che mi consigliate? Posso aspettare o la macchina può avere qualche problema usandola? O addirittura lo elimino compleamente?
 
Re: Rumore Catalizzatore

Io tirerei fin che dura, appena si distrugge lo toglierei direttamente, tanto sul jtd se po fa con pochi problemi di funzionamento.....La rimappatura della centralina però ci starebbe....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rumore Catalizzatore

Io tirerei fin che dura, appena si distrugge lo toglierei direttamente, tanto sul jtd se po fa con pochi problemi di funzionamento.....La rimappatura della centralina però ci starebbe....

A meno che non prendo un catalizzatore da qualche Alfa 147 da rottamare...:rolleyes:
 
X