Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Ciao ragazzi, anche io a breve farò quest'operazione (DPF + cat originale + precat) e monterò downpipe e cat 200 celle + EGR chiusa. Entro fine mese farò la revisione in configurazione originale, quindi non potrò dirvi se i valori possano rimanere nei parametri o quasi, però mi chiedevo se fosse possibile omologarla per quello che inquina dopo l'eliminazione DPF e via dicendo... Se da euro 4 diventa euro 3 non dovrebbero esserci dei problemi per la motorizzazione. O sono troppo ottimista?
Buona giornata!
Sei troppo ottimista =) Ora, burocraticamente parlando non sò dirti contro cosa vai in contro, ma pensandoci su, e' una cosa improponibile!
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Cambiando solo il catalizzatore penso si superi la revisione, ho sbaglio?
 
Re: prestazioni 147jtd 115cv con downpipe e tubo centrale

ciao
per me aprire lo scarico sul diesel è una cosa inutile perchè rispetto a un motore a benzina ci perdi invece che guadagnarci (specialmente ai bassi)
poi se come dici fai una rimappatura punta molto sull'erogazione ai bassi giri perchè è li che perdi.
ciao

Hai ragione, togliendo il cat ai bassi perdi molta spinta, è sempre consigliato montare un cat a 200 celle soprattutto sui 1.9 turbodiesel! anche io l'avevo tolto, ma avevo perso davvero tanto, nonostante ho la centralina rimappata (da 115 cv a 140), quindi il mio meccanico mi ha consigliato un cat da 100 celle ed invece non avevo ancora recuperato le prestazioni che avevo con il cat originale, poi parlando con un preparatore mi ha dato la dritta del 200 celle e devo dire che la musica è cambiata...
 
Re: prestazioni 147jtd 115cv con downpipe e tubo centrale

io tutta questa perdita non la sento proprio, va come al solito ai bassi ma ho recuperato un po di allungo sugli alti

ex JTDm 120cv :lol2:
 
Re: prestazioni 147jtd 115cv con downpipe e tubo centrale

interessante...mi accodo alla discussione 6 marce..quella sarà la mia prima modifica :D
il mio dubbio è il seguente:mettendo il cambio a motore completamente originale,la car va male?
 
Re: prestazioni 147jtd 115cv con downpipe e tubo centrale

sei off topic ma comunque la risposta è vai tranquillo ti ritrovi una marcia in più visto che i primi 5 rapporti sono pressocchè identici
 
Re: prestazioni 147jtd 115cv con downpipe e tubo centrale

chiedo scusa per l'ot... grazie della dritta dotty ;)
 
Re: prestazioni 147jtd 115cv con downpipe e tubo centrale

io sulla mia ho un tubo in acciaio artigianale dalla turbina fino al silenziatore infondo che ho su quello che monta zatti quando fa l'allestimento e hai bassi spinge come sempre e ho acquistato più pressione nel turbo... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao raga anche io vorrei montare il centrale ne ho visto uno sul sito della Ragazzon,55.0128.00 - ALFA ROMEO 147 1.9JTD (85/103/110kW) - 1.9JTDm (110kW) dal 11/2004 >> 10/2006 | Ragazzon io già ho montato downpipe e scarico ragazzon 102mm, k ne dite andrà bene? vantaggi svantaggi, e soprattutto andrà bene con il mio scarico? la mia è un Euro 4 senza Fap

tranquillo andrà benissimo.. i vantaggi sono miglior fluidità ed erogazione, meglio spalmata su tutto l'arco di giri, allungo eccezionale, miglior fuoriuscita dei gas a vantaggio della temperatura.. svantaggi, un po di perdita del calcio del turbo e un po di puzza in piu.. ma se hai gia messo il DP, credo apprezzerai quest'ulteriore modifica. Hai gia la mappa?