Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Il primo intervento da fare sullo scarico della nostra nasona (ma anche su altri motori simili) è eliminare il Prekat, dicesi anche Downpipe, per abbassare le temperature di esercizio della turbina. Ovviamente se questo intervento viene abbinato ad una mappatura (come vorresti saggiamente già fare) è l'ideale.
Diversi pareri ed eperienze consigliano di non eliminare il centrale se non si interviene anche montando una turbina maggiorata...Se proprio vuoi intervenire monta il 200 celle...

Il downpipe già l'ho montato...quindi il 200 celle a prescindere.

Grazie !!
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

guarda, se cerchi prestazioni levando o mettendo un kat "sportivo" lascia perdere.
io ho lo scarico totalmente libero. prestazionalmente non cambia nulla ne in meglio e ne in peggio.
io sinceramente 230€ per un altro catalizzatore non li spenderei. piuttosto prova il tubo libero, se non ti piace gli rimetti il suo cat e quello lo rivendi.

senza cat un po' di rumore in più sopra i 3000 rpm lo fa. fumo nero assolutamente no. se non lo faceva prima, non lo farà manco dopo e viceversa.

questo è quello che ho riscontrato sulla mia car, per di più facendomi i lavori da me.
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

guarda, se cerchi prestazioni levando o mettendo un kat "sportivo" lascia perdere.
io ho lo scarico totalmente libero. prestazionalmente non cambia nulla ne in meglio e ne in peggio.
io sinceramente 230€ per un altro catalizzatore non li spenderei. piuttosto prova il tubo libero, se non ti piace gli rimetti il suo cat e quello lo rivendi.

senza cat un po' di rumore in più sopra i 3000 rpm lo fa. fumo nero assolutamente no. se non lo faceva prima, non lo farà manco dopo e viceversa.

questo è quello che ho riscontrato sulla mia car, per di più facendomi i lavori da me.

Quoto perfettamente. Se cerchi prestazioni non le troverai mettendo il 200 celle se non abbinato ad un turbo maggiorato, farai tanto rumore in più ma non avrai neanche un cavallo anzi se non rimappi perderai potenza ai bassi giri.
Rimappa + downpipe + tubi ic acciaio o siliconici (che si rompono sempre) + filtro aria= affidabilità + cavalli
Quello che fa aumentare considerevolmente le prestazioni è solo la rimappa, fatta bene naturalmente.
 
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Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Sono d'accordo con voi sul fatto che il 200 celle non faccia aumentare le prestazioni, però mi sono sentito di consigliarlo a yallkok in quanto il tubo dritto potrebbe essere sgamabile in 3 secondi ad un eventuale controllo...il 200 celle invece, e ad un primo sguardo se saldato bene potrebbe passare quasi inosservato....
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Sono d'accordo con voi sul fatto che il 200 celle non faccia aumentare le prestazioni, però mi sono sentito di consigliarlo a yallkok in quanto il tubo dritto potrebbe essere sgamabile in 3 secondi ad un eventuale controllo...il 200 celle invece, e ad un primo sguardo se saldato bene potrebbe passare quasi inosservato....

il modello di 200 celle che mi è stato proposto è questo:

Downpipe Catalizzatore 200 celle Alfa 147 156 GT JTD | eBay

mentre il tubo diretto è identico ...naturalmente senza cat (tubo completamente dritto).....

pensate che possano entrambi richiamare occhi "indiscreti" pur restando con lo scarico di serie ?

Premetto che la car non fuma per niente neanche quando salgo di giri....

Grazie ancora dei suggerimenti !!!!
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Beh per esempio (ipotesi remota...ma non impossibile in quanto già capitata più volte) se ad un controllo delle FdO ti guardano sotto la macchina il tubo diretto è molto più evidente come modifica piuttosto che un cat 200 sostituito all'originale...
 
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Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Beh per esempio (ipotesi remota...ma non impossibile in quanto già capitata più volte) se ad un controllo delle FdO ti guardano sotto la macchina il tubo diretto è molto più evidente come modifica piuttosto che un cat 200 sostituito all'originale...


In teoria mi stai dicendo che le fdo si abbassano sotto le auto volendo ?...
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Come no, volendo si...dipende dalla severità di chi ti capita...

Scusami l'ultimo dubbio....ma se montassi diretto o 200 celle al posto del catalizzatore avrei problemi con l'avaria motore per la sonda lambda?...ripeto la gt è euro 3...

Grazie
 
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Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Scusami l'ultimo dubbio....ma se montassi diretto o 200 celle al posto del catalizzatore avrei problemi con l'avaria motore per la sonda lambda?...ripeto la gt è euro 3...

Grazie

Non sò bene come siano "distribuite" le sonde Lambda sulla E3.
Mi pare che sul Prekat non sia presente nessuna sonda (a differenza della E4, come la mia), mentre non sò dirti se sul cat ci sia o meno...
Aspettiamo conferma da chi è più ferrato su questo argometno.
 
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