Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Scarico dritto o 200 celle, quello che fa insospettire le fdo è il rumore.
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Scarico dritto o 200 celle, quello che fa insospettire le fdo è il rumore.

Ovvio, ma vi posso garantire che ci sono alcuni che controllano tutto e di più, basta che vedono quattro pinze rosse e subito scatta l'operazione "tu hai la macchina modificata...adesso vediamo un pò tuto quello che possiamo scrivere nel verbale"....:mad:!!!
Spero che dalle vostre parti siano più elastici...
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

basta fare un assetto come si deve e vedi che sotto non si vede nulla!!:lol2:

comunque, come ho scritto su, io sono per o lasci o togli.

p.s se vuoi la pancia la fai anche al tubo diretto....
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

basta fare un assetto come si deve e vedi che sotto non si vede nulla!!:lol2:

comunque, come ho scritto su, io sono per o lasci o togli.

p.s se vuoi la pancia la fai anche al tubo diretto....



Mi trovi daccoro però ci sono molte cose che sto tenendo in considerazione che ho già il downpipe al posto del precat :


1 Sonda lambda (pare che il 200 celle funzioni nel range giusto...non si deve modificare nulla relativo alla sonda..non saprei per il diretto).

2 Fumosità (dalla modifica del downpipe effettivamente l'odore è cambiato ma fumo = 0) mi preoccupa abbastanza possa peggiorare in maniera esponenzialecon il diretto.

3 Rumorosità (non vorrei attrarre occhi "indiscreti") soprattutto con il diretto anche tenendo lo stesso lo scarico di serie.


Il vantaggio del diretto però è relativo al costo iniziale...per quanto riguarda il vuoto in basso non mi preoccupa poichè mapperei nello stesso momento ed escluderei naturalmente anche l'egr.
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

la sonda la hanno solo gli €4 e comunque è solo sul precatalizzatore. quindi se la hai devi mettere il downpipe con l' attacco.

il fumo come già detto NON CAMBIA. inizia a fumare nero quando o hai gli iniettori che non lavorano bene (e te ne accorgi anche dai consumi) oppure quando l' egr si incrosta. la mia fumava abbastanza nero, una volta tappata l' egr (sia lato scarico sia lato aspirazione) ha smeso del tutto; successivamente togliendo il cat la situazione è rimasta invariata. è vero invece quello che è l' odore..."puzza" di più.

il rumore cambia. al minimo quasi nulla ma sopra i 3000 rpm si sente.
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Buongiorno a tutti !!!

Volevo rendervi partecipi della modifica che ho effettuato.
Ho scatalizzato completamente (downpipe al posto del prekat e diretto al posto del cat) lasciando il silenziatore e scarico originale su una gt 1.9 euro3 con 140000km.
Ho disabilitato l'egr e fatto mappare in maniera soft.

Risultato
Chi dice che la macchina fuma lo dice per sentito dire....fumo = 0 anche quando si affonda!!
Chi dice che i fumi puzzano ha ragione ma la differenza è quasi impercettibile x ki non nè capisce (odore più acre) !!!
Chi dice che la macchina fa rumore lo dice per sentito dire....rumore pari all originale !!
Chi dice che si sente di + la turbina ha ragione xkè si sente maggiormente il sibilo e soprattutto lo sfiato lato filtro sportivo-scarico.
Chi dice che si svuota in basso lo dice per sentito dire....la macchina con una mappa soft abbinata a taratura del pedale accelleratore rende l'auto più reattiva anche ai bassi (sotto i 2000-2200)....superati i 2200-2300 non la si tiene più.

Conclusione:
L'auto con circa 15 cv in più ed egr tappata fa paura !!
La prima e la seconda marcia sono poco gestibili xkè troppo corte....ma di 3a e soprattutto 4a e 5a la macchina quando si affonda dopo i 100-110 sbacchetta (si alleggerisce davanti) e sale da 120 a 160 come faceva da 60 a 100......IMPRESSIONANTE !!!


Appena avrò modo di fare ulteriori test ve li comunicherò dato che ho fatto solo un centinaio di km....
Lascio a voi le considerazioni.....


Ciao !!!
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Conclusione:
L'auto con circa 15 cv in più ed egr tappata fa paura !!
La prima e la seconda marcia sono poco gestibili xkè troppo corte....ma di 3a e soprattutto 4a e 5a la macchina quando si affonda dopo i 100-110 sbacchetta (si alleggerisce davanti) e sale da 120 a 160 come faceva da 60 a 100......IMPRESSIONANTE !!!


Appena avrò modo di fare ulteriori test ve li comunicherò dato che ho fatto solo un centinaio di km....
Lascio a voi le considerazioni.....


Ciao !!!
La mia ha 20 cv in piu' con 65 NM in piu', fuma che è una meraviglia :D
 
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

Per forza...il fumo non è segno di cv ma di mappa fatta male.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Togliere catalizzatore e montare downpipe JTDm 140cv

La mia ha 20 cv in piu' con 65 NM in piu', fuma che è una meraviglia :D

Se hai degli iniettori da cambiare o una cattiva carburazione data da aria-egr-mappa ....è normale faccia fumo.
La mia mappa è stata fatta sulle "mie" indicazioni....