Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

ragazzi a breve dovrò elaborare la mia turbina,dopo aver installato tubazioni siliconiche,filtro K&N,intercooler maggiorato in sede ori,e a fine di tutto rimappa con trattamenti antiattrito....pensavo do rivedere l'impianto di scarico....che ne dite di DP,kat 200celle (montato su tubo inox),tubo post catlizzatore inox by supersprint e finale omologato doppio da 70 sempre supersprint?cosa ottengo in sound e performance?ah dimenticavo...il tubo post catalizzatore sul sito supersprint non è omologato in quanto è precisato che è per uso agonistico....dite che avrei problemi di revisioni per via del sound??e il kat 200 celle in ambito inquinamento fa il suo dovere??grazie a tutti :)
 
Re: [147] - Montaggio finale scarico dritto su 1.9Jtd

Avevo una domanda per J-Kay e chiunque altro avesse uno scarico diretto: lo scarico dritto comporta problemi? Ossia, l'uscita più veloce dei gas di scarico non potrebbe generare un aumento della velocità sulla girante del turbo, aumentandone la pressione nei collettori e dando errori di sovrapressione?

Spiego, da qualche tempo ho errori di sovrapressione alle marce alte, tutto perfetto (downpipe prekat, turbo, geometria, tubi ic, collettori, egr, sensori, mappa originale, pressioni misurate a manometro...etc), controllato e ricontrollato più volte, l'unica cosa che "non va" è lo scaldabagno, è rotto dentro (fa rumore come se dentro ci fosse una pietra che ci balla) ed espelle un puzzo anomalo, per cui deduco che il problema sia causato da quello e le cose son 2
- si è intasato e tappa (quindi lo svuoto e vedo se mi da ancora problemi),
- scarica troppo e ho bisogno di un nuovo scaldabagno...

Poi per il resto, il rumore all'uscita da fermo lo noto vagamente più cupo di altre 147 con il mio stesso motore, ma non sento soffi o rombi mentre sono in marcia, anzi per sentire il turbo devo proprio tirar l'orecchio fuori dal finestrino, considerando che lavora pure in sovrapressione (ho picchi di 1.7 bar se tiro la 4a) mi sa più da tappato che da svuotato... dite che sia il caso di svuotare e non pensarci più?
 
Re: [147] - Montaggio finale scarico dritto su 1.9Jtd

ciao boia, come detto nell altro post, SI.
io ho lo scarico libero dal turbo in giù e ho problemi di sovrapressioni....
 
Re: [147] - Montaggio finale scarico dritto su 1.9Jtd

Ma sembra che ad altri 30 utenti sia andato tutto liscio senza errori di alcun genere, per cui mi accingevo a scoprire il perchè di questo arcano mistero :D
 
Re: [147] - Montaggio finale scarico dritto su 1.9Jtd

magari è perchè io ho anche egr tappata e turbina elaborata. un po' di qua, un po' di la ed ecco che la prex sale fin all' avaria... :lol2:
 
eliminare prekat 147 jtdm

Salve ,è la prima volta che scrivo al forum quindi scusate se non sono abbastanza pratico ,cerco chiunque possa darmi informazioni in merito all'eliminazione del prekat su alfa147 jtdm 150cv euro 4 modificandolo artigianalmente con tubo diretto è scoprirne i pregi e i difetti di tale intervento e se la centralina riconosce l'errore. Grazie anticipatamente
 
Re: eliminare prekat 147 jtdm

ciao se usi la funzione cerca troverai tantissime discussioni a tal argomento.ti posso dire solo che la turbina ringraziera' tutto qui:eclipsee_Victoria:!
 
Re: eliminare prekat 147 jtdm

migliorano le temperature appunto come ti é già stato detto di motore e turbina... migliora la risposta del motore....penso che devi rivedere la centralina per correggere i parametri, visto che vai ad eliminare un bel tappo!

cmq aspetta che i dieselisti ti diano maggiori info, io sono per i benza ahahahah
 
Re: eliminare prekat 147 jtdm

ciao... prima di tutto devi vedere se il tuo prekat ha la sonda lambda o no... se la ha.. dovrei per forza prenderne uno che riesce a "fregare" questa sonda.. altrimenti ti darà l'errore...
Come ben saprai, la funzione del prekat di serie è quella di far entrare prima in temperatura il motore... però alla lunga ti fa da tappo...
c'è un utente (stileo) che li vende.. a circa 135 euro mi pare (io lo devo prendere a breve)...
Io sinceramente non correggerò la centralina (ammeno che non perde troppo), anche perchè la mia è rimappata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: eliminare prekat 147 jtdm

Salve, sapete se montando il dp artigianale per la mia 147 e4 devo mettere necessariamente la sonda lambda o se tappo il foro mi spunta l'errore