Non posso che continuare a consigliarvi di non modificare i sistemi di postrattamento delle emissioni dei motori diesel.
Purtroppo non ci sono molte alternative, per il momento nessuno è riuscito a mettere a punto sistemi per migliorare la combustione dei carburanti pesanti e relative emissioni di nox e particolato.
Sicuramente molto potrebbe fare la chimica dei carburanti, ma potrebbero venire buone soluzioni anche dalle compressioni variabili stile nissan e dalla gestione idraulica delle valvole.
Senza voler andare troppo lontano l'alimentazione bifuel con gpl o con iniezione indiretta di piccole quote di benzina in alcune condizioni di funzionamento, potrebbero essere una soluzione relativamente semplice per ottenere una riduzione delle emissioni di particolato.
Poi sarebbe anche necessario abbassare le temperature nelle camere di scoppio, magari riducendo in alcune fasi la compressione; inoltre si potrebbe ritardare idraulicamente la chiusura delle valvole di aspirazione per ridurre i nox emessi senza usare le egr e l'adblue.
Il diesel perfetto che emette solo anidride carbonica ed acqua è ben lontano da essere costruito, e probabilmente non lo sarà mai.