togliere FAP EGR

Per quello che mi riguarda , appena avrò qualche accenno di mal funzionamento del Fap o EGR , tolgo tutto e faccio lo scarico diretto. L'auto è stata pagata e le tasse pure. Visto che su tutte le auto che ho avuto in precedenza è stato eseguito lo stesso trattamento e mi sono trovato egregiamente non esiterò a dare alla Giulia lo stesso.... Le officine devono servire il cliente non il nome che danno le case automobilistiche alle officine.

Da Verona è tutto a voi la linea....😁
 
Il problema delle scatola nera e che registra velocità ecc se sei fuori regola con velocità decelerazione ecc sei fregato!!
Hai ragione, ma nella nostra vita quotidiana bisogna essere un cittadino modello. E ogni tanto io schiaccio un po' il gas alla mia Giulietta jtdm-2 150 cv, solo in autostrada. Sulle strade con 90,70,50,30,20, km/h io gli rispetto tutte! perché ci sono gli autovelox e controlli della polizia/carabinieri. Quando si va per strada bisogna essere sempre molto attenti, e rispettare tutti anche i ciclisti.
Io invece lascio tutto così è non tolgo nulla. Grazie
 
Non posso che continuare a consigliarvi di non modificare i sistemi di postrattamento delle emissioni dei motori diesel.
Purtroppo non ci sono molte alternative, per il momento nessuno è riuscito a mettere a punto sistemi per migliorare la combustione dei carburanti pesanti e relative emissioni di nox e particolato.
Sicuramente molto potrebbe fare la chimica dei carburanti, ma potrebbero venire buone soluzioni anche dalle compressioni variabili stile nissan e dalla gestione idraulica delle valvole.
Senza voler andare troppo lontano l'alimentazione bifuel con gpl o con iniezione indiretta di piccole quote di benzina in alcune condizioni di funzionamento, potrebbero essere una soluzione relativamente semplice per ottenere una riduzione delle emissioni di particolato.
Poi sarebbe anche necessario abbassare le temperature nelle camere di scoppio, magari riducendo in alcune fasi la compressione; inoltre si potrebbe ritardare idraulicamente la chiusura delle valvole di aspirazione per ridurre i nox emessi senza usare le egr e l'adblue.
Il diesel perfetto che emette solo anidride carbonica ed acqua è ben lontano da essere costruito, e probabilmente non lo sarà mai.
 
Il discorso di togliere ho lasciare e una decisione personale, io non posso consigliare nulla. Sono una persona che non mi piace fare delle modifiche alla macchina, di qualsiasi genere. Qui sul forum ho capito che ci sono delle persone che lo fanno e non questo tipo di operazione. E una scelta...
 
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Son daccordo con te Ricc , non saremo costretti a manomettere se quando progettano un sistema di scarico non si occuperebbero solo di far ridurre le poveri sottili ma di farlo durare nel tempo. L'interesse però è vendere in quanto non l'auto da decine di migliaia di euro ma i pezzi di ricambio. Questo a discapito sempre del cliente.... Peccato mio padre con una Lancia Tema 2.5TD ci ha percorso 460 Mila km senza mai togliere o cambiare chi sa che. Solo manutenzione, olio e filtri. Nemmeno la frizione ha sostituito in tutti quei km.....
 
Ecco cosa dice una persona che sa bene di cosa si tratta.
 
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La miglior manutenzione che si può fare al dpf è cercare di disturbarlo il meno possbile nel suo lavoro. Quindi bisogna evitare assolutamente che ci siano troppi incombusti che lo raggiungono e soprattutto far si che quando è carico di particolato abbia la possibilità di rigenerarsi.
Per la rigenerazione serve solo una temperatura adeguata, che si ottiene facilmente facendo un tratto di una decina di km sopra i 70 km/h e magari tenendo il motore dai 2000 giri in sù.
In inverno la soluzione è aggiungere una o due volte al pieno un additivo per la pulizia del dpf a base di ossido di cerio. Il prodotto deve essere usato solo sporadicamente in quanto lascia una minima quantità di ceneri incombustibili e quindi un uso sistematico finirebbe per essere deleterio per la vita del filtro.
Sinceramente se mi domandate se riesco a capire se la mia macchina stà rigenerando, posso rispondervi che non riesco ancora a capirlo.
il mio percorso standard gli consente di rigenerare se ne ha bisogno e solo un paio di volte mi sono fermato ed ho sentito le ventole che restavano accese. In quelle occasioni ho provveduto ad allungare un pochino il mio percorso per puro scrupolo perchè appena giunge in temperatura la rigenerazione interrotta riprende e se siete sopra i 70km/h conclude il ciclo senza problemi.
Si protrebbe anche montare un sensore aggiuntivo sulla linea di scarico con un sensore egt a termocoppia; si tratta di fare un piccolo foro sulla linea di scarico il più vicino possibile ed a valle del dpf (senza fare acrobazie per arrivargli vicinissimo). Io lo consiglio a chi si è trovato anche solo una volta con l'allarme dpf, perchè evidentemente i suoi percorsi abituali non riescono a garantire le temperature necessarie e deve prolungarli quando la vettura stà rigenerando.
Un mio conoscente lo ha montato sulla macchina in uso urbano alla moglie scegliendo una versione che segnala con l'allarme sonoro le alte temperature secondo la programmazione. Quando il display suona ripetutamente viene informato e controlla con la obd2, se necessario si và a fare un giretto fuoriporta.
 

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Un'altro discorso sarebbe quello del carburante e la condotta di guida.
Per il carburante sarebbe utile non impegnare gasolio di cattiva qualità che tende a generare più incombusti e se possibile additivare con 2ehn per migliorare l'accensione del carburante dopo l'iniezione.
Per la condotta di guida, spesso mi capita di vedere macchine diesel che tirano le prime marce fino ai 5000 giri per accellerare, quella è la condizione in cui il motore diesel produrrebbe più incombusti; con le macchine diesel è meglio cominciare a metterle in pieno carico solo dalla terza marcia in su e se possibile tenersi poco sopra i 2000 2500 giri, si otterrà più coppia e meno fumosità (invisibile perchè catturata dal dpf).
Se vi capita osservate quando emettono più fumo le cosidette defappate, che io chiamerei sfondate.
Se volete accellerazioni brucianti compratevi un benzina.
 
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