Tonale 1.5 myld hibrid 130cv appena ritirata spia avaria motore

Pino

Nuovo Alfista
29 Marzo 2025
9
1
4
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Buonasera a tutti.
Ho appena acquistato una Tonale 1.5 130cv usata dal gruppo stellantis e ritirata in mattinata.
Praticamente messi euro 30 alla pompa (consegnata auto senza benzina ovviamente) dopo un viaggio in tangenziale di max 10km mi fermo, riaccendo l auto e mi si presenta l'accensione spia avaria motore con conseguenziale messaggio sul display avaria motore.
Riporto l autovettura al gruppo Stellantis ufficiale e dicono che sia la benzina sporca (!!!), faccio presente che la pompa me l avevano segnalata loro.

L auto mi dicono che devo lasciarla..
Ho comunque auto di cortesia.

Volevo chiedervi se
1000135937.jpg
a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Sembra strano che siano problemi di carburante.. Comunque dalla documentazione l autovettura ha avuto il tagliando ufficiale e sembra in ordine per cui..

Riporto l autovettura al gruppo Stellantis ufficiale e dicono che sia la benzina sporca (!!!), faccio presente che la pompa me l avevano segnalata loro.
Può ben essere che il distributore , senza saperlo abbia ricevuto una fornitura non perfetta , e non per questo la concessionaria magari dopo anni e anni di servizio con quel benzinaio può accadere

Io faccio sempre rifornimento con scontrino , in modo da essere tutelato

Usato garantito dalla casa....oramai la benzina sporca è diventato l'alibi per tutti e tutto...puah...coprono così le loro magagne....

• Like
Reactions: Gascan
- Informazione Pubblicitaria -
Può essere tutto o niente. Non è la prima volta che sulla Tonale si accendono spie per poi sparire.

Certo che può essere tutto o niente ma mi hanno detto minimo irregolare.. Secondo loro devono pulire il serbatoio. Ripeto auto appena presa, messo 30 euro di benzina e dopo 10km il problema!

Non vorrei che fosse una scusa la benzina sporca.. Dimenticavo auto usata con 59000km tagliando fatto dei 60000 prima di uscire..

Allegati

• Screenshot_20250329_084750_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20250329_084750_WhatsApp.jpg
    128.1 KB · Visualizzazioni: 40
Può essere tutto o niente. Non è la prima volta che sulla Tonale si accendono spie per poi sparire.
Bhe … c entra relativamente , ma gli standard italici sappiamo come a volte non sono rigorosi … l altro giorno dall acquedotto il sassolino in foto bloccava il rubinetto della mia vasca da bagno e ho due filtri in ingresso !
Pensate tali controlli e sistemi ci ritroviamo “a ns tutela”

E pensate che questa è l acqua che entra in casa …. Pensate che su altre cose sia diverso ??

Quindi è possibile che ai distributori arrivi di tutto

Ciò non toglie che possa essere una causa possibile , poi può benissimo esserci dell altro , ma non possiamo negare che il rischio ci sia

Allegati

• F98380DA-F58E-4782-92EC-6366248ADBEB.jpeg
    F98380DA-F58E-4782-92EC-6366248ADBEB.jpeg
    252.1 KB · Visualizzazioni: 37
Figurati non volevo intendere che non mi fidavo volevo solo capire la casistica.. Poiché il problema del serbatoio sporco non mi è mai capitato con tante macchine che ho avuto ho paura di altro tipo un bel fuori fase della distribuzione.. Volevo informarmi perché sono ancora nel limite dei giorni in cui potrei annullare il contratto e passare ad altro.

Le auto moderne hanno iniezione diretta che va a 200 bar se non di più iniettori e tt impianti sono delicati come sui diesel.. quindi la benzina vecchia o contaminata può dare molti problemi… inoltre ibridi consumano meno e se uno fa molta città il termico lavora meno di conseguenza la benzina invecchia di più se Rimane nel serbatoio abbastanza tempo.. sarebbe il caso di usare additivi ogni tanto su queste auto…

• Like
Reactions: GIULIO24
Figurati non volevo intendere che non mi fidavo volevo solo capire la casistica.. Poiché il problema del serbatoio sporco non mi è mai capitato con tante macchine che ho avuto ho paura di altro tipo un bel fuori fase della distribuzione.. Volevo informarmi perché sono ancora nel limite dei giorni in cui potrei annullare il contratto e passare ad altro.
E se la macchina te la ridanno quando non puoi annullare piu' il contratto? La mia, per la spia motore è rimasta in officina due mesi. Alla fine era la catena di distribuzione. Ma i motivi per l'accensione possono essere tanti. Io ti consiglierei di annulare il contratto...ma lo dico solo perchè ho avuto solo problemi con la macchina. Forse riesci a sapere di piu' della macchina, cosa ha avuto fin'ora, se ha avuto altri problemi prima di questo. Ma con questo NFC che vediamo sull'APP, queste cose non si riescono a vedere?

• Wow
Reactions: Gianvi alfista
Se la spia si è accesa subito dopo la messa in moto non può essere la benzina che hai messo tu, se è la benzina sporca il problema era quella che già stava nel serbatoio quando te l'hanno consegnata

• Like
Reactions: Hyperiky e GIULIO24
X