Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Ma sapete una cosa sul discorso motori?

Dopo qualche mese sono giunto alla conclusione che se la mia speciale 160 avesse solo un motore elettrico la preferirei.
Mi basta quello da 140cv che ho sulla Corsa-e. Più fluido, più confortevole e PIU' DIVERTENTE. (e la Corsa-e pesa solo 75kg meno della Tonale..)

Non lo confronto a quello della Giulia Quadrifoglio, ma rispetto al piccolo 4 cilindri ibrido della Tonale (o anche al Diesel che ho provato), l'elettrico della mia Opel mi diverte molto di più. Mai avrei pensato di dirlo, ma sinceramente è così. Ecco, mi mancherebbero le palette al volante però, quelle mi divertono un sacco.
E poi è assolutamente esente da seghettamenti, tentennamenti, passaggio di motore, frizione.

Beh, allora fai come me : vai quasi sempre in sequenziale oppure metti in D e vedrai che avrai una macchina totalmente diversa.
Sempre più mi rendo conto che il male della Tonale è proprio solo la convivenza di una parte elettrica con una parte endotermica che, se presa da sola, è una meraviglia

Eh, sono d'accordo, il connubio elettrico/termico non è soddisfacente... La macchina in genere mi piace da matti, infatti quello che vorrei è avere il divertimento e l'uso dell'elettrico con la parte meccanica della Tonale.

Lato DNA, io vado quasi solo in modalità D, tranne qualche rara volta in cui sono in A. Sequenziale spesso, raramente in autostrada.
Ripeto, non credevo l'avrei mai detto, ma a questi livelli di potenza un elettrico mi da più soddisfazione...

• Like
Reactions: Piezio77
Beh, allora fai come me : vai quasi sempre in sequenziale oppure metti in D e vedrai che avrai una macchina totalmente diversa.
Sempre più mi rendo conto che il male della Tonale è proprio solo la convivenza di una parte elettrica con una parte endotermica che, se presa da sola, è una meraviglia
Poco fa ho provato la Compass Hybrid 130 che ha lo stesso identico motore di Tonale (130cv) e, forme (brrr, rabbrividisco) e assetto a parte, l'ho trovato decisamente fluido anche nel passaggio da elettrico a termico (ma l'avevo già notato sulla Tipo Cross Hybrid, sempre stesso identico motore) e viceversa.
Ho paura sia una questione software... che ha bisogno di una bella sistemata !

Ultima modifica:
  • Like
- Informazione Pubblicitaria -
sicuramente il motore elettrico è in assoluto il migliore in termini di erogazione e piacere di guida, soprattutto grazie a 2 fattori:
- coppia istantanea e costante
- assenza cambio

Venderanno si più elettrico, sicuramente Tesla e cinesi.
Le europee usciranno presto dal mio radar
Tesla può far bene .
Cinesi non so
Anche negli anni novanta si pensava a invasioni di auto giapponesi . L unica che ha sfondato e Toyota .

• Like
Tesla può far bene .
Cinesi non so
Anche negli anni novanta si pensava a invasioni di auto giapponesi . L unica che ha sfondato e Toyota .
Maxda sta andando molto bene e porta innovazioni interessanti (e ti dirò che alcune di loro non sono nemmeno brutte).
Mentre considerando la Cina, ci sono le auto cinesi che non sono da sottovalutare... anche se in Cina sono abbastanza ammaliati dalle tamarrate americane.

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
Si saranno prodotti diversi, è quello che dico anche io. Ma saranno Alfa, semplicemente saranno Alfa figlie della loro epoca. Concordo che non ha senso paragonare il vecchio col nuovo, per questo non ha senso dire che quelle vecchie sono vere Alfa e quelle nuove o future no. Per essere Alfa dovranno mantenere alcune caratteristiche rispetto al mercato di quel preciso momento storico, come la dinamica di guida che deve essere ai vertici
Può darsi, ma Bmw per esempio ha quasi abbandonato totalmente il suo lato sportivo per altro che oggi va di più, specialmente in certi mercati in cui vende bene, da vedere cosa faranno con Alfa: Tonale in fin dei conti è ancora figlio della gestione italiana

Tesla può far bene .
Cinesi non so
L’elettrificazione cambia tutti i riferimenti in gioco, dal punto di vista dell’emozione di indotta le auto sono tutte uguali, al massimo più brutte e VW con ID4 per esempio ci sta riuscendo alla grande.
Ai tempi i giapponesi affinavano tecnologie nella quale noi europei eravamo già bravi e con qualche economia nelle finiture, qui invece si tratta di una tecnologia dove i cinesi spadroneggiano a partire dalle materie prime ad arrivare a tutta la catena del valore. Un’Alfa dell’immediato futuro avrà batterie cinesi (CATL), motori jappo-francesi (Nidec-Stellantis) e piattaforma elettronica sviluppata in Taiwan(Foxconn): se anche venderà bene, il grosso finirà in tasca in oriente.

Questo del cloud è importante … Bhe male che va credo ad un certo punto non avranno più aggiornamenti , al peggio ? Giusto ? Ma non potrà bloccarsi tutto credo .
Ni. Riusciresti ad usare un tablet Android di 10 anni fa? Te lo dico io: no. Si accende ma poi non riesce a fare il login al Play Store, e quindi non ne puoi fare niente se non aprire la calcolatrice. Oltretutto un’auto con l’automazione della guida e Adas avanzati diventerebbe pure un pericolo su strada, senza aggiornamenti potrebbe essere violata da un Hacker con immaginabili conseguenze.

Io oggi uso un veccchio pc per far girare un vecchio programma per gestire un trenino elettrico … non ho gli aggiornamenti ed è fuori rete , ma funziona su piattaforma Windows 98 . Non è un fulmine il pc , ma è sufficiente a far quel che deve
Con Windows 98 si usava a malapena il modem a 56kb ed i software erano sviluppati per funzionare anche totalmente offline. Ora se sei disconnesso si pianta pure Office e si parla che in futuro non sarà più vendibile come software una tantum, quindi occorrerà un abbonamento, ecc. Stanno assimilando il mondo dell’auto a quello dei pc e smartphone, le conseguenze non potranno che essere simili, sempre che non intervenga qualche legge contro l’obsolescenza programmata: la faranno?😄

i cinesi spadroneggiano a partire dalle materie prime
Dissento :
Correggerei :
I cinesi spadroneggiano poiché le condizioni di lavoro sono totalmente “diverse” da quanto si riscontra negli altri continenti … così facendo appaiono competitivi .
Ni. Riusciresti ad usare un tablet Android di 10 anni fa? Te lo dico io: no. Si accende ma poi non riesce a fare il login al Play Store, e quindi non ne puoi fare niente se non aprire la calcolatrice.
Non credo . Se al suo interno ho gli applicativi residenti che mi servono … quelli ci sono e quelli restano

Recentemente L app dei climatizzatori di casa (7 anni fa installata ) mi arriva L avviso che scadeva e di scaricarne una nuova . Tutto funziona come prima . Prodotto di 7 anni , per qualcosa di elettronico un era geologica

X