Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Per il barotto piemontese la Fiat resta sempre la Fiat. La possono maltrattare finché vogliono, vendere, schernire, chiamare Stellantis, produrre in Serbia o in Marocco ma la Fiat a l’è sempi la fiat e d’aut a catuma nen.

Motivo per cui come tutte le Fiat di Tonale se ne vedono tante in Piemonte occidentale, ma già verso Novara diventano specie protetta e in terra lombarda sono più rare del Dodo. 🦤

Saluti barotti.
Sono piemontese .. “il barotto piemontese “ ti comunico che invece ha un forte pensiero critico : qui ci sono molte tedesche e anche francesi . Io fra l altro arrivo da 25 anni di auto straniere e mio padre ( che ha lavorato in lancia 38 anni ) non si era fatto problemi a comprare una Ford nel periodo in cui non riteneva ci fosse un auto adatta nel gruppo Fiat ( rinunciando allo sconto , a 6 mesi di assicurazione e bollo pagato un anno )
Quindi direi , non generalizziamo
Chi la pensa come dici te saranno il 3% di chi in pensione ormai dalla Fiat anni 70 forse può ancora guidare
Io stesso prima di acquistare la tonale ho fatto le mie valutazioni .
Ah poi , non volevo dirvelo , ma Torino ora non è più solo Fiat ..
E X1, come già scritto altre volte, se ne vedono ma solo le versioni precedenti. L'attuale termosifone viaggiante l'ho visto molte meno volte di quante volte @Piezio77 abbia visto delle Tonale.
Condivido , si vede il vecchio modello

Sono piemontese .. “il barotto piemontese “ ti comunico che invece ha un forte pensiero critico : qui ci sono molte tedesche e anche francesi . Io fra l altro arrivo da 25 anni di auto straniere e mio padre ( che ha lavorato in lancia 38 anni ) non si era fatto problemi a comprare una Ford nel periodo in cui non riteneva ci fosse un auto adatta nel gruppo Fiat ( rinunciando allo sconto , a 6 mesi di assicurazione e bollo pagato un anno )
Quindi direi , non generalizziamo
Chi la pensa come dici te saranno il 3% di chi in pensione ormai dalla Fiat anni 70 forse può ancora guidare
Io stesso prima di acquistare la tonale ho fatto le mie valutazioni .
Ah poi , non volevo dirvelo , ma Torino ora non è più solo Fiat ..

Condivido , si vede il vecchio modello
“Barotto Piemontese” cosa sarebbe?

Ma guarda che sono piemontese anche io. Scrivevo in modo (auto)ironico che in Piemonte di Tonale ce ne sono molte al contrario di altre regioni. Sicuramente una delle ragioni è che in Piemonte la Fiat continua ad andare più forte che altrove per ovvi motivi storici. Ad esempio io lavoro per grande multinazionale e dobbiamo entrare negli stabilimenti Fiat/Iveco che sono anche i nostri migliori clienti italiani, motivo per cui tutte le auto aziendali che abbiamo possono solo essere STLA. Quindi per me non è una scelta, ma come per me molti altri in Piemonte hanno STLA per motivi lavorativi.

• Like
Reactions: FalcoBlu
- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: FalcoBlu e Pilitio
Ma guarda che sono piemontese anche io. Scrivevo in modo (auto)ironico che in Piemonte di Tonale c’è ne sono molte al contrario di altre regioni. Sicuramente una delle ragioni è che in Piemonte la Fiat continua ad andare più forte che altrove per ovvi motivi storici. Ad esempio io lavoro per grande multinazionale e dobbiamo entrare negli stabilimenti Fiat/Iveco che sono anche i nostri migliori clienti italiani, motivo per cui tutte le auto aziendali che abbiamo possono solo essere STLA. Quindi per me non è una scelta, ma come per me molti altri in Piemonte hanno STLA per motivi lavorativi.
Al mondo d oggi la scelta di un auto passa tra molteplici valori .
Garantito che nelle campagne della “granda” (cuneo ) il prezzo basico di una dacia e la sua essenzialità sono certo che faranno breccia in molti .

Ovvio, non tocchiamo il mito Panda … quella è universale
Ma per una tonale ….. secondo me ….. è un cliente secondo me che porta dietro altre convinzioni e altri presupposti

Che poi ci siano a Torino dirigenti e quadri stellantis con auto aziendali ? Bhe non è che a Torino ci siano più il numero di dipendenti Fiat di una volta

Al mondo d oggi la scelta di un auto passa tra molteplici valori .
Garantito che nelle campagne della “granda” (cuneo ) il prezzo basico di una dacia e la sua essenzialità sono certo che faranno breccia in molti .

Ovvio, non tocchiamo il mito Panda … quella è universale
Ma per una tonale ….. secondo me ….. è un cliente secondo me che porta dietro altre convinzioni e altri presupposti

Che poi ci siano a Torino dirigenti e quadri stellantis con auto aziendali ? Bhe non è che a Torino ci siano più il numero di dipendenti Fiat di una volta
Vero ma c’è ancora dell’indotto, soprattutto Iveco. Poi in Piemonte c’è ancora in parte la convinzione che le Fiat bene o male si aggiustano con poco o comunque convengano a livello manutenzione e riparazione rispetto alle tedesche. C’è più che altrove la tendenza a comprare cash (o a rate) piuttosto che fare leasing con manutenzione inclusa. Insomma c’è un Umwelt come direbbero i tedeschi che ancora ad oggi, scientemente o meno che sia, favorisce le Fiat maggiormente rispetto ad altre regioni. Chissà quanto durerà. Credo che noi piemontesi non ci metteremo molto a piegarci a 90 e comprarci le varie cinesi… credo la nuova Fiat arriverà davvero dalla Cina… forse solo Dacia potrà tenere banco se non si montano la testa come purtroppo hanno già annunciato…

A conferma di quanto detto si vedano i dati unrae di luglio 2023 per marchi vs provincia. Torino prima provincia italiana per immatricolazioni alfa romeo. Milano invece con più abitanti ha un decimo delle immatricolazioni Alfa di Torino…

Sarà pure il 2023, ma si a suma pur sempi barot…

Stando a quella tabella ci sono più bmw venduti a Torino che a Milano ? A occhio mi pare anomalo e curioso

Io ne vedo 3 o 4 ogni giorno (probabilmente le stesse) per recarmi al lavoro (9km...). Siamo comuni virtuosi 😁

X