Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

• Like
Reactions: Piezio77
Basterebbe guardare le dirette concorrenti di Tonale: X1, GLA, Q3, E-Pace ed Evoque. Questi sono modelli premium, e se vuoi stare al loro passo devi offrire dei 2.0 sia due che quattro ruote motrici, anche con ibridi diesel, e addirittura anche versioni sportive Quadrifoglio (le concorrenti hanno M Sport, Amg e RS). Bisogna alzare i prezzi? Si alzano. Bisogna investire? Si investe. Però almeno, così facendo, ti posizioni in quel mercato lì.
Tonale dove vuole andare con dei 1.3, 1.5 e 1.6? L'elettrico puro è roba da super ricconi, e per almeno altri 10 anni (come minimo!!!) non sarà a buon mercato. In questa fase di transizione serve altro da offrire al mercato.
In Germania forse chiudono una fabbrica (mi sembra di Volkswagen) perché non vendono le elettriche. Il mercato non è sostenibile, e ora rischiano di licenziare un sacco di operai.
E guardate che queste critiche che sto facendo le faccio a malincuore, perché mi piacerebbe tanto vedere Alfa Romeo alla pari delle Case estere. Cosa che al momento non succede. Sono 20 anni che diciamo "il prossimo modello rilancerà, i prossimi 5 anni saranno decisivi". Nulla di tutto questo.
Alfa ha avuto un sussulto prima con 4C, e poi con Giulia e Stelvio. Avevano un pianale spettacolare, Giorgio, che non hanno sfruttano. Potevano farci una coupe, una cabrio, un suvvone e un suvvino. Niente. E ora siamo in mano ai francesi. Immensa tristezza.
Elettrico puro da super ricconi? La nuova model 3 costa meno di Tonale..

- Informazione Pubblicitaria -
Cambiando tema. Quante DR vedete dalle vostre parti? Qui a Pisa è pieno.
La macchina è cinese ma viene assemblata in Italia?
Purtroppo troppe anche qui
Per me brutto esempio … produco in Cina o compro dalla Cina e lo spaccio per italiano
Verissimo e hai ragione

• Like
Reactions: Pilitio
La Model 3 costa praticamente quasi come la 600 e la Avenger elettrica. Quindi capisci in che mani sono Fiat, Jeep e Alfa Romeo.
Se però guarda qualsiasi modello elettrico di fascia media, i prezzi sono moooooolto più elevati.
Poi mi dovete spiegare perché una persona dovrebbe spendere più di 30mila euro per una 500 elettrica!

• Like
La Model 3 costa praticamente quasi come la 600 e la Avenger elettrica. Quindi capisci in che mani sono Fiat, Jeep e Alfa Romeo.
Se però guarda qualsiasi modello elettrico di fascia media, i prezzi sono moooooolto più elevati.
Poi mi dovete spiegare perché una persona dovrebbe spendere più di 30mila euro per una 500 elettrica!
Perché ormai anche una dacia termica arriva veloce veloce a 25000€

Ultima modifica:
  • Like
  • Triste
Reactions: FalcoBlu e Pilitio
DR ne vedo tante anche io così come tante Link&Co che pare abbiano il pregio di poter essere prese a noleggio/sharing/abbonamento con consegna a domicilio senza alcun tipo di penale anche solo per 1 sola settimana

• Like
DR ne vedo tante anche io così come tante Link&Co che pare abbiano il pregio di poter essere prese a noleggio/sharing/abbonamento con consegna a domicilio senza alcun tipo di penale anche solo per 1 sola settimana
Linc&co subito ne ho viste molte ….ora molte meno … segno che le hanno restituite ?

• Like
Reactions: Pilitio
Linc&co subito ne ho viste molte ….ora molte meno … segno che le hanno restituite ?
Secondo me ne han prese tante mentre aspettavano 2anni la consegna dell’auto che avevano ordinato durante il covid…

Ultima modifica:
Ero rimasto indietro e mi sono fatto una lunga lettura sulla base della quale posso trarre le mie personalissime conclusioni:
Trazioni posteriori, motori 2.0, trazione integrale, diesel, sedili colorati..... Per sintetizzare mi sembra che gli ultimi anni abbiano insegnato che va bene quello che va bene al gregge.... ed al gregge di queste cose interessa una cippa ed è il gregge che fa i numeri! Quindi qui troveremo quello che ritiene importanti le maniglie posteriori piuttosto che 200cv o una trazione integrale su un motore termico ma qui siamo tra appassionati. Con gusti ed idee diverse ma comunque appassionati e per certi versi naturalmente faziosi. Io riposto sempre il mio esempio personale: volevo provare una plug in ed avevo il budget giusto per una Tonale. Mi sono guardato intorno e delle concorrenti premium nessuna teneva il confronto! A Falcoblu vorrei dire (da proprietario di Duetto e probabilmente ci siamo anche visti se quelli dietro di te sono gli scogli di Marina di Pisa) che ci sono persone che acquistano questo modello e non sanno nemmeno se possiedono una prima, seconda o terza serie (la quarta in genere la riconoscono :) ), figuriamoci se lo scelgono per la musica emessa dal bialbero! Già tanto se lo ricollegano al film il Laureato (sempre senza riconoscerne la serie).
Con la DR vi siete risposti da soli: è una porcheria tirata avanti negli anni da Di Risio al quale lo stato italiano ha consentito di commercializzare un catorcio cinese che grazie al marchio ed all'ignoranza dominante appare come prodotto nazionale! Le cinesate spopolano, in Europa questa estate ho visto una marea di nuovi suvvettini MG.... Vogliamo parlare di come sia finito male questo glorioso marchio?
In non mi illudo ed ho già dichiarato che, se l'evoluzione automobilistica continuerà in questa direzione, mi fermo qui e, dopo Tonale, si torna indietro nel tempo ma sarò sempre una mosca bianca come lo saremo noi frequentatori del forum per cui ad Alfa et alii non interessa non solo dei due che la pensano nella stessa maniera ma nemmeno di tutto il forum altrimenti (per esempio) avremmo visto nascere una Giulia sportwagon...

X