La Tonale vista come prototipo era splendida e l’avrei comprata sicuramente. Quello che ho visto come progetto finale esteticamente mi sembra un obrobrio, un vero cesso a pedali, con le ruote completamente “svincolate” dalla carrozzeria. Sia ben chiaro che è solo il mio parere ma esteticamente mi sembra proprio brutta.
Quando avevo visto in video/foto la Tonale con i cerchi da 20” devo ammettere che non piaceva tanto nemmeno a me, soprattutto per proporzione cerchi/carrozzeria. Quando l’ho vista dal vivo qualcosa ha iniziato a muoversi… non ho cambiato subito idea, ma vedere il verde Montreal tri strato dal vivo, i fari “cattivi” e che donano parecchio carattere rispetto anche alle rivali… Insomma, mi sono comunque ricreduto e alla fine l’ho presa. Più passa il tempo, e più mi piace. Quando la parcheggio in garage o a lavoro mi giro sempre a guardarla (soprattutto ora che fa l’animazione
). Mi da soddisfazione anche lavare quei bei cerchi e le pinze rosse a filo del cerchio. Potete dire tutto della tonale, ma ha carattere dai. Si distingue parecchio rispetto a tutte le altre!
Ho letto un po’ tutta la discussione e io durante la stagione turistica all’isola d’Elba, ho visto un bel po’ di tonale e non giro neanche molto perché, gestendo un albergo, il tempo libero durante la stagione è risicato. Gente del posto che le abbia comprate… non credo. Anzi, credo di essere l’unico in tutta l’isola.
Per il futuro di alfa, credo che per Giulia e Stelvio sia in progetto di sviluppare la base Giorgio per elettrificare i modelli. Avevo visto qualcosa online, non sono sicuro. Effettivamente c’è un appiattimento del mercato e, con questo benedetto elettrico e la nascita di questi gruppi giganteschi (stellantis, Volkswagen, ecc.) la differenza verrà fatta soprattutto lato software e design, secondo il mio modesto punto di vista. In più con i casini che ci sono per il mondo, non si capisce più niente del mercato delle auto: l’usato per me non ha nessun senso, per avere una macchina decente tocca pagare davvero troppo per quello che viene offerto, il nuovo invece, come faceva notare qualcun altro, è incredibilmente incasinato, soprattutto per le auto “economiche” che costano davvero troppo. Io ho comprato Alfa anche perchè un minimo di italiano, seppur nel gruppo Stellantis, dovrebbe esserci e voglio dare fiducia al marchio per il futuro!