Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Vedo che a molti è sfuggito un particolare fondamentale, pertanto lo ripropongo anche qui:


N.N. Leggere attentamente: quando la ue rinvia, significa che nunsepoffà!!!

Se non fosse chiaro a tutti, faccio notare che persino quegli inutilissimi quanto perniciosi saltimbachi della ue hanno capito che l'auto elettrica (nata morta nel lontano 1867) non è né attuabile né vantaggiosa né salutare per il pianeta.

Questo si intende per il fuori città, per il dentro città, per il circuito privato e persino per la cuccia del cane. e la gabbia del criceto.

Ripropongo quest'altro con la speranza che illumini i sognatori:


Secondo i suddetti sognatori, perché riducono gli invenstimenti? (domanda pleonastica)

Questi son fatti, non pug*****!

Morale: l'auto elettrica è morta, così come la casa green, ossia le più grandi bufale del secolo.

P.S. Come da me ed altri illuminati (sennò mi cazzeano ;)) predetto in tempi non sospetti

Aggiungo: ma ancora co 'sto diesel??? Ma se fra poco non ti fanno nemmeno rientrare nel garage di casa!!!

Tonale offre un numero ristretto di motorizzazioni , questo è fuori di dubbio .
Ahimè rispetto ad altri costruttori che fanno vendite su scala mondiale …. Alfa sta facendo un percorso per crescere ma ad oggi deve valutare che i suoi mercati limitano le ipotesi di investimenti su più tipi di trazione poiché la giurisdizione li sta fortemente limitando nella circolazione

Bhe l articolo scrive chiaro :

“La normativa non convince però le Case del Vecchio Continente, che lamentano lo sforzo industriale ed economico per produrre una tecnologia (ovvero auto a combustione sempre meno inquinanti) da mandare in pensione nel 2035, quando lo stop alla vendita dei veicoli a benzina e diesel sarà realtà.”

Detto che io dissento dal termine fissato del 2035, ritengo invece che L auto andrà verso propulsioni diverse da diesel e benzina ( magari anche idrogeno ? ) per il momento L elettrico “prossimo futuro” non quello di oggi, può aver senso

Anche questi sono fatti e non …

Bisogna avere la visione di ciò che sta per arrivare : (5-6 anni)
- batterie con materiali meno nobili e complicati da riciclare ( così le emissioni complessive del ciclo di vita si avvicinano all auto termica )

- si parla di batterie con garanzie di 10-15 anni

- autonomie da 700 -1000 km

Aggiungo una convinzione personale : non le 2035, ma avremo batterie che aspettandoci l evoluzione di quelle dei cellulari magari le ricaricheremo in ufficio da una usb ( magari i ns figli )
Pensate alla semplificazione “powertrain” nel costruire l auto : batteria - motore .. stop
( ho esemplificato forte lo so)


L errore colossale è aver imposto una scadenza all evoluzione tecnica .. cosa che mai nella storia era accaduto


Per il resto ognuno è libero di pensarla come vuole .
Per gli esempi dell auto elettrica nata morta all epoca … e Bhe … più o meno in quegli anni qualcuno disse che “il cavallo sarebbe rimasto e l auto era passeggera “…o chi disse a fine anno 70 che il pc in casa di tutti non esisteva e non serviva


Io ricordo bene da bimbo tante affermazioni che ora se vengono lette paiono ridicole :

- presentazione Fiat uno ( in ambito ufficiale Fiat ) si udivano commenti tutta plastica … non durano …. Era meglio il 127….(🤣🤣) che arrugginiva a guardarlo

- presentazione panda : “ma che brutti i fascioni grigi sottoporta ( incluso mio povero papà lo sosteneva 🤣)non ne vendono 🤣🤣🤣🤣

- presentazione lancia y: “ma figuriamoci la coda tronca ….. brutta “

La sostanza è che certe “evoluzioni” non vanno viste con gli occhi del ns tempo … ma un momentino guardando avanti .
Se potessimo anche produrre energia nucleare 4 generazione pulita sarebbe molto meglio poi
 
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Vedo che a molti è sfuggito un particolare fondamentale, pertanto lo ripropongo anche qui:


N.N. Leggere attentamente: quando la ue rinvia, significa che nunsepoffà!!!

Se non fosse chiaro a tutti, faccio notare che persino quegli inutilissimi quanto perniciosi saltimbachi della ue hanno capito che l'auto elettrica (nata morta nel lontano 1867) non è né attuabile né vantaggiosa né salutare per il pianeta.

Questo si intende per il fuori città, per il dentro città, per il circuito privato e persino per la cuccia del cane e la gabbia del criceto.

Ripropongo quest'altro con la speranza che illumini i sognatori:


Secondo i suddetti sognatori, perché riducono gli invenstimenti? (domanda pleonastica)

Questi son fatti, non pug*****!

Morale: l'auto elettrica è morta, così come la casa green, ossia le più grandi bufale del secolo.

P.S. Come da me ed altri illuminati (sennò mi cazzeano ;)) predetto in tempi non sospetti

Aggiungo: ma ancora co 'sto diesel??? Ma se fra poco non ti fanno nemmeno rientrare nel garage di casa!!!
Questo commento che potrebbe avere anche degli spunti interessanti montare un po‘ senplicistico. L‘obbligo nel 2035 é follia. VERO

Probabilmente torneranno indietro sull’obbligo del solo elettrico nel 2035. VERO

Non per questo smetteranno di esistere le auto elettriche che rappresentano un scelta valida su certi tipi di percorso in primis l‘urbano dove hanno solo vantaggi (soprattutto se si ha il garage). Ad esempio tutte le famiglie come la mia che hanno due auto non hanno assolutamente bisogno di due termiche. Una diesel ed una bev potrebbero essere un ottimo compromesso e garantire sempre la vettura giusta per lo scopo giusto.

Poi ognuno compri quello che vuole ma come scrisse ormai almeno 8 anni fa il direttore di quattroruote su un editoriale: il diesel prese piede non perché ecologico o economico, prese piede per la coppia e il piacere di guida dei Turbodiesel che consentivano a macchinette normali prestazioni di tutto rispetto (basta pensare ad una delle ultime Panda 1.3mjt 95cv contro quel bidone di firefly aspirato di oggi per capire cosa si intendesse). L‘elettrico prenderà piede non perché Green o economico, ma se pubblicizzato per il piacere di guida e le prestazioni ed il comfort seguirà lo stesso successo del diesel negli anni 90.

E quando lo lessi quell’editoriale sembrava ancora fantascienza, mentre oggi invece é già un trend di mercato avviato…
Tornando allo Sportage si é brutto, nessuno ha detto il contrario. Ma ha motori molto migliori. Una macchina bella senza motore é come una bella ragazza senza il buco… Meglio una che ci sappia fare anche se non é miss Italia.
 
diesel prese piede non perché ecologico o economico, prese piede per la coppia e il piacere di guida dei Turbodiesel che consentivano a macchinette normali prestazioni di tutto rispetto (basta pensare ad una delle ultime Panda 1.3mjt 95cv contro quel bidone di firefly aspirato di oggi per capire cosa si intendesse). L‘elettrico prenderà piede non perché Green o economico, ma se pubblicizzato per il piacere di guida e le prestazioni ed il comfort seguirà lo stesso successo del diesel negli anni 90.

E quando lo lessi quell’editoriale sembrava ancora fantascienza, mentre oggi invece é già un trend di mercato avviato…
Assolutamente d accordo !
 
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Nel 2035 fermeranno la vendita di veicoli diesel e benzina (forse) ma si andrà avanti altri 100 anni con tutti i veicoli in commercio. Tra navi, camion, auto moto aerei, generatori, e tutto quello che va con il diesel, e benzina. Non so se basteranno 100 anni per smaltire tutto, anche la mia motozappa. Vivrà ancora altre 5 generazioni. 🤣
 
Puo essere … ma vedete se il gasolio auto trazione non arriverà a prezzi ancor più folli per costringere a cambiare
Nel 2035 fermeranno la vendita di veicoli diesel e benzina (forse) ma si andrà avanti altri 100 anni con tutti i veicoli in commercio. Tra navi, camion, auto moto aerei, generatori, e tutto quello che va con il diesel, e benzina. Non so se basteranno 100 anni per smaltire tutto, anche la mia motozappa. Vivrà ancora altre 5 generazioni. 🤣
 
Puo essere … ma vedete se il gasolio auto trazione non arriverà a prezzi ancor più folli per costringere a cambiare
E i trattori con il diesel agricolo?Aggiungo altri 100 anni, e siamo a 200, prima di vedere l'elettrico almeno al 50%
 
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E i trattori con il diesel agricolo?Aggiungo altri 100 anni, e siamo a 200, prima di vedere l'elettrico almeno al 50%
Non andiamo ot ma i trattori elettrici agricoli gia esistono e forse è il settore che avrà meno problemi . Visti i pannelli fotovoltaici a volte presenti sulle strutture agricole
 
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Il 2035 è talmente vicino che saremo ancora qui a scrivere le stessé cose. Le elettriche di oggi usano batterie con tecnologia vecchia quindi collaudata e prendono fuoco! Figuriamoci con le nuove batterie dove non abbiamo test a lungo termine. Saranno tutte cavie quelli che le acquisteranno.
Le realtà dell’elettrico è solo per le città. L’unico mezzo elettrico per lunghe percorrenze è solo il treno.

Detto questo, aggiungo che il diesel ebbe successo per i bassi costi di gestione e non per le prestazioni, che sono arrivate dopo il suo successo, con i motori I.D. (la prima al mondo fu la Fiat Croma) e turbo. Le Fiat Uno 1,3cc diesel era lenta, però consumava poco e non si fermava mai. Il suo successo è indiscusso, ancora oggi se ne vedono in giro.
 
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Non andiamo ot ma i trattori elettrici agricoli gia esistono e forse è il settore che avrà meno problemi . Visti i pannelli fotovoltaici a volte presenti sulle strutture agricole
Eh dipende da che cosa devi fare, per girare tra le vigne col carretto ok. Ma un trattore grande che lavora un campo brucia anche 100l/ora di gasolio. Le mietitrebbie fanno anche 120l/h. Con tale richiesta di potenza vuol dire che una batteria da 100kWh dura 20minuti…

Un camion da 40t invece a 90km/h non supera i 25l/ora. Perché deve solo superare la resistenza aerodinamica e di rotolamento delle gomme. Lavorare la terra è molto più impegnativo.

Probabilmente però come per le auto ci saranno scenari d’uso in cui il diesel ha ancora senso sia pratico che ecologico, però magari per un uso ristretto si potrà anche campare a FAME o HVO o altro che non sia derivato dal petrolio.
 
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Saranno tutte cavie quelli che le acquisteranno.
Mai andato a fuoco dopo 3 plug in … la terza e la tonale

Semmai accadrà il contrario , più si andrà avanti più le innovazioni terranno conto di fattori non considerati anni prima .

Tonale potrebbe essere la prima e ultima alfa plug in … già il B suv sarà elettrico full o ancora termico …. Poi dalla Giulia 2025 full elettric …. Quindi … hai ragione sul fatto che il 2035 è dietro l angolo
 
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