Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Morale: l'auto elettrica è morta, così come la casa green, ossia le più grandi bufale del secolo.
Dell’auto elettrica non parlo, non ne ho la competenza, ma per “la casa green” avrei molto da dire e non è vero che sia una bufala
Un edificio ben progettato, costruito altrettanto bene, con i materiali giusti e le giuste tecnologie costa al massimo non più del 20/25% di uno “normale” ma la qualità della vita che offre è notevolmente superiore, come lo è il risparmio energetico che se ne ottiene.
 
Tornando in tema "brillantezza del motore", ho una 160 cv e, venendo da una Passat 2000 TDI da 140 cv non la trovo affatto fiacca. Ha prestazioni dignitose e i sorpassi si fanno in sicurezza. Certo non hai la botta alla schiena quando vai giù tutto, ma da qui a dire che è inchiodata nei sorpassi...
 
Tornando in tema "brillantezza del motore", ho una 160 cv e, venendo da una Passat 2000 TDI da 140 cv non la trovo affatto fiacca. Ha prestazioni dignitose e i sorpassi si fanno in sicurezza. Certo non hai la botta alla schiena quando vai giù tutto, ma da qui a dire che è inchiodata nei sorpassi...
Ma difatti .
Ho provato in test drive sia la 160 cv che la plug in .. anche la 160 si muove benissimo
 
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Ma difatti .
Ho provato in test drive sia la 160 cv che la plug in .. anche la 160 si muove benissimo
La 130cv ti assicuro che è veramente un cancello.

Diciamo che nell'uso normale, fa quello che deve fare, si comporta bene......però se devi fare un sorpasso o se sei a pieno carico.....ciaooone 👋


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A patto di non tirarla oltre i 4000rpm la 160 é uguale alla 130. Immagino che tirandola a 6000 cammini… ma a quel punto diventa una petroliera. A me sembrano pochi i 320Nm del diesel, ne avrei visti bene almeno 400, figuriamoci 240Nm.

Poi per visto i costi di tutto un 130mhev che non paga il bollo in Piemonte ha anche senso di esistere e forse avrebbe comunque venduto più del resto. Resta comunque molto molto triste dover discutere di quanto Kia (non Mercedes GLB) abbia una gamma motori molto superiore. Manca anche lì però il diesel 2000, diciamolo…
 
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È un benzina. Se sei in D e spingi sul pedale dell’acceleratore, a 4000 giri arriva in fretta.
Lo 0-100 in 8,6 secondi è un dato di tutto rispetto per un suv di 1500 kg. Come si fa a dire che non c’è lo spunto per un sorpasso…
 
La 130cv ti assicuro che è veramente un cancello.

Diciamo che nell'uso normale, fa quello che deve fare, si comporta bene......però se devi fare un sorpasso o se sei a pieno carico.....ciaooone 👋


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Bhe visto che qui si cita la “kia” sportage , ma pensate che il 136 cv della coreana siano diversi dai 130 della tonale ?

Che manchi una via di mezzo fra il 160 cv e i 280 della plug in sono d accordo , ma chi compra un 130 cv su un suv c deve saoere che non avrà uno scatto folle

Per contro , io il 160 l ho guidato e senza infamia e senza lode non lo trovo malvagio

Manca si qualcosa sui 180-200 cv
 
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È un benzina. Se sei in D e spingi sul pedale dell’acceleratore, a 4000 giri arriva in fretta.
Lo 0-100 in 8,6 secondi è un dato di tutto rispetto per un suv di 1500 kg. Come si fa a dire che non c’è lo spunto per un sorpasso…
A) 8.6 sec sarà il tempo della 160cv....per la 130 cv si parla di 11.50 dato reale (cioè prossimo ai 12)....vedi 1a immagine sotto, prova di Automoto.it

B) quando fai un sorpasso, non è lo 0-100 il paramentro di riferimento, ma come viene erogata la potenza e soprattutto la coppia. Il 160cv, fino a 3.500 giri si comporta alla stesso modo del 130 cv, ma superati i 3.500 i 30 cv in più danno maggior allungo e spinta, per questo motivo proprio nei sorpassi (dove notoriamente si tirano le marce) emerge la vera differenza fra il 130 e il 160 cv. vedi 2a immagine sotto


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