Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Io ho la 160 cv e rispondevo a chi dice che è uguale alla 130 perché ha la stessa coppia massima.
Non è uguale e nei sorpassi la differenza si sente. A 4000 giri la macchia arriva velocemente.
È uguale per le partenze da fermo e su quelle, sul calcio alla schiena, appunto, sono deficitarie entrambe o meglio sono “normali” e nulla più
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
A) 8.6 sec sarà il tempo della 160cv....per la 130 cv si parla di 11.50 dato reale (cioè prossimo ai 12)....vedi 1a immagine sotto, prova di Automoto.it

B) quando fai un sorpasso, non è lo 0-100 il paramentro di riferimento, ma come viene erogata la potenza e soprattutto la coppia. Il 160cv, fino a 3.500 giri si comporta alla stesso modo del 130 cv, ma superati i 3.500 i 30 cv in più danno maggior allungo e spinta, per questo motivo proprio nei sorpassi (dove notoriamente si tirano le marce) emerge la vera differenza fra il 130 e il 160 cv. vedi 2a immagine sotto


Visualizza allegato 260578



Visualizza allegato 260579
Il 130 bisogna portarlo sempre in allegria, cioè su di giri se si vuole qualcosina di pronto.
 
Probabilmente hai ragione, ma a che prezzo in fatto di consumi??? Io con la guida da pensionato che sto adottando non arrivo a 15 km/l.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Probabilmente hai ragione, ma a che prezzo in fatto di consumi??? Io con la guida da pensionato che sto adottando non arrivo a 15 km/l.....
Fin dai tempi della Fiat uno 2 serie in casa mia capimmo che il motore a base di gamma non è mai la scelta migliore se non sapendo di non pretendere molto
 
Giusto!!! Infatti personalmente non sono tanto scocciato per la scarsa potenza, quanto piuttosto per la scarsissima armonia tra elettrico e termico.....
Speravo poi qualcosina meglio sui consumi, ma anche mettendo il selettore in A la questione cambia poco niente!!!!
 
Io ho la 160 cv e rispondevo a chi dice che è uguale alla 130 perché ha la stessa coppia massima.
Non è uguale e nei sorpassi la differenza si sente. A 4000 giri la macchia arriva velocemente.
È uguale per le partenze da fermo e su quelle, sul calcio alla schiena, appunto, sono deficitarie entrambe o meglio sono “normali” e nulla più
Non può mai essere uguale alle 130cv già solo per la turbina a geometria variabile
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
A) 8.6 sec sarà il tempo della 160cv....per la 130 cv si parla di 11.50 dato reale (cioè prossimo ai 12)....vedi 1a immagine sotto, prova di Automoto.it

B) quando fai un sorpasso, non è lo 0-100 il paramentro di riferimento, ma come viene erogata la potenza e soprattutto la coppia. Il 160cv, fino a 3.500 giri si comporta alla stesso modo del 130 cv, ma superati i 3.500 i 30 cv in più danno maggior allungo e spinta, per questo motivo proprio nei sorpassi (dove notoriamente si tirano le marce) emerge la vera differenza fra il 130 e il 160 cv. vedi 2a immagine sotto


Visualizza allegato 260578



Visualizza allegato 260579
Le prove 0-100 vanno fatte con un certo criterio… calcolando il tipo di gomma e con strumenti di rilevazione professionali…i dati indicati da Alfa Romeo sono sempre stati raggiungibili… la sparata di automoto mi sembra esagerata. Inoltre vanno fatte più prove non una singola
 

Le prove 0-100 vanno fatte con un certo criterio… calcolando il tipo di gomma e con strumenti di rilevazione professionali…i dati indicati da Alfa Romeo sono sempre stati raggiungibili… la sparata di automoto mi sembra esagerata. Inoltre vanno fatte più prove non una singola
Non credo automotive non sappia come si rilevano i dati di accelerazione. Più che altro farei notare che quel dato era di un veicolo alimentato a benzina si, ma pacioccato con l‘impianto a gpl con (come minimo) 50kg in più di impianto.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ad esempio la mia Diesel fa impazzire perché quando sono ai 30kmh e voglio accelerare a tuono, se tenesse la terza avrebbe una schiena mediocre ma sufficiente ad andare via subito. Invece passa 1 secondo per innestare la 2 anziché la 4 che aveva già in canna sull‘albero pari. Nel frattempo non inietta di più resta imbambolata 1s. Poi stacca e attacca le frizioni per scalare in 2. Poi un attimo di turbo lag… passano almeno 2 secondi pieni a far niente e io sono fermo. Ora che la macchina entra in tiro non mi serve più a nulla accelerare perché magari stavo passando col giallo ma ormai ho superato l‘intersezione o comunque il traffico e cambiato e non ho più modo di usare la spinta. Risultato mi resta 2 secondi in seconda su di giri a caso e poi capisce che può tornare sorniona in terza. Esistesse un modo per rimappare il cambio che non scali MAI se non premendo il kick-down avrei gia risolto 3/4 del problema…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non credo automotive non sappia come si rilevano i dati di accelerazione. Più che altro farei notare che quel dato era di un veicolo alimentato a benzina si, ma pacioccato con l‘impianto a gpl con (come minimo) 50kg in più di impianto.
Infatti
 
X