Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Giusto!!! Infatti personalmente non sono tanto scocciato per la scarsa potenza, quanto piuttosto per la scarsissima armonia tra elettrico e termico.....
Speravo poi qualcosina meglio sui consumi, ma anche mettendo il selettore in A la questione cambia poco niente!!!!
Cosa intendi per scarsa armonia? Io la trovo perfetta, non ho mai cambiato stile di guida e uso l’auto tutto il giorno. L’elettrico lo sento lavorare molto tra code di città ecc. Tutto quello che genera è “gratis” e la cosa mi rende alquanto felice. Va da sé che calano i consumi. Considerano il peso e la mole dell’auto mi sembra un ottimo aiuto essendo un 160 cv turbo benzina…
 
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Qualcuno che ha contatti diretti con alfa e non servizio clienti c è in questo forum? Ho il mio tonale fermo da due mesi per un volano difettoso e il pezzo non viene spedito da alfa dato non L hanno in magazzino sapete come aiutarmi? Non rispondono nemmeno alla pec dell avvocato!!!
Ma che strano al numero verde non ti risponde nessuno?
 
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Cosa intendi per scarsa armonia? Io la trovo perfetta, non ho mai cambiato stile di guida e uso l’auto tutto il giorno. L’elettrico lo sento lavorare molto tra code di città ecc. Tutto quello che genera è “gratis” e la cosa mi rende alquanto felice. Va da sé che calano i consumi. Considerano il peso e la mole dell’auto mi sembra un ottimo aiuto essendo un 160 cv turbo benzina…
Per armonia intendo il passaggio dal motore elettrico al motore termico e viceversa...
Nel mio caso mi aspettavo un passaggio senza soluzione di continuità invece si percepisce chiaramente quello che alcuni ragazzi, qui sul forum, hanno definito strappo. A motore freddo per me si tratta di una vera e propria botta alla schiena, la quale si affievolisce man mano che il termico entra in temperatura senza mai scomparire però...
La sinergia in fase di decelerazione, con il motore termico che si spegne, l'hanno raggiunta poiché avviene con dolcezza, ma non appena pigi l'acceleratore (e non in maniera brusca) è troppo marcato il nuovo passaggio al termico.... Spero di essere stato chiaro nella sensazione che voglio trasmettere....
Magari è una caratteristica (permettetemi difetto) di tutti i mild hybrid, ma questo è il primo che guido io.
 
Per armonia intendo il passaggio dal motore elettrico al motore termico e viceversa...
Nel mio caso mi aspettavo un passaggio senza soluzione di continuità invece si percepisce chiaramente quello che alcuni ragazzi, qui sul forum, hanno definito strappo. A motore freddo per me si tratta di una vera e propria botta alla schiena, la quale si affievolisce man mano che il termico entra in temperatura senza mai scomparire però...
La sinergia in fase di decelerazione, con il motore termico che si spegne, l'hanno raggiunta poiché avviene con dolcezza, ma non appena pigi l'acceleratore (e non in maniera brusca) è troppo marcato il nuovo passaggio al termico.... Spero di essere stato chiaro nella sensazione che voglio trasmettere....
Magari è una caratteristica (permettetemi difetto) di tutti i mild hybrid, ma questo è il primo che guido io.
È così, dopo un po’ ci fai l’abitudine
 
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Reactions: frattaboy
Per armonia intendo il passaggio dal motore elettrico al motore termico e viceversa...
Nel mio caso mi aspettavo un passaggio senza soluzione di continuità invece si percepisce chiaramente quello che alcuni ragazzi, qui sul forum, hanno definito strappo. A motore freddo per me si tratta di una vera e propria botta alla schiena, la quale si affievolisce man mano che il termico entra in temperatura senza mai scomparire però...
La sinergia in fase di decelerazione, con il motore termico che si spegne, l'hanno raggiunta poiché avviene con dolcezza, ma non appena pigi l'acceleratore (e non in maniera brusca) è troppo marcato il nuovo passaggio al termico.... Spero di essere stato chiaro nella sensazione che voglio trasmettere....
Magari è una caratteristica (permettetemi difetto) di tutti i mild hybrid, ma questo è il primo che guido io.
Si credo anche io si questione di abitudine, quanto scrivi purtroppo non lo riscontro…
 
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Ad esempio la mia Diesel fa impazzire perché quando sono ai 30kmh e voglio accelerare a tuono, se tenesse la terza avrebbe una schiena mediocre ma sufficiente ad andare via subito. Invece passa 1 secondo per innestare la 2 anziché la 4 che aveva già in canna sull‘albero pari. Nel frattempo non inietta di più resta imbambolata 1s. Poi stacca e attacca le frizioni per scalare in 2. Poi un attimo di turbo lag… passano almeno 2 secondi pieni a far niente e io sono fermo. Ora che la macchina entra in tiro non mi serve più a nulla accelerare perché magari stavo passando col giallo ma ormai ho superato l‘intersezione o comunque il traffico e cambiato e non ho più modo di usare la spinta. Risultato mi resta 2 secondi in seconda su di giri a caso e poi capisce che può tornare sorniona in terza. Esistesse un modo per rimappare il cambio che non scali MAI se non premendo il kick-down avrei gia risolto 3/4 del problema…
Il modo esiste: usare le palette!

Io con la mia 160 vado benone, macchina pronta nei sorpassi se la tengo in tiro o preparo il sorpasso scalando la marcia.

Il motore va pronto sui 4000 e i 160 cavalli.ci sono tutti.

Poi se ne avesse 230 o giù di li sarebbe meglio ovviamente, ma nella mia esperienza personale dopo che ho capito come usarla non mi lamento affatto
 
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Reactions: Loris 1750TBi
Non le ho ma anche le avessi questo richiederebbe spostare la leva del cambio a sinistra per impedire la scalata. Cosa che posso fare anche senza palette, ma devo avere il tempo e la prontezza di mettere mano alla leva, un po‘ antipatico…

Di sicuro non mi metto a viaggiare in città in Manuale già di base. Ancor di più visto che odiosamente non mi fa passare alla marcia successiva fino almeno a 2000rpm cosa inutile su un diesel guidato a filo gas perciò mi ritrovo a „schiacciare“ + 3 o 4 volte prima che decida di obbedire (ovvero i giri sono alti abbastanza secondo lui). L‘unico uso vero che trovo del modo manuale é in montagna.
 
Io a volte cerco di compensare con l'uso delle palette, ma mi esce spesso la frase: "Manovra non consentita" sull'oblò destro..
 
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