Il 2035 è talmente vicino che saremo ancora qui a scrivere le stessé cose. Le elettriche di oggi usano batterie con tecnologia vecchia quindi collaudata e prendono fuoco! Figuriamoci con le nuove batterie dove non abbiamo test a lungo termine. Saranno tutte cavie quelli che le acquisteranno.
Le realtà dell’elettrico è solo per le città. L’unico mezzo elettrico per lunghe percorrenze è solo il treno.
Detto questo, aggiungo che il diesel ebbe successo per i bassi costi di gestione e non per le prestazioni, che sono arrivate dopo il suo successo, con i motori I.D. (la prima al mondo fu la Fiat Croma) e turbo. Le Fiat Uno 1,3cc diesel era lenta, però consumava poco e non si fermava mai. Il suo successo è indiscusso, ancora oggi se ne vedono in giro.
Il fatto di non avere test a lugo tertmine è molto relativo.
Chi fa batterie è capace a collaudarle e non c'è bisogno di una vettura. Basta collegarle ad un carico "adeguato" che simuli un motore elettrico e anche molto di più, gli fai fare minimo 10 cicli al giorno (parlando di batterie automotive ovviamente) ed hai bello che realizzato i test a lunga durata in brevissimo tempo.
Crederai mica che i produttori di batterie al litio non sapessero che in certe condizioni vanno a fuoco ?
Un conto è non sapere, un altro è far finta di non sapere. Ci passano 2 oceani in mezzo alle 2 affermazioni.
E altrettanto sarà per le nuove tecnologie.