Che non servano a nulla non è assolutamente vero.
Loro iniziano a fare quei test (di laboratorio) dopo di chè ci sono i test di centinaia di migliaia di km in situazioni le più disparate possibili.
Certamente non tutto è prevedibile.
Per lavoro ho parlato un pò di anni addietro con alcuni collaudatori nel torinese e anche loro, dal loro canto, non possono prevedere tutte le casistiche possibili e immaginabili. Primo perchè hanno dei modelli PRE serie e non definitivi quindi soggetti a enne cambiamenti proprio in base ANCHE alle loro segnalazioni, e poi perchè non possono commettere infrazioni al CdS perchè non hanno la licenza 007 di fare quel che vogliono per strada.
Per cui se testano una macchina a velocità da codice e poi tu le usi spesso tirando...le conseguenze sono quelle che sono.
Infine, per fortuna per loro, non testano incidenti reali. Per quelli ci sono solo alcuni crash test che simulano già molto ma ben poco in confronto alla realtà.
tutto più che sufficiente per dire che sono test seri e assolutamente veritieri, ma non possono contemplare il 100% delle casistiche reali.