Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Credo sia una battuta... :)
 
  • Wow
Reactions: gigalfa
Oh bella questa mi giunge nuova. Stellantis ha dichiarato che la piattaforma non è adatta ad un auto di segmento premium? è la piattaforma che stabilisce in che fascia di mercato si posiziona?
La stampa sino ad oggi ha sempre collocato l'auto in quel segmento, pare strano che tutti si siano ampiamente sbagliati.

Ne Googlo uno a caso ...
Marketing...........vogliono far sentire premium tutti quelli che acquistano una gla o una x1 o una tonale credendo di avere un piccola glc , x3 o stelvio ma così non è e nn sarà mai. A livello di prodotto le case sanno benissimo che non stanno sfornando premium ma mass market a prezzi premium..........
Sono prodotti non a caso che fanno fare mercato .................ma non per la loro effettiva qualità ma per un successo di marketing..............Poi sui segmenti superiori invece si parla di luxury in quanto il salto da una glc ad una gle e da una xe a una x5 è notevole ancora . Siamo sinceri e riflettiamo su cosa paghiamo e cosa abbiamo effettivamente. Vi faccio un altro esempio io devo cambiare auto aziendale il prossimo anno, ho una stelvio e potrei scegliere tra una a4 avant, una x1 plugin o anche una q3 .............beh ho gia provato le tre auto staticamente le ho toccate e valutate...........La a4 è su un pianeta anni luce avanti in tutto..........ti siedi in un abitacolo premium, tocchi sportelli e tunnel premium etcc, cosa che nn succede nelle altre, il resto appena abbasi gli occhi senti tutto economico si salva solo un po' la parte alta solo quella visibile
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack Ryan e gigalfa
In tutte le auto che ho avuto, credo di non aver mai rabboccato il liquido lava cristalli... ma perchè non lo uso :D
Vivo in una zona con troppe "zanzare elicottero", se faccio partire il tergicristallo con il vetro con una o più zanze spiaccicate, disfo le spazzole !!
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Ale1975
Marketing...........vogliono far sentire premium tutti quelli che acquistano una gla o una x1 o una tonale credendo di avere un piccola glc , x3 o stelvio ma così non è e nn sarà mai
Sono premium raffrontate alle altre di pari segmento
Ho avuto sia il classe a (2020) che l x1(2011) ed entrambi nelle rispettive epoche erano maggiormente premium rispetto , si intende, alle generaliste

Di certo il classe a e “più premium “ di Ford focus ….

Se come premium si intende che serie 3, o classe a debbano avere le finiture di classe s o serie 5 … no … assolutamente non accadrà mai .
Idem per Stelvio con tonale
E ricordiamoci sempre che è ovvio che tra una serie x1 e x3 ci sono un bel po di euro di differenza , perciò ovvio che ci sia un “downgrade”

L esperimento “super premium” in segmento basso ci ha provato Toyota con la iq…. Quante ne avete viste in giro ?poche
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky e Scholes
Siamo sinceri e riflettiamo su cosa paghiamo e cosa abbiamo effettivamente. Vi faccio un altro esempio io devo cambiare auto aziendale il prossimo anno, ho una stelvio e potrei scegliere tra una a4 avant, una x1 plugin o anche una q3 .............beh ho gia provato le tre auto staticamente le ho toccate e valutate...........La a4 è su un pianeta anni luce avanti in tutto..........ti siedi in un abitacolo premium, tocchi sportelli e tunnel premium etcc, cosa che nn succede nelle altre, il resto appena abbasi gli occhi senti tutto economico si salva solo un po' la parte alta solo quella visibile
Sono d'accordo sul fatto che più o meno si paga per quello che si ha ed infatti tra segmenti C e D (Tonale->Stelvio, X1->X3, ecc...) ballano mediamente 10-15K ma con la A4 non hai fatto un grande esempio perché è sullo stesso piano delle altre citate ovvero una base, soprattutto meccanica, da generalista abbellita ed infatti come prezzi sei lì con le altre... avessi citato la BMW serie 3 allora ti darei ragione. La grossa differenza sul costo la fa la base meccanica, es. una TA sarà sempre più economica da realizzare di una TP.
Va detto che però nel loro segmento prendendo un c-suv di Alfa, BMW, Audi si ha oggettivamente qualcosa in più premium rispetto ad una generalista. Trovami un c-suv generalista con un volante paragonabile a quello della Tonale o le palette al volante o i sedili in alcantara, ecc... Sono premium in quella categoria.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Non vorrei che si creasse un caso per quella spia come per le maniglie posteriori...
Io l'avevo sulla V60 ed era comodissimo perchè sfido chiunque di voi a sapere quando sta per finire il liquido lavavetri senza spia.
Se uno rimane senza e deve usarlo proprio durante qualche viaggio lungo o con tempi dannati come questi giorni dove siamo tempestati di sabbia che si unisce alle piogge, rischi di rovinare in abbondanza le gomme dei tergi. Lasciare righe sul parabrezza non mi è mai capitato, onestamente, in 2 milioni di km.

Quindi, al di là della sua indubbia utilità, non penso proprio che possa essere questa spia un indice di mancanza grave sulla macchina. Se è per quello, sempre sulla V60, il pulsantino (dal guidatore) che chiude tutte le porte, se tenuto premuto a lungo apre o chiude contemporaneamente tutti i finestrini (cosa alquanto simpatica che usavo spesso). Ma non solo : le bocchette dell'aria avevano uno "scatto" a metà apertura, fatto apposta, con un dentino di plastica. Anche qui una cosa carina che ti faceva capire a che punto eri della regolazione della bocchetta stessa.

Direi che sarebbe carino non arrivare a puntare il dito contro il "premium" di una vettura solo per quella spia...

PS : quella spia ce l'aveva pure la 75...
Certo e‘ difficile di questi giorni procurarsi qualche litro d‘acqua ad un autogrill/distributore.
io la Tipo l‘ho avuta ma nulla mi ricorda della spia acqua lavavetri. Pero‘ s quei tempi c‘erano cose strane, ad esempio mi ricordo i tergifari si, mi pare ci fossero i tergifari che si sporcavano spesso di insetti, allora l’aria era sporca di insetti eil davanti delle auto incrostato di insetti; per fortuna li anbiamo sterminati con i pesticidi🙃
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Marketing...........vogliono far sentire premium tutti quelli che acquistano una gla o una x1 o una tonale credendo di avere un piccola glc , x3 o stelvio ma così non è e nn sarà mai. A livello di prodotto le case sanno benissimo che non stanno sfornando premium ma mass market a prezzi premium..........
Sono prodotti non a caso che fanno fare mercato .................ma non per la loro effettiva qualità ma per un successo di marketing..............Poi sui segmenti superiori invece si parla di luxury in quanto il salto da una glc ad una gle e da una xe a una x5 è notevole ancora . Siamo sinceri e riflettiamo su cosa paghiamo e cosa abbiamo effettivamente. Vi faccio un altro esempio io devo cambiare auto aziendale il prossimo anno, ho una stelvio e potrei scegliere tra una a4 avant, una x1 plugin o anche una q3 .............beh ho gia provato le tre auto staticamente le ho toccate e valutate...........La a4 è su un pianeta anni luce avanti in tutto..........ti siedi in un abitacolo premium, tocchi sportelli e tunnel premium etcc, cosa che nn succede nelle altre, il resto appena abbasi gli occhi senti tutto economico si salva solo un po' la parte alta solo quella visibile
A livello logico potrei anche essere d'accordo con te, ma devi considerare un fatto fondamentale: il marketing di qualsiasi azienda è intrinsecamente autoreferenziale. Spetta poi ai consumatori e agli esperti del settore convalidare l'effettiva qualità di un prodotto. Nel caso della Tonale, non ho mai basato il mio giudizio esclusivamente sulle affermazioni di Alfa Romeo, che sono naturalmente di parte, ma sulla stampa specializzata. La stampa, anche dopo due anni dal lancio, continua a classificare la Tonale come un veicolo premium. Se poi vi è una tendenza generale al calo della qualità che sovrappone i segmenti, questo è un discorso completamente diverso, che meriterebbe un tread dedicato in quanto complesso da affrontare.
 
Sono d'accordo sul fatto che più o meno si paga per quello che si ha ed infatti tra segmenti C e D (Tonale->Stelvio, X1->X3, ecc...) ballano mediamente 10-15K ma con la A4 non hai fatto un grande esempio perché è sullo stesso piano delle altre citate ovvero una base, soprattutto meccanica, da generalista abbellita ed infatti come prezzi sei lì con le altre... avessi citato la BMW serie 3 allora ti darei ragione. La grossa differenza sul costo la fa la base meccanica, es. una TA sarà sempre più economica da realizzare di una TP.
Va detto che però nel loro segmento prendendo un c-suv di Alfa, BMW, Audi si ha oggettivamente qualcosa in più premium rispetto ad una generalista. Trovami un c-suv generalista con un volante paragonabile a quello della Tonale o le palette al volante o i sedili in alcantara, ecc... Sono premium in quella categoria.
Concordo su audì
Quando valutavo la tonale mi pare che andai a vedere le Audi , e mi pare fosse un q2 allestito sline che aveva un pannello portiere senza l imbottitura in pelle . Parliamo di una s line
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo e‘ difficile di questi giorni procurarsi qualche litro d‘acqua ad un autogrill/distributore.
io la Tipo l‘ho avuta ma nulla mi ricorda della spia acqua lavavetri. Pero‘ s quei tempi c‘erano cose strane, ad esempio mi ricordo i tergifari si, mi pare ci fossero i tergifari che si sporcavano spesso di insetti, allora l’aria era sporca di insetti eil davanti delle auto incrostato di insetti; per fortuna li anbiamo sterminati con i pesticidi🙃
Ma non è così … di insetti siamo pieni … ogni volta che uso l auto è ben piena anche per pochi km in tangenziake
Non vi dico quando viaggio con il camper tutto bianco


Io poi che mi ero lamentato su tonale di quanto siano molto visibili i radiatori e si vedano tutti gli insetti spiaccicati
 
X