Fai bene a prendere ciò che ti piace e la A4 è sicuramene una bella auto ma una delle critiche maggiori sulla A4(e un po' tutte le audi) è proprio sulla guida molto artificiale\elettronica e poco meccanica...perché!? perché la meccanica non è nulla di che in rapporto al segmento di riferimento. La A4 seguendo il tuo ragionamento di prima non sarebbe una vera premium perchè la meccanica premium in quel segmento (classe C, serie 3, Giulia) offre la TP.
Ho avuto l'X1(modello 2018) aziendale per qualche mese, ero partito prevenuto su TA, suv ecc ma devo dire che l'impressione di guida è stata quella di una meccanica ottimamente tarata per essere un suv tanto che alla fine si guidava come una berlina media, stessa cosa successa con Tonale, mentre su audi il primo approccio estetico e sugli interni è sempre stato ottimo ma usandole come guida sono sempre state un po' deludenti rispetto all'atteso.
Poi occhio a confrontare sw con suv perché l'abitabilità soprattutto posteriore è completamente differente in favore di un suv, una sw a parità di baule è 15-20cm più lunga e quindi più scomoda nei parcheggi, ma offre altre cose come baricentro basso e consumi migliori; Insomma dipende da cosa uno vuole come maggiormente importante.