Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Sono d'accordo sul fatto che più o meno si paga per quello che si ha ed infatti tra segmenti C e D (Tonale->Stelvio, X1->X3, ecc...) ballano mediamente 10-15K ma con la A4 non hai fatto un grande esempio perché è sullo stesso piano delle altre citate ovvero una base, soprattutto meccanica, da generalista abbellita ed infatti come prezzi sei lì con le altre... avessi citato la BMW serie 3 allora ti darei ragione. La grossa differenza sul costo la fa la base meccanica, es. una TA sarà sempre più economica da realizzare di una TP.
Va detto che però nel loro segmento prendendo un c-suv di Alfa, BMW, Audi si ha oggettivamente qualcosa in più premium rispetto ad una generalista. Trovami un c-suv generalista con un volante paragonabile a quello della Tonale o le palette al volante o i sedili in alcantara, ecc... Sono premium in quella categoria.
La mia prossima auto sarà una a4 avant 40 tfsi in primis perchè rispetto quelle che posso scegliere ha un livello costruttivo notevolmente superiore......guardate che la a4 ha i quadrilatero davanti........inferiore a giulia e stelvio ma un quadrilatero e poi come interni è un riferimento. Tra x1 q3 e a4 nn ho dubbi. Avrei voluto una stelvio di nuovo o una xc60 ma no possibile
 
A livello logico potrei anche essere d'accordo con te, ma devi considerare un fatto fondamentale: il marketing di qualsiasi azienda è intrinsecamente autoreferenziale. Spetta poi ai consumatori e agli esperti del settore convalidare l'effettiva qualità di un prodotto.
Bravo esatto
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
La mia prossima auto sarà una a4 avant 40 tfsi in primis perchè rispetto quelle che posso scegliere ha un livello costruttivo notevolmente superiore......guardate che la a4 ha i quadrilatero davanti........inferiore a giulia e stelvio ma un quadrilatero e poi come interni è un riferimento. Tra x1 q3 e a4 nn ho dubbi. Avrei voluto una stelvio di nuovo o una xc60 ma no possibile
Fai bene a prendere ciò che ti piace e la A4 è sicuramene una bella auto ma una delle critiche maggiori sulla A4(e un po' tutte le audi) è proprio sulla guida molto artificiale\elettronica e poco meccanica...perché!? perché la meccanica non è nulla di che in rapporto al segmento di riferimento. La A4 seguendo il tuo ragionamento di prima non sarebbe una vera premium perchè la meccanica premium in quel segmento (classe C, serie 3, Giulia) offre la TP.
Ho avuto l'X1(modello 2018) aziendale per qualche mese, ero partito prevenuto su TA, suv ecc ma devo dire che l'impressione di guida è stata quella di una meccanica ottimamente tarata per essere un suv tanto che alla fine si guidava come una berlina media, stessa cosa successa con Tonale, mentre su audi il primo approccio estetico e sugli interni è sempre stato ottimo ma usandole come guida sono sempre state un po' deludenti rispetto all'atteso.
Poi occhio a confrontare sw con suv perché l'abitabilità soprattutto posteriore è completamente differente in favore di un suv, una sw a parità di baule è 15-20cm più lunga e quindi più scomoda nei parcheggi, ma offre altre cose come baricentro basso e consumi migliori; Insomma dipende da cosa uno vuole come maggiormente importante.
 
Che ne pensate della Renault Austral? Risetto Kajar il salto in avanti qualitativo è notevole e non mi stupirebbe che in futuro alzino ancora di più l'asticella per avvicinarsi al premium
 
Io ho avuto una Megane SW aziendale con la quale ho fatto 200mila km.
Devo dire la verità : affidabilità meccanica 100x100 !!! Ma come interni, non era il massimo, se pur più che discreta.
Se mantengono questa classe di servizio, non sono affatto male come brand.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non è così … di insetti siamo pieni … ogni volta che uso l auto è ben piena anche per pochi km in tangenziake
Non vi dico quando viaggio con il camper tutto bianco


Io poi che mi ero lamentato su tonale di quanto siano molto visibili i radiatori e si vedano tutti gli insetti spiaccicati
Qui in Deutschland abbiamo le auto sempre pulite; gli insetti se li deve comprare uno, magari per mangiarseli😄Neanche sui Tir se ne vedono piu‘ e ci preoccupiamo per le api.
 
X