Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

io credo che il primo motivo di rallentamento della tonale risieda in due elementi:
- all'inizio ha venduto per estetica (a molti piace)
- poi i motori a benzina tranne il plugin sono risultati poco briosi e ti ritrovi con un alfa che nn ha cuore da alfa. Il diesel seppur onesto deve concorrere con un 150 cv bmw..........eh li nn ci sono storie le prendi di brutto e quindi l'entusiasmo cala
 
io credo che il primo motivo di rallentamento della tonale risieda in due elementi:
- all'inizio ha venduto per estetica (a molti piace)
- poi i motori a benzina tranne il plugin sono risultati poco briosi e ti ritrovi con un alfa che nn ha cuore da alfa. Il diesel seppur onesto deve concorrere con un 150 cv bmw..........eh li nn ci sono storie le prendi di brutto e quindi l'entusiasmo cala

Conunque evidentemente ci sono zone d Italia con meno velox….

Qui sulle strade non fai 1 km che non trovi una trappola …che ti multa

Quindi “le prendi di brutto “ è relativo
io pur avendo una plug in ne apprezzo l erogazione rapida e pronta , ma posso cercare velocità massime
 
3-se anche la qualità peggiora, ce ne vuole di tempo prima che il mercato se ne accorga( vw e audi sono conosciute per una qualità superiore e la gente se ne accorge solo dopo averle comprate che la qualità e' scesa parecchio rispetto a ciò che si credeva)
Bhe la qualità percepita si può vedere sin da subito in concessionaria

Sul lungo periodo … solo il tempo lo dirà
 
non voglio fare il maestro, però ci sono 3 aspetti che non condivido:
1-il mese di giugno preso da solo non ha senso: bisogna valutare un ampio margine (annuo) e vedere la media... ci possono essere molti fattori che compromettono un singolo mese( mancanza di componenti, problemi vari o anche la richiesta stessa non sarà costante... ci sono momenti di magra e viceversa).
2-non vedo lacune nella qualità, a meno che non stiamo qui a cercare pretesti per puntare il dito contro tonale.
3-se anche la qualità peggiora, ce ne vuole di tempo prima che il mercato se ne accorga( vw e audi sono conosciute per una qualità superiore e la gente se ne accorge solo dopo averle comprate che la qualità e' scesa parecchio rispetto a ciò che si credeva)
Premesso che la Tonale ce l’ho, un mese conta poco, vero, ma la tendenza è comunque in calo rispetto allo scorso anno, malgrado i maggiori problemi a reperire la componentistica e i tempi di consegna lunghissimi rispetto a ora.
Quanto ai difetti, beh, quelli solo chi non vuole vederli…
In primis la batteria. Quella di primo equipaggiamento è un disastro e ha lasciato a piedi tantissima gente (anche me).
Poi le minigonne sottoporta collegate al telaio con perni troppo piccoli (sul my24 li hanno messi più grandi), poi i gruppi ottici che si sfogliano all’interno creando delle bolle (non mi sono fatto mancare neanche quelli), poi la ricarica wireless che va in protezione per surriscaldamento (ho dovuto disattivare le notifiche).
Il problema è che questi difetti non sono sulla mia auto e basta ma sono diffusissimi, segno che il controllo qualità, anche sulla componentistica, lascia a desiderare per una vettura che ha un posizionamento di prezzo al top o quasi del segmento. I vertici Alfa si sono vantati a più riprese di fare utili con Tonale, è un bene, ovviamente, ma forse hanno tirato un po’ troppo il prezzo con alcuni fornitori.
 
Ultima modifica:
Conunque evidentemente ci sono zone d Italia con meno velox….

Qui sulle strade non fai 1 km che non trovi una trappola …che ti multa

Quindi “le prendi di brutto “ è relativo
io pur avendo una plug in ne apprezzo l erogazione rapida e pronta , ma posso cercare velocità massime
la plugin esclusa ho scritto...............il 130 ed il 160 diciamocelo.......macchine un po poco briose
 
In primis la batteria. Quella di primo equipaggiamento è un disastro e ha lasciato a piedi tantissima gente (anche me).
Qui possiamo aprire un dibattito su come vengono stoccate le auto dai conce e se all inizio non esistevano tonale pronta consegna che magari sono state ferme bei piazzali …. Ora è molto più probabile
Infatti all inizio non si leggeva di take problena
Ho scritto già più volte di una concessionaria che da ottobre 23 ad aprile ha lasciato una tonake esposta all aperto senza mantenitore …L auto ora non c è più perché … la conce di è trasferita … povero chi l ha presa

Ho già scritto che Mercedes in officina soste di 10 gg hanno ordine di mettere sotto carica … quindi non dico mal comune mezzo gaudio … però ….
 
Ragazzi, @Palmlu ha ragione : la battuta di arresto c'è stata. Punto.
Possiamo trovare tutte le giustificazioni che vogliamo, ma non mi si venga a dire che non ha ragione e che l'auto è esente da difetti.
Un conto è avere i difetti e "digerirli" (come faccio io con gli strappi al cambio), un altro è volerli negare.
Molti sono stati risolti, per fortuna, soprattutto quelli che ha citato proprio @Palmlu , segno che il controllo qualità ha fatto il suo dovere. Ma i difetti c'erano (e ce ne sono ancora) eccome.

Poi, come scrivo spesso, i numeri sono da interpretare e, per fortuna, un mese non fa primavera. Vedremo nel proseguio del 2024.
Magari giugno è davvero solo uno scivolone, l'eccezione che conferma la regola del generale buon trand di vendita.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Loris
Diciamo che da inizio anno sta iniziando ad accumulare un certo distacco rispetto X1 e Q3, i numeri però mi paio ancora tutto sommato buoni, sarebbe da vedere pure l'andamento europa.
Sicuramente Tonale essendo entrata in un segmento affollato dove prima alfa non aveva nulla deve ritagliarsi una fetta di mercato di affezionati a lungo termine che Audi e BMW hanno.
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non vorrei sempre fare il rompiscatole ma...42K di auto e non c'è un avviso di livello liquido lavavetri basso...Semplicemente finisce...
Sono quasi sicuro che la panda 4x4 di mia moglie ha l'avviso...
Poi c'è chi dice che su tonale non si sono fatte troppe economie....che non abbia la spia del liquido lavavetri un'auto di questo livello è semplicemente vergognoso
 
X