non voglio fare il maestro, però ci sono 3 aspetti che non condivido:
1-il mese di giugno preso da solo non ha senso: bisogna valutare un ampio margine (annuo) e vedere la media... ci possono essere molti fattori che compromettono un singolo mese( mancanza di componenti, problemi vari o anche la richiesta stessa non sarà costante... ci sono momenti di magra e viceversa).
2-non vedo lacune nella qualità, a meno che non stiamo qui a cercare pretesti per puntare il dito contro tonale.
3-se anche la qualità peggiora, ce ne vuole di tempo prima che il mercato se ne accorga( vw e audi sono conosciute per una qualità superiore e la gente se ne accorge solo dopo averle comprate che la qualità e' scesa parecchio rispetto a ciò che si credeva)
Premesso che la Tonale ce l’ho, un mese conta poco, vero, ma la tendenza è comunque in calo rispetto allo scorso anno, malgrado i maggiori problemi a reperire la componentistica e i tempi di consegna lunghissimi rispetto a ora.
Quanto ai difetti, beh, quelli solo chi non vuole vederli…
In primis la batteria. Quella di primo equipaggiamento è un disastro e ha lasciato a piedi tantissima gente (anche me).
Poi le minigonne sottoporta collegate al telaio con perni troppo piccoli (sul my24 li hanno messi più grandi), poi i gruppi ottici che si sfogliano all’interno creando delle bolle (non mi sono fatto mancare neanche quelli), poi la ricarica wireless che va in protezione per surriscaldamento (ho dovuto disattivare le notifiche).
Il problema è che questi difetti non sono sulla mia auto e basta ma sono diffusissimi, segno che il controllo qualità, anche sulla componentistica, lascia a desiderare per una vettura che ha un posizionamento di prezzo al top o quasi del segmento. I vertici Alfa si sono vantati a più riprese di fare utili con Tonale, è un bene, ovviamente, ma forse hanno tirato un po’ troppo il prezzo con alcuni fornitori.