Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

È Grave che Tonale dopo oltre 2 anni dal Lancio non si veda in questo genere di strutture... Gente che può spendere ....idem in autostrada....sabato sono stato a Macerata, ho fatto quasi 300 km non ho visto mezza Tonale ne in giro ne parcheggiata per la città .... Fate vobis
Dalla Toscana in giù inizia a salire il numero di Fiat punto (serie 1993)…. In Umbria ho visto risorgere le magnifiche Fiat uno come non vedevo dagli anni 80….. su dai, se si circola verso lago di Garda piovono Lamborghini e Porsche e non vedi neanche Stelvio ….( tanto …)
La tonale magari non la troviamo parcheggiata al casinò di Montecarlo , ma un buon numero nel nord Italia le trovi nei parcheggi dei centri commerciali
Ah … una volta quasi le trovai in un medesimo parcheggio di quasi tutti i colori , ( intendo la tonale )
Ci sono peculiarità in varie aree
 
  • Like
Reactions: gunny751 e tcpma
Ah io sono in un camping villaggio zona bolgheri marina di castagneto. Tutti stranieri e guardate cosa ho visto? Al market vicino....guida a destra ....mitici e super ammirabili. Poi la mia sempre fedele 😉😉😉😉😭
 

Allegati

  • 20240730_122248.jpg
    20240730_122248.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 35
  • IMG-20240730-WA0029.jpg
    IMG-20240730-WA0029.jpg
    219.6 KB · Visualizzazioni: 34
  • Like
Reactions: gigalfa e Hyperiky
Questa mattina mi sono stufato di contare le Tonale che ho incontrato venendo a Torino.
Poco poco, una 15ina tutte
Purtroppo però ho visto anche 2 Junior nei pressi del MotorVillage e devo dire che inizio a confermare le mie sensazioni di bruttezza generale e, ancor peggio, di un family feeling troppo peugeot...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vero, come linea è molto Peugeot però pare abbiano fatto un ottimo lavoro sulla dinamica di guida... quel differenziale torque "miniaturizzato" è un gioiello, bello persino da vedere.
 
Vero, come linea è molto Peugeot però pare abbiano fatto un ottimo lavoro sulla dinamica di guida... quel differenziale torque "miniaturizzato" è un gioiello, bello persino da vedere.
Alfa non è nuova nell'utilizzo di piattaforma condivise, speriamo che le personalizzazioni AR convinceranno, decretando il successo nelle vendite.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alfa non è nuova nell'utilizzo di piattaforma condivise, speriamo che le personalizzazioni AR convinceranno, decretando il successo nelle vendite.

Viste quante peugeot si vedono in giro per l'ItaGlia, non vedo motivi ostativi a non vedere delle Junior ... ma parlo per il mero lato estetico.
La trovo davvero brutta davanti, una delle tante di quella casa francofona...

Scusate l'OT...
 
Avendo recentemente acquistato una Tonale 160 CV TI ( usata ottimo prezzo ), e in base ad una esperienza 30+ anni
( uso professionale ) con auto di varia potenza, marca, etc riporto di seguito alcune impressioni, del tutto personali.
A mio parere la Tonale, con svariati richiami alla tradizione Alfa ( trilobo, fari, etc ) + linee arrotondate, possiede una estetica migliore rispetto ai modelli asiatici ( Kia Sportage, Hyundai Tucson, Nissan Qashqai - eccessivo utilizzo di spigoli, alette, etc, ) oltreché tedeschi ( BMW X1, Audi Q3 - linee un po' troppo squadrate) e finanche alla stessa Cupra Formentor ( il vero competitor a mio parere della Tonale ). In termini di dotazioni serie + optional la Tonale ( versione TI nel mio caso ) + qualità dell'abitacolo appare completa oltreché analoga in prima istanza alla competizione. Più discutibile l'esperienza di guida + reattività e prestazioni del motore 160 CV + motore elettrico, in quanto a fronte di una fluidità tutto sommato soddisfacente , si osservano talvolta alcune incertezze nei tempi di risposta all'acceleratore, attribuibili ( forse, difficile da stabilire ) alla necessità di privilegiare l'uso del motore elettrico ( ai bassi regimi ) per ridurre le emissioni. Non sono troppo d'accordo invece con chi pensa che una auto, per essere sportiva, debba possedere potenze 200 CV almeno. D'altra parte, Stellantis ha ritenuto opportuno sostituire la Giulietta ( vera auto sportiva anche con soli 150 CV ) con un cross suv premium ( ... ) per soddisfare il gusto dei clienti per la seduta elevata + soluzioni hybrid per soddisfare gli ecologisti. Ciò detto, e malgrado i succitati rilievi sulle prestazioni "ballerine", ritengo la Tonale un ottimo acquisto ( spuntando un prezzo adeguato ), per la mia età / mie esigenze attuali ( preferisco la comodità, con un minimo di brillantezza ). Certo, se fossi un po' più giovane, acquisterei una Giulia ( benzina o diesel, l'elettrico non mi convince ).
 
X