Avendo recentemente acquistato una Tonale 160 CV TI ( usata ottimo prezzo ), e in base ad una esperienza 30+ anni
( uso professionale ) con auto di varia potenza, marca, etc riporto di seguito alcune impressioni, del tutto personali.
A mio parere la Tonale, con svariati richiami alla tradizione Alfa ( trilobo, fari, etc ) + linee arrotondate, possiede una estetica migliore rispetto ai modelli asiatici ( Kia Sportage, Hyundai Tucson, Nissan Qashqai - eccessivo utilizzo di spigoli, alette, etc, ) oltreché tedeschi ( BMW X1, Audi Q3 - linee un po' troppo squadrate) e finanche alla stessa Cupra Formentor ( il vero competitor a mio parere della Tonale ). In termini di dotazioni serie + optional la Tonale ( versione TI nel mio caso ) + qualità dell'abitacolo appare completa oltreché analoga in prima istanza alla competizione. Più discutibile l'esperienza di guida + reattività e prestazioni del motore 160 CV + motore elettrico, in quanto a fronte di una fluidità tutto sommato soddisfacente , si osservano talvolta alcune incertezze nei tempi di risposta all'acceleratore, attribuibili ( forse, difficile da stabilire ) alla necessità di privilegiare l'uso del motore elettrico ( ai bassi regimi ) per ridurre le emissioni. Non sono troppo d'accordo invece con chi pensa che una auto, per essere sportiva, debba possedere potenze 200 CV almeno. D'altra parte, Stellantis ha ritenuto opportuno sostituire la Giulietta ( vera auto sportiva anche con soli 150 CV ) con un cross suv premium ( ... ) per soddisfare il gusto dei clienti per la seduta elevata + soluzioni hybrid per soddisfare gli ecologisti. Ciò detto, e malgrado i succitati rilievi sulle prestazioni "ballerine", ritengo la Tonale un ottimo acquisto ( spuntando un prezzo adeguato ), per la mia età / mie esigenze attuali ( preferisco la comodità, con un minimo di brillantezza ). Certo, se fossi un po' più giovane, acquisterei una Giulia ( benzina o diesel, l'elettrico non mi convince ).