MT64
Super Alfista
- 5 Maggio 2025
- 956
- 618
- 150
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.6l diesel
- Altre Auto
- Toyota RAV4 2.2d AWD aut
Suzuki Vitara FullHybrid 4x4
Suzuki Swift 1.2b hybrid
Le ibride, parlo da possessore, sono auto del "passato" mentre per molti, soprattutto ex possessori il termine tecnico "plug-in" si associa a "schifezza" dipende, ma talvolta....
Io parlerei di Superibrido, superhybrid come dicono i cinesi, Hybrid plus i tedeschi, phev i giapponesi....comunque li si voglia chiamare il gruppo VAg, i cinesi, il gruppo toyota oggi fanno auto "bifuel" ossia a corrente e a benzina in grado di poter essere impiegate a 360° senza i limiti elettrici nè la voracità delle vecchie plugin
Io sulle PHEV oggi presenti sul mercato, come ho già scritto, ho vari dubbi.
Se prendo a riferimento la Toyota RAV4 full hybrid vs PHEV, ma solo perché la meccanica è identica e quindi viene bene confrontare le due versioni, la seconda è più complessa, pesa quasi 300kg in più e costa 10.000 Euro in più (il che equivale a dire benzina per quasi 90.000 km).
Anche se la ricarichi con le celle fotovoltaiche, ce ne vuole per rientrare di tale cifra.
Inoltre vorrei capire quando rivedranno i metodi di calcolo ed omologazione dei consumi e delle emissioni WLTP sulle PHEV. Secondo me i valori di consumo di 1 o 2 litri/100 km sono del tutto irrealistici nell'uso di tutti i giorni.
L'attuale possibilità di svolgere il test ricorrendo alla completa carica della batteria, falsa completamente un utilizzo reale in cui, non di rado, le ibride plug-in non possono andare solo in elettrico perché la batteria è scarica.
E se vai in ibrido con la stessa auto che pesa 300kg in più, certo non consumi di meno.
Lo vedo con la Tonale PHEV di mio fratello che nel 70% dei casi viene usata al minimo della batteria; talvolta perché non trova dove ricaricarla o non ne ha il tempo o anche dopo 40km di autostrada la batteria è giù al minimo e ti ritrovi con uno stiracchiato 1.3benzina con un aiuto parziale dell'elettrico che deve portare quasi 19qli. Non so se riesce a fare più di 10km/l.
E se qualcuno dovesse mai sostituire le batterie temo che possano essere dolori o comunque non converrebbe. Per cui fra un po' di anni potremmo ritrovarci con tante plug-in da rottamare. Speriamo almeno di poterle riciclare.