Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

  • Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
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Le ibride, parlo da possessore, sono auto del "passato" mentre per molti, soprattutto ex possessori il termine tecnico "plug-in" si associa a "schifezza" dipende, ma talvolta....

Io parlerei di Superibrido, superhybrid come dicono i cinesi, Hybrid plus i tedeschi, phev i giapponesi....comunque li si voglia chiamare il gruppo VAg, i cinesi, il gruppo toyota oggi fanno auto "bifuel" ossia a corrente e a benzina in grado di poter essere impiegate a 360° senza i limiti elettrici nè la voracità delle vecchie plugin

Io sulle PHEV oggi presenti sul mercato, come ho già scritto, ho vari dubbi.

Se prendo a riferimento la Toyota RAV4 full hybrid vs PHEV, ma solo perché la meccanica è identica e quindi viene bene confrontare le due versioni, la seconda è più complessa, pesa quasi 300kg in più e costa 10.000 Euro in più (il che equivale a dire benzina per quasi 90.000 km).
Anche se la ricarichi con le celle fotovoltaiche, ce ne vuole per rientrare di tale cifra.

Inoltre vorrei capire quando rivedranno i metodi di calcolo ed omologazione dei consumi e delle emissioni WLTP sulle PHEV. Secondo me i valori di consumo di 1 o 2 litri/100 km sono del tutto irrealistici nell'uso di tutti i giorni.

L'attuale possibilità di svolgere il test ricorrendo alla completa carica della batteria, falsa completamente un utilizzo reale in cui, non di rado, le ibride plug-in non possono andare solo in elettrico perché la batteria è scarica.
E se vai in ibrido con la stessa auto che pesa 300kg in più, certo non consumi di meno.

Lo vedo con la Tonale PHEV di mio fratello che nel 70% dei casi viene usata al minimo della batteria; talvolta perché non trova dove ricaricarla o non ne ha il tempo o anche dopo 40km di autostrada la batteria è giù al minimo e ti ritrovi con uno stiracchiato 1.3benzina con un aiuto parziale dell'elettrico che deve portare quasi 19qli. Non so se riesce a fare più di 10km/l.

E se qualcuno dovesse mai sostituire le batterie temo che possano essere dolori o comunque non converrebbe. Per cui fra un po' di anni potremmo ritrovarci con tante plug-in da rottamare. Speriamo almeno di poterle riciclare.
 
Questo perché la gente non vuole capire che al posto delle plugin potrebbe prendere tranquillamente elettrico con maggiori autonomia e meno spese di tagliandi manutenzioni.. e quelli che prendono per andare in autostrada o lunghe percorrenze lasciano stare qualsiasi elettrica o simile è meglio solo termico diesel o benzina..
 
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Io sulle PHEV oggi presenti sul mercato, come ho già scritto, ho vari dubbi.

Se prendo a riferimento la Toyota RAV4 full hybrid vs PHEV, ma solo perché la meccanica è identica e quindi viene bene confrontare le due versioni, la seconda è più complessa, pesa quasi 300kg in più e costa 10.000 Euro in più (il che equivale a dire benzina per quasi 90.000 km).
Anche se la ricarichi con le celle fotovoltaiche, ce ne vuole per rientrare di tale cifra.

Inoltre vorrei capire quando rivedranno i metodi di calcolo ed omologazione dei consumi e delle emissioni WLTP sulle PHEV. Secondo me i valori di consumo di 1 o 2 litri/100 km sono del tutto irrealistici nell'uso di tutti i giorni.

L'attuale possibilità di svolgere il test ricorrendo alla completa carica della batteria, falsa completamente un utilizzo reale in cui, non di rado, le ibride plug-in non possono andare solo in elettrico perché la batteria è scarica.
E se vai in ibrido con la stessa auto che pesa 300kg in più, certo non consumi di meno.

Lo vedo con la Tonale PHEV di mio fratello che nel 70% dei casi viene usata al minimo della batteria; talvolta perché non trova dove ricaricarla o non ne ha il tempo o anche dopo 40km di autostrada la batteria è giù al minimo e ti ritrovi con uno stiracchiato 1.3benzina con un aiuto parziale dell'elettrico che deve portare quasi 19qli. Non so se riesce a fare più di 10km/l.

E se qualcuno dovesse mai sostituire le batterie temo che possano essere dolori o comunque non converrebbe. Per cui fra un po' di anni potremmo ritrovarci con tante plug-in da rottamare. Speriamo almeno di poterle riciclare.
Guarda io per un gasleone che può andare elettrico o a benzina, con tutti i limiti del galeone spendo come una nostrana utilitaria un pò meh....poi cosa costi e valga una phev toy o Vag non so, per me sono fuoriprezzo ma le china son nel prezzo e se le fanno seg. b....spaccano....
 
Se prendo a riferimento la Toyota RAV4 full hybrid vs PHEV, ma solo perché la meccanica è identica e quindi viene bene confrontare le due versioni, la seconda è più complessa, pesa quasi 300kg in più e costa 10.000 Euro in più (il che equivale a dire benzina per quasi 90.000 km).
Anche se la ricarichi con le celle fotovoltaiche, ce ne vuole per rientrare di tale cifra.
Non so Toyota , ma su bmw x1 ( per restare su un concorrente tonale )la differenza su plug in addirittura è che costa meno di una versione normale se si sceglie la speciale edition .quindi ….non ci sono 10000€ in più
Basta che verificate sul configuratore bmw , e la X drive 25e ha anche più cavalli
 
Le ibride, parlo da possessore, sono auto del "passato" mentre per molti, soprattutto ex possessori il termine tecnico "plug-in" si associa a "schifezza" dipende, ma talvolta....

Io parlerei di Superibrido, superhybrid come dicono i cinesi, Hybrid plus i tedeschi, phev i giapponesi....comunque li si voglia chiamare il gruppo VAg, i cinesi, il gruppo toyota oggi fanno auto "bifuel" ossia a corrente e a benzina in grado di poter essere impiegate a 360° senza i limiti elettrici nè la voracità delle vecchie plugin

Quello che dici può anche essere vero, ma nulla c'entra (ma proprio nulla) con il discorso che facevo sulle quantità di inquinanti per il calcolo delle multe.
Chiamale come vuoi, ma la schifezza elettrica mista termica (così ti piace di più?) cmq tu la rigiri, contribuisce ad abbassare gli inquinanti. Poco? Tanto? Non lo so, ma si abbassano.
Di conseguenza, il discorso delle multe...
 

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