Le ibride, parlo da possessore, sono auto del "passato" mentre per molti, soprattutto ex possessori il termine tecnico "plug-in" si associa a "schifezza" dipende, ma talvolta....
Io parlerei di Superibrido, superhybrid come dicono i cinesi, Hybrid plus i tedeschi, phev i giapponesi....comunque li si voglia chiamare il gruppo VAg, i cinesi, il gruppo toyota oggi fanno auto "bifuel" ossia a corrente e a benzina in grado di poter essere impiegate a 360° senza i limiti elettrici nè la voracità delle vecchie plugin
Io sulle PHEV oggi presenti sul mercato, come ho già scritto, ho vari dubbi.
Se prendo a riferimento la Toyota RAV4 full hybrid vs PHEV, ma solo perché la meccanica è identica e quindi viene bene confrontare le due versioni, la seconda è più complessa, pesa quasi 300kg in più e costa 10.000 Euro in più (il che equivale a dire benzina per quasi 90.000 km).
Anche se la ricarichi con le celle fotovoltaiche, ce ne vuole per rientrare di tale cifra.
Inoltre vorrei capire quando rivedranno i metodi di calcolo ed omologazione dei consumi e delle emissioni WLTP sulle PHEV. Secondo me i valori di consumo di 1 o 2 litri/100 km sono del tutto irrealistici nell'uso di tutti i giorni.
L'attuale possibilità di svolgere il test ricorrendo alla completa carica della batteria, falsa completamente un utilizzo reale in cui, non di rado, le ibride plug-in non possono andare solo in elettrico perché la batteria è scarica.
E se vai in ibrido con la stessa auto che pesa 300kg in più, certo non consumi di meno.
Lo vedo con la Tonale PHEV di mio fratello che nel 70% dei casi viene usata al minimo della batteria; talvolta perché non trova dove ricaricarla o non ne ha il tempo o anche dopo 40km di autostrada la batteria è giù al minimo e ti ritrovi con uno stiracchiato 1.3benzina con un aiuto parziale dell'elettrico che deve portare quasi 19qli. Non so se riesce a fare più di 10km/l.
E se qualcuno dovesse mai sostituire le batterie temo che possano essere dolori o comunque non converrebbe. Per cui fra un po' di anni potremmo ritrovarci con tante plug-in da rottamare. Speriamo almeno di poterle riciclare.