Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Dimenticavo di far notare che la Tonale che è stata usata per il test è una Speciale quindi senza ammortizzatori a controllo elettronico della Veloce.
Sarebbe interessante ripetessero il test con quegli ammortizzatori...

Ha parlato lui.........
Credimi ....
Sei moooolto peggio 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aridaie con sta storia... nessuno spala merda. Semplicemente è una macchina buona ma dinamicamente non all'altezza del marchio. Accettalo perchè è un dato di fatto
Per me la Giulia è stato un acquisto totalmente emotivo, non avevo nemmeno bisogno di cambiare macchina. L’ho provata e ho pensato che era una goduria da guidare anche nel traffico
Che ci sia un abisso tra Tonale e Stelvio è evidentissimo : sono macchine che vengono accomunate soltanto dal marchio e dal volante. Per il resto è tutto diverso. E, aggiungo, per fortuna!
Facciamo un debito confronto con VW (ma non solo) : ormai sono tutte uguali sia fuori che dentro, una vera perdita di stile. Alfa ha fatto 2 auto totalmente diverse.
Ma come ho scritto appena prima, 1 solo Km/h di differenza per superare il test dell'alce è "un bel nulla" visto che non siamo in pista ma su strada eppure anche tu sostieni che c'è un abisso di differenza riferendoti, prevalentemente, alle qualità dinamiche...
Concordo su tutto il resto del discorso ma aggiungo che FORSE è un bene che Alfa non abbia ancora elettrificato Giulia e Stelvio in quanto continuano a mantenere il loro carattere spiccatamente Alfa. Quando verrano, obbligatoriamente, elettrificate purtroppo perderanno parte del carattere anche se ormai tutte le case vogliono farci credere, Porsche in testa con la Taican, che elettrico è sportivo lo stesso...
La mia valutazione dell’abisso non parte dal test dell’’alce ma dalle doti dinamiche generali. So che non siamo in pista ed è proprio per questo che ho comprato la Giulia, mi dà la sensazione di un’auto da corsa anche nel traffico cittadino. È difficile da spiegare, ma per me è stato così da subito. Lo sterzo, la risposta del telaio anche alle basse velocità, tutto sembra pronto per fare il tempo sul giro e magari sei in coda in tangenziale. Ecco, per me un’Alfa dovrebbe essere così. Mi rendo poi perfettamente conto che io non posso essere il riferimento, lo dicevo solo per spiegare la ragione per la quale, nel 2018, io ho deciso di spendere 46mila euro per un’auto diversa dalle altre.
Ma chi vi ha inculcato che le vere Alfa DEBBANO avere trazione posteriore? 3in 30 anni l'hanno avuta Duetto 75 e Giulia (tralasciando le Supercar 4c 8c Sz).
beh, ti sei dimenticato qualche modello. La trazione posteriore è, in teoria, una soluzione più pregiata di quella anteriore. Poi ci sono le implementazioni varie dell’una e dell’altra, con alterne fortune. Ad esempio trovo la 147 una bellissima trazione anteriore, mentre penso che la Giulietta sia meno efficace e divertente. Ripeto, se devo comprare con la ragione compro una maledetta Kia.
 
Per me la Giulia è stato un acquisto totalmente emotivo, non avevo nemmeno bisogno di cambiare macchina. L’ho provata e ho pensato che era una goduria da guidare anche nel traffico

La mia valutazione dell’abisso non parte dal test dell’’alce ma dalle doti dinamiche generali. So che non siamo in pista ed è proprio per questo che ho comprato la Giulia, mi dà la sensazione di un’auto da corsa anche nel traffico cittadino. È difficile da spiegare, ma per me è stato così da subito. Lo sterzo, la risposta del telaio anche alle basse velocità, tutto sembra pronto per fare il tempo sul giro e magari sei in coda in tangenziale. Ecco, per me un’Alfa dovrebbe essere così. Mi rendo poi perfettamente conto che io non posso essere il riferimento, lo dicevo solo per spiegare la ragione per la quale, nel 2018, io ho deciso di spendere 46mila euro per un’auto diversa dalle altre.

beh, ti sei dimenticato qualche modello. La trazione posteriore è, in teoria, una soluzione più pregiata di quella anteriore. Poi ci sono le implementazioni varie dell’una e dell’altra, con alterne fortune. Ad esempio trovo la 147 una bellissima trazione anteriore, mentre penso che la Giulietta sia meno efficace e divertente. Ripeto, se devo comprare con la ragione compro una maledetta Kia.
Citami pure i Modelli che ho dimenticato... 🙂
 
Tutto questo fervore pro o contro Tonale mi fa venire in mente un episodio avvenuto prima della pandemia.
Ero in Costa Azzurra per qualche giorno di vacanza, un giorno mi trovavo a Cannes ed ho notato che, nel piazzale del centro congressi del Festival del cinema, era stato organizzato un raduno Porsche.
Con mia sorpresa l’accesso era libero, solo un piccolo controllo con metal detector, allora pur non essendo particolarmente appassionato di questo marchio ne ho approfittato per rifarmi comunque gli occhi. Una volta dentro, ho trovato decine di 911 in tutte le forme e salse, nuovissime GT2 e GT3, vecchie elaborate Ruf raffreddate ad aria, Cabrio, Targa, una Rally con le colorazioni Rothmans, Carrera GT, 918 Spyder, qualche Cayman.
Al fondo, in posizione defilata, ignorate dalla massa di persone, le due regine delle vendite Porsche di questi anni: un Cayenne Turbo ed una Macan GTS.
Non penso ci sia molto da criticare a questi due modelli, propongono lusso, prestazioni e fruibilità al massimo ed hanno stravenduto…ma la folla era tutta per le coupé.
Non c’è da prendersela, sicuramente anche i Porschisti pensano che quelle vere viaggiano a pochi cm da terra, anche se le vendite si fanno pure con altro

E7992EE3-F0FE-4FA4-94EE-E6EB2C713CC0.jpeg3A488929-4F30-48CD-8A9B-88A250D9A5E7.jpegE7215970-73C3-472A-9CB8-F2985541960A.jpegAB6F8269-5E8E-4EE4-9413-23EA5B476FCC.jpegD3EB2FD9-814F-4A2B-A13C-E0F22DC7A93D.jpeg5B1C1B76-13E9-4C6B-8461-569462EE6A56.jpeg
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

Per me la Giulia è stato un acquisto totalmente emotivo, non avevo nemmeno bisogno di cambiare macchina. L’ho provata e ho pensato che era una goduria da guidare anche nel traffico

La mia valutazione dell’abisso non parte dal test dell’’alce ma dalle doti dinamiche generali. So che non siamo in pista ed è proprio per questo che ho comprato la Giulia, mi dà la sensazione di un’auto da corsa anche nel traffico cittadino. È difficile da spiegare, ma per me è stato così da subito. Lo sterzo, la risposta del telaio anche alle basse velocità, tutto sembra pronto per fare il tempo sul giro e magari sei in coda in tangenziale. Ecco, per me un’Alfa dovrebbe essere così.
Mi hai rievocato le sensazioni per le quali decisi di svenarmi nel 91 a soli 23 anni e con appena 2 anni di lavoro alle spalle per comprarmi il mio primo vero grande ed ormai unico amore automobilistico ovvero la 75 TS 😍
 
Mi hai rievocato le sensazioni per le quali decisi di svenarmi nel 91 a soli 23 anni e con appena 2 anni di lavoro alle spalle per comprarmi il mio primo vero grande ed ormai unico amore automobilistico ovvero la 75 TS 😍
Certo da 75 TS a Tonale...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi hai rievocato le sensazioni per le quali decisi di svenarmi nel 91 a soli 23 anni e con appena 2 anni di lavoro alle spalle per comprarmi il mio primo vero grande ed ormai unico amore automobilistico ovvero la 75 TS 😍
Devo essere sincero :) La mia 164 TS me la regalarono i miei per la laurea, la ritirai uscendo tutto tronfio dal concessionario il giorno successivo alla discussione. Mica malaccio, per quei tempi, no? :) Premetto, non siamo assolutamente una famiglia ricca, ma grandi e onesti lavoratori e ci tenevano tanto che fossi il primo a conseguire la laurea. Che bei ricordi. ricordo che una sera uscii con una ragazzetta. All'accensione di quelle lucine alla messa in moto dell'auto, lei esclamo "Ma quelle che sono???". E io "Come che sono, sono le spie" E lei "Caxxo, allora siamo circondati!!!" :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
X