Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Il massimo che sono riuscito a fare in elettrico sono stati 400 metri a 15 km/h

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Ci si potrà fare le manovre di parcheggio e poco più.
Ma, ripeto, è una ibrida e non una Plug in quindi ci sta
 
e per quanti km?
Che sappia io fino ad un massimo di 30km/h quindi prevalentemente in coda o nelle manovre di parcheggio. Per l'autonomia ci appelliamo a chi già la possiede 😁
 
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Ci si potrà fare le manovre di parcheggio e poco più.
Ma, ripeto, è una ibrida e non una Plug in quindi ci sta
Per esperienza però ti assicuro che ha decisamente più senso un full hybrid in stile Toyota/KIA/Hyundai che il semi-finto 2.5 hybrid della Tonale.

A me personalmente l'ibrido della Tonale sembra solo una trovata di marketing, una batteria da 0,89 Kw/h e un motorino elettrico da 15KW lo vedrei bene sotto un Ciao della Piaggio; montato sotto un'auto da 1600 kg non ha veramente, ma veramente nessun senso.

Nella vecchia azienda avevamo diverse Corolla full hybrid in pool e ti garantisco che anche strapazzandole ai semafori, difficilemente si scendeva sotto i 19Km/l......se dovessi strapazzare la Tonale, forse, forse tocco i 10km/l o probabilmente meno.

Quindi io darei al marketing un bel 10 per l'impegno e la comunicazione e un 5+ per il risultato.
 
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Per esperienza però ti assicuro che ha decisamente più senso un full hybrid in stile Toyota/KIA/Hyundai che il semi-finto 2.5 hybrid della Tonale.

A me personalmente l'ibrido della Tonale sembra solo una trovata di marketing, una batteria da 0,89 Kw/h e un motorino elettrico da 15KW lo vedrei bene sotto un Ciao della Piaggio; montato sotto un'auto da 1600 kg non ha veramente, ma veramente nessun senso.

Nella vecchia azienda avevamo diverse Corolla full hybrid in pool e ti garantisco che anche strapazzandole ai semafori, difficilemente si scendeva sotto i 19Km/l......se dovessi strapazzare la Tonale, forse, forse tocco i 10km/l o probabilmente meno.

Quindi io darei al marketing un bel 10 per l'impegno e la comunicazione e un 5+ per il risultato.
Concordo, il mild hybrid è un pò una presa per i fondelli. Ad oggi gli unici ibridi che abbiano senso sono i full hybrid e i plug-in per me
 
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Purtroppo queste cag.ate di ibridi sono proprio solo una soluzione con 2 scopi : arrivare ad abbattere un pochino le emissioni per i cicli di omologazione E "case study" profuturo dove i clineti normali (noi tutti) fanno da cavie "di massa"
 
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Il massimo che sono riuscito a fare in elettrico sono stati 400 metri a 15 km/h
Beh fare così non ha senso e peggiori solo i consumi, perché poi la batteria è scarica e l'ibrido non funziona correttamente fin che non riacquista energia
 
Beh fare così non ha senso e peggiori solo i consumi, perché poi la batteria è scarica e l'ibrido non funziona correttamente fin che non riacquista energia
A riprova di quanto hai correttamente evidenziato, ti posso dire che il livello della batteria è perennemente basso, inoltre ritengo alquanto discutibile anche il sistema di ricarica perchè, almeno nel mio caso, il livello della batteria oscilla sempre fra il 5% e il 50%......difficilmente riesco ad andare oltre quella soglia e vorrei sottolineare che ho una guida abbastanza tranquilla.

Ho la vaga impressione che il progetto sia nato in laboratorio con un intento, ma poi la realtà ha completamente smentito il fine.

Per il resto concordo con Mga, è stato probabilmente ideato e adottato solo per raggirare qualche vincolo sulle emissioni/consumi.

L'unico rammarico che ho è che se avessero semplicemente adottato una batteria con capacità doppia rispetto a quella attuale e un motore elettrico con il doppio della potenza, direi una 50ina di CV (leggasi anche Full Hybrid) ne avrebbero beneficiato:

1) il piacere di guida (diventando più brioso)
2) i consumi
3) avrebbero consevato una brand awarness in sintonia con le aspettative legate al marchio

......invece ci ritroviamo un mezzo che non sa né di carne né di pesce.

Scusate lo sfogo, ma dico ciò che penso.
 
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Su Toyota la batteria elettrica in modalità ibrida è mantenuta tra il 50 e 80%
E non è una scelta a caso, in questo modo la salute della batteria ne giova tantissimo.
Inoltre il motore endotermico può caricare la batteria anche stando fermi mentre mi pare che il sistema di tonale possa ricaricare solo se l'auto sta rallentando?
 
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