Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Yes, la ricarica avviene prevalentemente in due modalità:

a) in caso di frenata

b) sotto gli 80 km/h se dai un colpetto di freno e togli gas, inizia a veleggiare (spegne il termico) e durante il rallentamento inerziale si nota una lieve ricarica (ma con efficienza discutibile).

Per quanto riguarda la ricarica stando fermi, ho notato che se la batteria è molto giù, anche a vettura immobile, si nota una micro ricarica, ma per aumentare un 25%, devi tenere 15 minuti il motore acceso.

Essendo la batteria piccola, secondo me, è stata progettata per ricaricarsi prevalentemente nei due scenari sopra descritti.
 
Per quanto riguarda la ricarica stando fermi, ho notato che se la batteria è molto giù, anche a vettura immobile, si nota una micro ricarica, ma per aumentare un 25%, devi tenere 15 minuti il motore acceso.
si, sarà l'alternatore classico
 
Secondo me la ricarica della batteria dipende moltissimo non tanto dalla sua capacità massima o altre cose, ma molto più semplicemente dallo stile di guida che si adotta e dalle strade che si percorrono maggiormente.
Ve lo dico perchè, come saprete, da 3 mesi a questa parte sto viaggiando con una Panda ibrida offerta dal concessionario e devo dire che quando l'ho usata per andarmene in montagna (quindi 300 Km di cui un buon 90% su strade statali) ho ottenuto un buon 18 Km/L di consumo tirando il motore come se non ci fosse un domani mentre adesso, girando solo in città, non riesco a superare i 14 Km/L e stiamo parlando di una Panda ibrida...
La mia dell'ufficio, che è una banalissima 1.2 benzina mi fa gli stessi consumi : riesco ad ottenere anche un buon 16 Km/L facendo tutta autostrada stando dentro i limiti e 13 in città.
Segno quindi che l'ibrido fa qualcosina, ma davvero poco. Ma non direi che si peggiorano i consumi...Di sicuro ha poco senso (almeno vista la mia esperienza, uso e stile di guida con una city car ibrida) avere un ibrido...
Beh fare così non ha senso e peggiori solo i consumi, perché poi la batteria è scarica e l'ibrido non funziona correttamente fin che non riacquista energia
 
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stiamo parlando di una Panda ibrida...
si ma ibrida per modo di dire... l'ibrido Toyota in uso urbano consuma decisamente meno, è più scattante e hai il cambio automatico estremamente fluido

Segno quindi che l'ibrido fa qualcosina, ma davvero poco.
insomma davvero poco, nei test risultava un 20% in meno rispetto al 1.2
non è una differenza sensazionale, come può essere tra 1.8 full hybrid Toyota e il 1.6 aspirato da 136 usato fino a qualche anno fa su alcune Toyota (in giro per il mondo è ancora molto usato quel motore)

poi conta anche se parli di consumi reali o da computer di bordo
 
Io i consumi li misuro sempre e soltanto reali (tappo a tappo alla pompa). I cdb ho riscontrato su qualunque vettura essere sempre e soltanto delle grandissima cag.ate.
I test sui consumi fatti dalle riviste li considero sempre e soltanto una mera indicazione, loro fanno persorsi prestabiliti con modalità di guida prestabilite. Non dico che siano lontani dalla realtà, ma non si mettono di sicuro a rilevare i VERI consumi fatti usando le varie macchine nelle normali condizioni di guida di tutti i giorni.
Non ultimo, ma mica devo dirtelo io, i consumi sono molto personali e io non ho mai avuto il piede leggero...con nessuna macchina, Panda comprese. Per me è divertente cercare di portare al limite qualuqnue macchina stia guidando, che abbia 250 o 50 cv non importa.
 
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si ma ibrida per modo di dire... l'ibrido Toyota in uso urbano consuma decisamente meno, è più scattante e hai il cambio automatico estremamente fluido


insomma davvero poco, nei test risultava un 20% in meno rispetto al 1.2
non è una differenza sensazionale, come può essere tra 1.8 full hybrid Toyota e il 1.6 aspirato da 136 usato fino a qualche anno fa su alcune Toyota (in giro per il mondo è ancora molto usato quel motore)

poi conta anche se parli di consumi reali o da computer di bordo
Attenzione però. Con l'ibrida Toyota quando la batteria ausiliaria dà dei problemi la macchina si ferma. Non la Panda si accende una spia e la macchina continua ad andare tranquillamente.

Per il discorso consumi anche io mi affido solo al pieno pieno, ripetuto più volte. Con la Panda (finto) "hybrid" sto quasi a 21 km/l, con la 1.2 Fire a 17. Però c'è da specificare che la hybrid è 1.0 tre cilindri, l'altra è 1.2 Euro 3 (e decisamente molto più sveglia). Magari si potrebbe azzardare il paragone con una 1.2 Euro 6 (mi dicono piuttosto assonnata), ma neanche tanto.

Sono convinto che se si potesse fare una prova oggettiva a parità di cilindri, di cilindrata e di potenza ci sarebbe qualche sorpresa.
 
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Toyota fa full hybrid da anni quindi hanno maturato anche parecchia esperienza ed immagino sia da riferimento sul come lo sfrutta.
Se paragoniamo la Tonale alla Corolla Cross (segmento e dimensioni comparabili) i prezzi di listino sono simili. Siccome le batterie sono una parte molto costosa per raggiungere la stessa cifra finale Toyota usa il budget per la batteria mentre Alfa per tutta una serie di dettagli per abbellirla e dare sensazione di premium.
Detto questo credo che la Corolla sia meglio solo alla voce consumi, quindi se uno vuole la macchina mettendo al primo posto il poco consumo tra le due sceglierà Toyota, anche se poi se uno guarda al consumo e fa strada prende ancora diesel... quindi in realtà l'ibrido leggero proposto da Stellantis un suo scopo lo ha perché si colloca in una fascia precisa di costi-benefici interessante.
Toyota ad esempio non ha mai fatto motori diesel, quando negli anni passati li proponeva erano sempre motori frutto di accordi con altri marchi europei che li fornivano a Toyota, quindi con il loro ibrido hanno cercato di farlo mirando ad un alternativa al diesel mentre alle case europee avendo ottimi diesel già progettati non importa investire subito forte su un ibrido full per avvicinare i consumi ai diesel perchè tanto vanno avanti con proposte diesel che già hanno.
 
Ultima modifica:
Bella la livrea! Che motorizzazione? Non riesco in questo momento a mettere l'audio al video
 
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