Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Toyota ad esempio non ha mai fatto motori diesel, quando negli anni passati li proponeva erano sempre motori frutto di accordi con altri marchi europei che li fornivano a Toyota
il 1.4 d4d, il 2.0 d4d e il 2.2 dcat erano Toyota al 100%

solo il 1.6 che utilizzò brevemente era di BMW
 
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il 1.4 d4d, il 2.0 d4d e il 2.2 dcat erano Toyota al 100%

solo il 1.6 che utilizzò brevemente era di BMW
Allora ho detto una mezza cavolata 🤪. Ero convinto fossero tutte di derivazione BMW anche perché ricordo che sulla Auris 2.2dcat mia sorella e cognato, la menavano che il motore era di derivazione BMW, ma evidentemente la stavano sparando... ecco però avendola guidata un paio di volte la ricordo con un gran motore con 170cv e 400nm di coppia anche se non proprio parco nei consumi.
 
Allora ho detto una mezza cavolata 🤪. Ero convinto fossero tutte di derivazione BMW anche perché ricordo che sulla Auris 2.2dcat mia sorella e cognato, la menavano che il motore era di derivazione BMW, ma evidentemente la stavano sparando... ecco però avendola guidata un paio di volte la ricordo con un gran motore con 170cv e 400nm di coppia anche se non proprio parco nei consumi.
no no
casomai le uniche parti che condividevano erano con altri motori a benzina Toyota ma assolutamente non altri marchi

inoltre il 2.0 aveva pure il quinto iniettore per iniettora gasolio direttamente nel DPF (come i camion) senza le stronzate del olio motore diluito

mio padre aveva una verso del 2012 con il 2.0 d4d, motore non chissà quanto parco per le prestazioni della vettura ma molto rotondo e regolare nel funzionamento, curva di coppia molto ben distribuita e distesa, ma del resto aveva solo 126cv nonostante fosse un 2.0 common rail con turbina a geometria variabile, anche il rapporto di compressione era relativamente basso per un diesel della prima decade del 2000
 
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Parlando di concorrenza, ieri Automoto.it ha postato sul Tubo la prova della Toyota Corolla Cross e mi ha profondamente colpito un dettaglio.....i pulsanti del riscladamento sedili.

.....un pezzo di design contemporaneo.

😁 😁 😁


1673882012251.png
😁😁😁
 
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Parlando di concorrenza, ieri Automoto.it ha postato sul Tubo la prova della Toyota Corolla Cross e mi ha profondamente colpito un dettaglio.....i pulsanti del riscladamento sedili.

.....un pezzo di design contemporaneo.

😁 😁 😁


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Capito perché sono affidabili e non costano una fortuna? Come ho sempre detto io.... Usano componenti già rodati e non li cambiano ...un esempio sono i pulsanti ma anche tanto altro
 
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Capito perché sono affidabili e non costano una fortuna? Come ho sempre detto io.... Usano componenti già rodati e non li cambiano ...un esempio sono i pulsanti ma anche tanto altro
Al di là del post ironico, la penso esattamente come te, saranno brutti come il debito, ma di sicuro non si romperanno quasi mai.
 
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Al di là del post ironico, la penso esattamente come te, saranno brutti come il debito, ma di sicuro non si rompono quasi mai.
Ho capito ma poi si vengono a criticare i pulsanti alza vetro della Tonale ereditati dalla 500... Va bene i compromessi, ma quei pulsanti dei sedili sono veramente orrendi! Credo esistano infinite alternative esteticamente più accettabili ed al tempo stesso affidabili...
 
Ho capito ma poi si vengono a criticare i pulsanti alza vetro della Tonale ereditati dalla 500... Va bene i compromessi, ma quei pulsanti dei sedili sono veramente orrendi! Credo esistano infinite alternative esteticamente più accettabili ed al tempo stesso affidabili...
Funzionano costano poco .... Questo è ..... Toyota in primis non è un marchio Premium come vuole essere Alfa Romeo e fa dell'affidabilità il suo punto forte non certo le finiture. Il sistema ibrido di Toyota lo hanno migliorato ecc ma è sempre quello di 20 anni fa idem il cambio CVT antico .... Meccanicamente sono le stesse di 20...30 anni fa con tutte le modifiche del caso ma stesso sistema. Se guardi la carrozzeria delle ultime Toyota hanno fughe tra le parti elevatissime ....le guarnizioni esterne alle porte hanno le giunture come le auto di 30 anni fa.... Quelle del giro porta sono sottili e antiche .... Tutto ciò abbassa i prezzi ..... Diminuisce la complessità... Idem i tagliandi ravvicinati e forzosi con cambi olio anche dopo 5 Milà km.... E ne fa auto affidabili ma che se le tenessero loro! Io voglio un'auto al passo coi tempi come concezione soluzioni ecc ... Ovvio sei sottoposto a più rischi .... Ma auto come Toyota per me anche no ... Ma alla gente piace soprattutto va all'estero perché comprano elettrodomestici e non capiscono nulla di auto ... Perciò mettono in moto e camminano Americani ecc... Questo è...
 
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Funzionano costano poco .... Questo è ..... Toyota in primis non è un marchio Premium come vuole essere Alfa Romeo e fa dell'affidabilità il suo punto forte non certo le finiture. Il sistema ibrido di Toyota lo hanno migliorato ecc ma è sempre quello di 20 anni fa idem il cambio CVT antico .... Meccanicamente sono le stesse di 20...30 anni fa con tutte le modifiche del caso ma stesso sistema. Se guardi la carrozzeria delle ultime Toyota hanno fughe tra le parti elevatissime ....le guarnizioni esterne alle porte hanno le giunture come le auto di 30 anni fa.... Quelle del giro porta sono sottili e antiche .... Tutto ciò abbassa i prezzi ..... Diminuisce la complessità... Idem i tagliandi ravvicinati e forzosi con cambi olio anche dopo 5 Milà km.... E ne fa auto affidabili ma che se le tenessero loro! Io voglio un'auto al passo coi tempi come concezione soluzioni ecc ... Ovvio sei sottoposto a più rischi .... Ma auto come Toyota per me anche no ... Ma alla gente piace soprattutto va all'estero perché comprano elettrodomestici e non capiscono nulla di auto ... Perciò mettono in moto e camminano Americani ecc... Questo è...
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