Bisogna distinguere, ci sono oli differenti e motori differenti, pure io col KTM cambiavo l'olio ogni 1000km o un'anno, ma non si può' minimamente paragonare a un'auto moderna e anche l'olio è differente... ha ragione
@Piezio77 Io ho sempre cambiato l'olio quando era necessario e in più di 20 anni di patente non ho mai avuto problemi e non sono mai stato dal meccanico (15000 col gtv, 45000 col 159, 30000 con la Giulia ecc...) è vero che dopo un'anno l'olio non è più al 100%, ma son motori mica ci devi mangiare
....tu non ha idea di cosa circola per strada, gente con 200000km che manco sa che bisogna cambiarlo ecc... Eppure anche se hanno la melma nella coppa è probabile che di km ne fanno altri 200000! I motori salvo sfiga e difetti congeniti oramai sono indistruttibili, non sono mica come dei motori da competizione, sono più vicini ad un motore di un camion
Per farti un esempio mia sorella ha un'Aveo, ha quasi 200000km e l'olio l'ha forse cambiato una volta, la cinghia non sapeva nemmeno che bisognava cambiarla, l'ha saputo perché incuriosito glielo chiesto io... ha l'auto da più di 15 anni con la cinghia originale!!! Io tutte le volte insisto a fagliela cambiare, che potrebbe distruggere il motore, e niente, dice che l'auto va benissimo e fin che va, va bene cosi
La manutenzione è sempre una buona cosa, ma esagerare è al limite di una malattia... diventa antieconomico, si inquina inutilmente, e per assurdo si rischia di ottenere l'effetto contrario continuando a metterci le mani! Le indicazioni della casa in genere sono più che conservative e rispettarle è già un lusso per la meccanica.