Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Un esempio :


E questa è una V70 quindi già assai vecchia come progetto e il conducente riesce a uscire dopo un frontale simile
Impressionante :eek:
 
Volvo sono già circa 2 anni che limita qualunque modello con qualunque motorizzazione (Polestar a parte) a 180 Km/h.
Il motivo ufficiale di Volvo è che vuole arrivare entro pochi anni ad avere mortalità 0 a bordo delle sue macchine in caso di incidenti di qualuqnue natura.
Si chiacchiera molto su questa cosa, sia in casa Volvo che fuori...c'è da stare sicuri che non sarà l'unica e che altri brand faranno lo stesso.
Pare che i 180 siano il limite entro il quale riuscire a far funzionare correttamente i loro adas, perchè credo che quanto a robustezza telaistica non ne abbiano molto bisogno : sono già molto avanti rispetto a tutti i costruttori quanto a sicurezza.

Un esempio :


E questa è una V70 quindi già assai vecchia come progetto e il conducente riesce a uscire dopo un frontale simile
Direi che in quell'occasione il conducente è stato bruscamente svegliato.
 
Non so bene. Magari tra chiavette e microSd, una 128 dovrei trovarla.
PS : hai provato con un hd portatile? Si sa mai...in informatica in più di 30 anni ho imparato che 2+2 tante volte non è uguale a 4 ....
Pure io dai miei 16 anni, ma di certo non posso portarmi dietro un HDD (o SSD) che sia portatile.

Quello che farò è di provare una 64 gb (exFAT, come la 128 Gb che ho già testato) con i FLAC. Se la legge, allora significa che non supporta chiavette oltre i 64 Gb.
Altrimenti, se rifiuta pure quella, allora non legge proprio i FLAC (e diventerebbe la barzelletta di tutto il mondo automobilistico, ancora peggio di non leggere quelle da 128 Gb).

Un'ulteriore prova che farò è di comprare un'altra USB da 128 Gb e formattarla diversamente (es. NTFS) e vedere se così la digerisce e legge i FLAC.

Magari la USB-C legge una Gb con i FLAC?

Se non va bene manco così è una chiavica di infotainment e se la tengono.
Ripeto: la chiavetta da 128 Gb nella mia Panda va come un missile, con FLAC e copertine.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Pure io dai miei 16 anni, ma di certo non posso portarmi dietro un HDD (o SSD) che sia portatile.

Quello che farò è di provare una 64 gb (exFAT, come la 128 Gb che ho già testato) con i FLAC. Se la legge, allora significa che non supporta chiavette oltre i 64 Gb (magari la USB-C sì?).
Altrimenti, se rifiuta pure quella, allora non legge proprio i FLAC (e diventerebbe la barzelletta di tutto il mondo automobilistico, ancora peggio di non leggere quelle da 128 Gb).

Un'ulteriore prova che farò è di comprare un'altra USB da 128 Gb e formattarla diversamente (es. NTFS) e vedere se così la digerisce e legge i FLAC.

Se non va bene manco così è una chiavica di infotainment e se la tengono.
Guarda che non è così raro che gli impianti audio delle auto non leggano i flac
 
Guarda che non è così raro che gli impianti audio delle auto non leggano i flac
Se lo fa una Panda o una 500L e non lo fa la Tonale del 2023 è uno scempio. Non prendiamoci in giro. Anche perché ci metti (optional) un impianto Harman&Kardon, quindi uno legittimamente si aspetta che legga anche i chiodi.

Lo stereo Alpine (1 Din, ancora con CD) di svariati anni fa che ho montato sulla pandina vecchia di mia moglie li legge strabenissimo (fino a 32 Gb, ma li legge).
 
Se lo fa una Panda o una 500L e non lo fa la Tonale del 2023 è uno scempio. Non prendiamoci in giro. Anche perché ci metti (optional) un impianto Harman&Kardon, quindi uno legittimamente si aspetta che legga anche i chiodi.

Lo stereo Alpine (1 Din, ancora con CD) di svariati anni fa che ho montato sulla pandina vecchia di mia moglie li legge strabenissimo (fino a 32 Gb, ma li legge).
Parlo degli impianti di fabbrica , quelli aggiunti sono un'altra cosa. La Nissan X Trail che mio fratello ha acquistato un paio di anni fa (e ha l'impianto bose top di gamma), se non ricordo male non legge i FLAC. Le auto FCA i flac dovrebbero leggerli
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho qualche serissimo dubbio che si possa apprezzare la differenza su uno stereo standard di un auto tra MP3 320kbps e un flac...

tutte seghe mentali ed effetto placebo secondo me
 
Da quel che ho visto io, gli UConnect FCA li leggono benissimo, inclusi i due miei, testati con chiavette da 128 Gb e migliaia e migliaia di FLAC e relative copertine mostrate sullo schermo.

A me non importa se i sistemi Nissan o chiunque altro non li leggano e leggano sono chiavette da 1 Gb, sono problemi loro e non depone di certo a loro favore, né giustifica alcuna mediocrità.

A mio parere, una macchina premium nel 2023 NON PUò NON LEGGERLI e fallire di fronte ad una banalissima 128 Gb a priori, ma soprattutto se li legge una Panda di due anni fa COME NIENTE FOSSE e veloce come un missile.

È una barzelletta, cerchiamo di essere seri, non si può difendere l'indifendibile.

Comunque spero tantissimo che sia davvero una questione di aggiornamento (ci credo poco, onestamente, l'opinione più probabile è che non vada oltre i 64 gb), oppure che almeno la USB-C ci riesca con una 128 Gb; non ho detto una 512 Gb, mi aspetto una banalissima, comunissima, vetustissima, dozzinalissima 128 Gb. Come una Panda. Niente di più, ma vivaddio, neanche niente di meno.
 
ho qualche serissimo dubbio che si possa apprezzare la differenza su uno stereo standard di un auto tra MP3 320kbps e un flac...

tutte seghe mentali ed effetto placebo secondo me
Io invece di dubbi non ne ho: la differenza non si sente. Magari qualche (flebile) dubbio mi rimane se parliamo del sistema harman kardon (anche perché non mi è mai capitato di ascoltarlo). Ho fatto la prova sulla mia (impianto base a cui ho sostituito gli altoparlanti di serie, cosa che ha migliorato parecchio il suono). Stessi brani da CD convertiti in mp3 320kbps e flac. Nessuna differenza
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da quel che ho visto io, gli UConnect FCA li leggono benissimo, inclusi i due miei, testati con chiavette da 128 Gb e migliaia e migliaia di FLAC e relative copertine mostrate sullo schermo.

A me non importa se i sistemi Nissan o chiunque altro non li leggano e leggano sono chiavette da 1 Gb, sono problemi loro e non depone di certo a loro favore, né giustifica alcuna mediocrità.

A mio parere, una macchina premium nel 2023 NON PUò NON LEGGERLI e fallire di fronte ad una banalissima 128 Gb a priori, ma soprattutto se li legge una Panda di due anni fa COME NIENTE FOSSE e veloce come un missile.

È una barzelletta, cerchiamo di essere seri, non si può difendere l'indifendibile.

Comunque spero tantissimo che sia davvero una questione di aggiornamento (ci credo poco, onestamente, l'opinione più probabile è che non vada oltre i 64 gb), oppure che almeno la USB-C ci riesca con una 128 Gb; non ho detto una 512 Gb, mi aspetto una banalissima, comunissima, vetustissima, dozzinalissima 128 Gb. Come una Panda. Niente di più, ma vivaddio, neanche niente di meno.
Su Giulia il LUM dice che la dimensione massima della chiavetta sono 64 Gb. Poi in realtà legge anche le 128, dato che quella che uso io è proprio da 128 Gb
 
X