Su volvo io stesso motore il.d3 vea ho fatto 250000 km su xc60 mai rabbocco sempre ogni 30000 km con olio volvo vea. Un motore nn molto silenzioso o potente ma di un affidabileVi riporto due dati relativamente alle mie esperienze recenti.
Percorso giornaliero per andare al lavoro: mediamente 15+25 km (urbano 40-50 km/h + autostrada 130 km/h), A+R => 80 km giornalieri.
Piede tendenzialmente medio/leggero.
Dati confermati da calcoli litri/km percorsi e non da computer di bordo.
Volvo diesel V40 D3 150 CV media 18/19 km/l (peso auto 1450 kg), punte anche di 20 km/l.
T-Roc benzina 1.5 TSI 150 CV media 14 km/l (peso auto 1300 kg).
Non faccio fatica a credere che il tonale diesel con il suo peso resti sui 14/15 km/l reali ... ma questo ve lo dirò quando avrò il piacere di guidarla!
Confermo ... T-Roc benzina bifuel ... beve un bel pò di olio, al confronto di Volvo che nemmeno sapeva ci fosse l'olio sul motore ... ^__^
Salve a tutti,
Ho paura d aver fatto una grande stronzata.
Ho da poco comprato una tonale veloce 1.6 diesel. Mi sono orientato su questa motorizzazione per i consumi rispetto al mild. Avrei voluto una full, ma appunto la tonale non avendo questa motorizzazione, ho optato per il diesel, pur sapendo che il mild della tonale sta nel mezzo tra una mild e una full
Perché dico di aver fatto una stronzata? Perché faccio per lavoro circa 8km al giorni, divisi tra 1.5 extraurbano e il resto urbano. E lo so son pochi. Però ho una giulietta 1.6 diesel del 2015 e mi sono sempre trovato bene, zero problemi e sapendo che il motore della tonale è pressoché lo stesso aggiornato e con adblue, non mi sono posto il problema
Ora ho paura di incappare in molti problemi
Ovvio che nel fine settimana posso fare percorsi extraurbani e autostrade. Solitamente da fine aprile a fine agosto inizio a fare spola casa mare nel weekend
Non so neanche se dopo aver fatto l ordine posso sentire il venditore se potesse fare un cambio per una 130 mhev ..
Sta cosa mi sta facendo impazzire
Confermo quanto detto da @Relicdiciamo che su tragitti così brevi il DPF potrebbe avere problemi a fare le rigenerazioni... ma se nel weekend poi fai strada dovrebbe riuscire a rigenerare.
Forse il benzina sarebbe meglio, considerando anche il poco risparmio che avresti sui consumi visti i pochi km che percorri...
Si maremma miseria. Mi sto pentendo. Proverò a chiederlo al venditore, ma secondo me potrà fare poco e nullaConfermo quanto detto da @Relic
Avrei optato per un MHEV.
Io effettivamente mi sono basato sul fatto che sulla giulietta in questo senso non ho mai avuto un problema e ho dato per scontato che anche in questo caso non dovrei avere particolari problemi. Lo spero...diciamo che su tragitti così brevi il DPF potrebbe avere problemi a fare le rigenerazioni... ma se nel weekend poi fai strada dovrebbe riuscire a rigenerare.
Forse il benzina sarebbe meglio, considerando anche il poco risparmio che avresti sui consumi visti i pochi km che percorri...
eh... è sempre un "terno al lotto" il DPF... io faccio una 50ina di km al gg e mi capita di interrompere rigenerazioni... comunque problemi mai avuti (mi tocco...)Io effettivamente mi sono basato sul fatto che sulla giulietta in questo senso non ho mai avuto un problema e ho dato per scontato che anche in questo caso non dovrei avere particolari problemi. Lo spero...
Eh infatti.. maremma cane. Vediamo che mi dice il concessionario, ma dubito riesca a fare un nuovo ordineconfermo quanto detto da @Relic nel senso che durante il weekend dovrebbe riuscire a rigenerare...dovrebbe: se inizia il lunedì ... comq per la poca strada non guardarei troppo i consumi, quanto magari la manutenzione (e quindi ritorno al discorso dpf). c'è da dire inoltre che facendo quasi esclusivamente urbano durante la settimana il discorso si ribalta e quindi consuma addirittura meno la mhev del diesel